Notifiche
Cancella tutti

Piano dell'FMI per destabilizzare l'UE


Servus
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 875
Topic starter  

Una delle preoccupazioni ricorrenti che coinvolgono le crisi economiche, finanziarie e sociali apparentemente perpetue d'Europa, è che queste sono state in gran parte predeterminate, con atti "scritti" e deliberati.

Questo è qualcosa che l'ex capo della Banca d'Inghilterra ha ammesso un mese fa, quando Mervyn King ha detto che la depressione economica dell'Europa "è il risultato di" "scelte politiche deliberate fatte dalle élite europee. E' anche quello che ha detto lo stratega della AIG Banque Bernard Connolly nel 2008, quando pubblicò "Quello che l'Europa vuole".

Utilizzando questioni globali come scuse per estendere il suo potere:
- questioni ambientali: aumentare il controllo sui paesi membri; idea di anticipo della governance globale
- terrorismo: usare scuse per un maggiore controllo sulla polizia e questioni giudiziarie; aumentare la portata della sorveglianza
- crisi globale finanziaria: prendere due piccioni (libero mercato; economia) con una fava (regolatore a livello europeo ; tentativi di governance finanziaria globale)
- EMU: creare una crisi per imporre l'introduzione di un "governo economico europeo"

Questa mattina abbiamo avuto un'altra conferma di come organizzazioni sovranazionali "pianificano" crisi europee in anticipo per favorire i loro obiettivi, quando Wikileaks ha pubblicato la trascrizione di una teleconferenza che ha avuto luogo il 19 marzo 2016 tra i due funzionari del FMI incaricati di gestire la greca crisi del debito - Poul Thomsen, il capo del Dipartimento europeo del FMI, e Delia Velkouleskou, il capo missione principale FMI per la Grecia.

Nella trascrizione, i membri dello staff del FMI sono stati colti in una registrazione a dire che la Germania avrebbe abbandonato l'organizzazione e la troika se il FMI e la Commissione non riuscivano a raggiungere un accordo sulla riduzione del debito greco.

Più precisamente, i funzionari del FMI dicono che la minaccia di una imminente catastrofe finanziaria, come dice il Guardian, è necessaria per costringere altri giocatori ad accettare le sue misure come il taglio delle pensioni greche e le condizioni di lavoro, o come Bloomberg scrive, "considerando un piano per provocare un evento di credito in Grecia e destabilizzare l'Europa ".

Secondo la conversazione trapelata, il Fondo monetario internazionale - che sta spingendo per un taglio del debito per la Grecia fin dal 3° piano di salvataggio greco dello scorso agosto - ritiene che un evento di credito sia l'unica cosa che potrebbe innescare un accordo greco; l' "evento" è accennato che dovrebbe svolgersi nel tempo attorno al referendum sul Brexit del 23 giugno.

Come notato da Bloomberg, la trascrizione mostra i funzionari mentre collegano il problema greco con il referendum U.K. rischiando una destabilizzazione politica generale in Europa.

La trascrizione trapelata rivela come il Fondo monetario internazionale prevede di utilizzare la Grecia come una pedina nella sua trattativa in corso con il Cancelliere della Germania, al fine di ottenere la riduzione del debito greco desiderato di cui la Germania è stato sempre contro: nella perdita impariamo a conoscere l'intenzione del Fondo monetario internazionale a minacciare la tedesca Angela Merkel per costringerla ad accettare le richieste del FMI ad un punto critico.

Dalla trascrizione:
THOMSEN: Beh, io non lo so. Ma questo è ... io penso in modo diverso. Quello che sta per portare tutto al punto di decisione? In passato c'è stato un solo momento in cui è stata presa la decisione ed è stata quando stavano a corto di soldi sul serio e sul punto di default. Giusto?

VELKOULESKOU: Giusto!

THOMSEN: E forse questo è ciò che sta per accadere di nuovo. In tal caso, si trascina fino a luglio, e chiaramente gli europei non faranno qualsiasi discussione per un mese prima della Brexit e così, a quel punto si prenderanno una pausa e inizieranno di nuovo dopo il referendum Europeo.

VELKOULESKOU: Esatto.

THOMSEN: Questa è una possibilità. Un'altra possibilità è quella che ho pensato che sarebbe successo già e sono sorpreso che non è avvenuto, è che, a causa della situazione dei rifugiati, prendono una decisione ... e vogliono venire ad una conclusione. Ok? E i tedeschi sollevano la questione della gestione ... e poi proprio in quel momento diremo "Guardi, signora Merkel si faccia una domanda, deve pensare a ciò che è più costoso: andare avanti senza il FMI, e sarebbe il Bundestag a dire 'il FMI non è a bordo'? o scegliere la riduzione del debito che noi pensiamo che la Grecia ha bisogno per tenerci a bordo? " Giusto? Questo è davvero il problema.

* * *

VELKOULESKOU: Sono d'accordo che abbiamo bisogno di un evento, ma non so che cosa sarà. Ma penso che Dijsselbloem non sta cercando di generare un evento, ma di iniziare questa discussione in qualche modo sul debito, che in sostanza è che noi siamo a bordo o non alla fine della giornata.

THOMSEN: Sì, ma si sa, che la discussione delle misure e la discussione del debito può andare avanti per sempre, fino a quando qualcuno un po 'in alto .. fino a quando colpisce il pagamento di luglio o fino a quando i leader decidono che abbiamo bisogno di trovare un accordo. Ma non c'è nulla lì dentro che altrimenti sta per forzare un compromesso. Giusto? C'è l'intenzione di andare avanti per sempre.

Il FMI ha anche mostrato come continuare a tirare le fila del governo greco che finora ha rifiutato il compromesso su tutte le grandi riforme, come è stato il caso fin dal primo piano di salvataggio.

Come osserva il Guardian, il ministro delle Finanze greco Euclide Tsakalotos ha accusato il FMI di imporre misure draconiane, anche per quanto riguarda la riforma delle pensioni. La trascrizione cita Velculescu che sta dicendo: "Quello che è interessante è però che [la Grecia] si dà per vinta ... hanno fatto dare un po 'sia sulla riforma dell'imposta sul reddito e sul ... sia sul credito d'imposta e le pensioni complementari". Il punto di vista di Thomsen è che i greci "non sono nemmeno vicino ad accettare le nostre opinioni". Velculescu sostiene che "se [il governo greco] riceve abbastanza pressioni , potrebbero ... Ma loro non hanno alcun incentivo e sanno che la Commissione è disposta al compromesso, in modo che sia il problema."

*****

Il governo greco è furioso: "non abbiamo intenzione di lasciare che il FMI giochi con il fuoco," una fonte mi ha detto.

Ma la questione è fuori dalle mani greche. Alla fine, come Thomsen accenna nella trascrizione, solo la Commissione europea e, soprattutto, il governo tedesco può decidere di onorare i termini dell'accordo che ha fatto per salvare la Grecia lo scorso luglio.

La trascrizione, anche se è stata ricevuta con rabbia e incredulità in Grecia, cadrà come una bomba nella Commissione e la BCE. Sono loro che tengono + di 300 miliardi di euro del debito greco. E' tutta l'Europa, in altre parole, che il FMI sta cospirando per colpire con la dottrina dello shock.

I greci sono comprensibilmente arrabbiati e confusi; Come Bloomberg ha riportato in precedenza, "La Grecia vuole sapere se il rapporto Wikileaks riguardo FMI sta anticipando un default greco nel tempo del referendum del Regno Unito del 23 giugno sulla sua adesione all'UE è ufficiale la posizione del fondo" ha dichiarata sabato in e-mail la portavoce del governo Olga Gerovasili. Da parte sua, un portavoce del FMI in e-mail Sabato ha detto che non "commenta perdite o presunti rapporti di discussioni interne."

Due osservazioni laterali:
1. un leaker come "Snowden" è emerso al FMI; se è così ci si può aspettare molte più di tali bombe nelle prossime settimane; o forse la ragione per la perdita
è meno ricca di sfumature: spiati in un hotel.
2. Potrebbe essere un'altra estate turbolenta per l'Europa

http://www.zerohedge.com/news/2016-04-02/wikileaks-reveals-imf-plan-cause-credit-event-greece-and-destabilize-europe

Traduzione di Servus


Citazione
Condividi: