Notifiche
Cancella tutti

Mastercard, il blocco, il miraggio


cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

www,cubainformazione.it

Il miraggio delle relazioni con gli USA

Arthur Gonzalez

Per coloro che hanno l'illusione di vedere, un giorno, relazioni "normali" tra USA e Cuba, la notizia che le carte di credito MasterCard sono state autorizzate all'uso sull'isola, ha scatenato un entusiasmo simile a quello causato dalla possibilità di fare operazioni bancarie utilizzando il dollaro; ma la realtà è molto diversa dai sogni.

Come un modo di imprimere più pubblicità alla notizia, MasterCard ha disegnato alcune migliaia di carte decorate con uno dei dipinti dell'artista cubano Michel Mirabal, ciò che incarna il ripristino delle relazioni diplomatiche tra i due paesi, al fine di catturare gli utenti USA che viaggiano a Cuba sotto la speciale autorizzazione di una delle 12 licenze approvate dal Dipartimento di Stato; poiché i viaggi turistici continuano ad essere vietati e penalizzati dalla legge.

Ma la triste realtà per i cubani che soffrono i disagi della guerra economica, è che essi non potranno accedere a tali opportunità, perché è stata approvata solo per gli statunitensi residenti in quel paese e, quindi, si converte, nuovamente, in un miraggio del presunto ammorbidimento del blocco.

Come privilegio per quegli utenti che provengono dal paese che blocca e cerca di cerca di sovvertire la Rivoluzione socialista, Cuba ha annunciato che eliminerà la maggiorazione del 10% fissata per il cambio di valuta USA in peso cubano convertibile, qualcosa che continuerà a pesare sui cubani comuni che ricevono rimesse dai loro parenti all'estero e che, come annunciato dal ministro degli esteri cubano Bruno Rodriguez Parrilla, solo sarà rimosso quando si constatati che le banche cubane possono eseguire trasferimenti utilizzando il dollaro.

Neppure i lavoratori non statali saranno beneficiati dalla "flessibilizzazione", nonostante essere la priorità nella linea di influenza politica disegnata dal Consiglio di Sicurezza Nazionale USA.
Resta da vedere se ai cosiddetti "dissidenti" che ricevono un pagamento mensile dalle istituzioni USA specializzate nel lavoro sovversivo contro Cuba, gli saranno date carte a nome di cittadini residenti permanenti negli USA, per incassare le migliaia di dollari per eseguire provocazioni di strada.

Tuttavia, i cittadini cubani residenti a Cuba non sono scelti per la consegna di queste carte, anche se in teoria, un cittadino cubano potrebbe aprire un conto bancario ovunque nel territorio USA.

Secondo la società MasterCard il suo scopo è quello di rendere più semplici le transazioni finanziarie dei viaggiatori USA sull'isola che, utilizzando i suoi servizi risparmiano la penalizzazione del 10% imposta dal governo cubano alle transazioni in dollari USA .

E' ribadito dai funzionari del Dipartimento di Stato, e anche dallo stesso Presidente Barack Obama, che lo scopo che perseguono quei viaggiatori USA è il trasferimento dei valori della società USA ed esercitare l'influenza sul popolo cubano per ottenere lo smantellamento del socialismo dall'interno; sul settore dei lavoratori non statali; la gioventù, in particolare l'ambiente universitario; oltre a raccogliere informazioni sulla società cubana.

Pertanto, tutti i miglioramenti approvati diventano un'allucinazione per coloro che desiderano che il governo USA cessi la sua guerra economica contro Cuba, lasciare alle spalle il suo desiderio di far arrendere per fame il popolo cubano e rispetti, al contempo, il diritto del suo vicino di avere un sistema politico, economico e sociale diverso.

Lucido era José Martí quando affermò: "... in notte di sonno agitato danzano nel cervello infami fantasmi"


Citazione
Condividi: