Notifiche
Cancella tutti

La carne (vegetale) che piace ai carnivori


Davide
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2583
Topic starter  

E' talmente simile alla carne vera, con tanto di «effetto sangue», che molti vegani duri e puri si rifiutano di mangiarla, per principio. La carne vegetale di Beyond meat, start-up californiana quotata da un mese a Wall Street, ha letteralmente fatto il botto al suo debutto sul listino Nasdaq: non solo il primo giorno - quando ha chiuso con un rialzo del 163 per cento, tra i maggiori di tutti i tempi - ma anche in queste prime settimane, con l’azione schizzata da 25 a 85 dollari, con una capitalizzazione da oltre 5 miliardi. Il tutto per la gioia di chi nel prodotto ha creduto fin dall’inizio come personaggi del calibro di Bill Gates, Leonardo DiCaprio e anche dell’ex dirigente di McDonald’s, Don Thompson.

Fondata nel 2009 a Los Angeles da Ethan Brown, che la guida anche oggi, Beyond meat produce una carne sintetica che – dichiarano dall’azienda - «assomiglia, appaga e si cuoce come la carne di manzo», con lo scopo dichiarato, quindi, di farla amare dai carnivori e non solo dai vegetariani e vegani. Tutta la ricerca è stata così indirizzata alla creazione di un prodotto che potesse in tutto e per tutto sembrare carne sia alla vista sia al gusto: gli ingredienti principali sono le proteine di piselli gialli (importati dal Canada), che costituiscono la base, e l’olio di cocco, che ricrea il grasso; ci sono poi piccole percentuali di succo di barbabietola, che regala al burger il colore rosso della vera carne, e poi ancora amido di patate, estratto di lievito e altre componenti naturali.

CONTINUA QUI https://www.panorama.it/news/scienza/carne-vegetale-hamburger-beyond-meat/


Citazione
orckrist
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 361
 

Qualcuno dovrebbe spiegarmi la differenza tra allevare una mucca, che si nutre di vegetali, per ricavarne la carne e far passae quegli stessi vegetali attraverso un processo industriale per ottenere un surrogato della stessa carne.


RispondiCitazione
Condividi: