Notifiche
Cancella tutti

Panico diossina in Germania, chiusi 5mila allevamenti


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Esplode lo scandalo dei grassi animali contaminati nei mangimi usati per polli, suini e bovini. Il ministro promette "Tolleranza zero"

Quasi cinquemila allevamenti e aziende agroalimentari chiuse per sicurezza, milioni di uova e tonnellate di carne di pollo contaminati, alto rischio anche per il latte e la carne bovina. Lo scandalo della contaminazione con diossina dei grassi animali per i mangimi in Germania è diventato un gravissimo, pericoloso caso che minaccia tutti i consumatori europei. I tedeschi sono in preda al panico, le autorità italiane e di altri paesi europei hanno varato d´urgenza controlli e altre misure di sicurezza sull´import dalla Germania. E il governo Merkel spara a zero sulle colpe della «Harles und Jentzsch», la grande azienda che ha fornito a milioni di contadini e allevatori i prodotti contaminati: «È un caso di alta energia criminale», ha detto il ministro dell´Agricoltura promettendo tolleranza zero. Magistratura e polizia sono in azione in tutto il paese.

La situazione è allarmante. Pur di realizzare profitti, approfittando della fiducia delle autorità (e dei loro probabilmente insufficienti controlli) e della buona fede di produttori e consumatori, la Harles und Jentzsch ha venduto in quantità industriali i mangimi contenenti grassi animali contaminati da diossina. Lo scandalo all´inizio è esploso quando tracce pericolose di diossina sono state rilevate nelle uova sul mercato, poi in carne di pollo. Quantità spaventose: 77-78 volte superiori al massimo limite tollerabile per consumare i prodotti senza pericolo per la salute. Quel che è peggio, i mangimi erano contaminati da mesi, secondo la Hannoversche allgemeine Zeitung i primi casi d´intossicazione di uova e carni di pollo sono stati scoperti da un laboratorio di analisi nel marzo dell´anno scorso. Ma solo il 27 dicembre il ministero dell´Agricoltura della Bassa Sassonia si è mosso. Adesso le autorità federali hanno sequestrato circa 3mila tonnellate di mangime tossico. Ma probabilmente è tardi. Quei mangimi sono stati usati anche da allevatori che producono carne suina (la preferita dai tedeschi) e carne bovina, per il mercato nazionale ed europeo. E mentre milioni di consumatori tremano, milioni di allevatori sono sul lastrico e rischiano la bancarotta. Nessuna assicurazione accetta di risarcirli per i danni.

Andrea Tarquini
Fonte: www.repubblica.it
8.01.2011


Citazione
Decino
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 107
 

Se niente importa. Perché mangiamo gli animali? - Jonathan Foer

Consiglio vivamente la lettura di questo libro. Perchè non la finiamo di essere onnivori e viviamo in pace con la natura e gli altri esseri che occupano questo pianeta? Tragedie come queste sarebbero facilmente evitabili e si chiuderebbe così anche un ciclo di produzione intensiva che causa gravi problemi alla biodiversità terrestre.


RispondiCitazione
Condividi: