Notifiche
Cancella tutti

potente bomba esplode davanti alla Banca di Grecia


helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Atene, bomba esplode davanti a Banca di Grecia

Ordigno davanti all'istituto centrale. Alla vigilia della visita di Merkel. Nessuna vittima nello scoppio.

PAURA
La sede della Banca di Grecia ad Atene.

(© Getty Images) La sede della Banca di Grecia ad Atene.

Un potente ordigno è esploso la mattina del 10 aprile davanti alla sede della Banca di Grecia, ad Atene, causando alcuni danni ma nessuna vittima. Lo hanno riferito radio locali.
ESPLOSA IN PIENA NOTTE. La bomba, secondo le prime informazioni della polizia, era stata collocata dentro un'auto parcheggiata davanti all'edificio che ospita la Banca centrale, poco distante dagli uffici della Troika (Ue, Bce e Fmi). L'esplosione è avvenuta pochi minuti prima delle 6 locali (le 5 in Italia) ed è stata udita in una vasta area della capitale.
TELEFONATE ANONIME ALLA STAMPA. Stando agli inquirenti, il veicolo - una Nissan - era stato imbottito con almeno 75 chili di esplosivo. Un'ora prima dell'esplosione, un anonimo aveva telefonato al sito di notizie Zougla e al giornale Efymerida ton syndakton per avvertire dell'imminente scoppio dell'ordigno.
L'attentato, che sinora non è stato rivendicato, è avvenuto il giorno dopo il ritorno della Grecia sui mercati internazionali dopo quattro anni di assenza e alla vigilia della visita ad Atene della cancelliera tedesca Angela Merkel.
SOSPETTATO UN'ESTREMISTA DI SINISTRA. Le indagini si starebbero già indirizzando verso Christodoulos Xiros, uno degli ex capi del disciolto gruppo estremista di sinistra greco '17 novembre', responsabile di 23 omicidi fra il 1975 e il 2000 ed evaso nel gennaio 2014 da un carcere del Paese.
Secondo fonti della polizia, Xiros è al primo posto nella lista dei sospettati in quanto è uno dei pochi ad avere le conoscenze tecniche per questo genere di attentati.
AUTO PARCHEGGIATA ALLE 5 DEL MATTINO. Intanto, in base a informazioni raccolte dai media sul posto, alcuni testimoni avrebbero notato verso le 5 del mattino una persona parcheggiare l'autobomba e quindi allontanarsi di corsa dal veicolo.
Poco dopo vi sono state due telefonate anonime in cui l'interlocutore ha detto che «in una strada tra le vie di Panepistimiou e Stadiou c'è un'auto con dentro 75 chilogrammi di dinamite che esploderà fra 45 minuti».
Poco prima delle 6, infatti, dopo che la polizia aveva bloccato l'area, è avvenuta l'esplosione. Parlando alla televisione privata Skai, il portavoce del governo, Simos Kedikoglou, ha detto che «i terroristi non raggiungeranno il loro obiettivo».

Giovedì, 10 Aprile 2014

http://www.lettera43.it/cronaca/atene-bomba-esplode-davanti-a-banca-di-grecia_43675126753.htm


Citazione
Luca Martinelli
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1984
 

come mai da noi le bombe facevano decine di morti e in Grecia no? Che i Greci debbano imparare dai nostri servizi? Oppure si accontentano di una scenetta di propaganda?


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 8261
 

La lotta armata di sinistra in Grecia, che affonda le sue radici ancora nella lotta contro il regime dei colonnelli, ha sempre avuto due filoni precisi e ben distinti tra loro.

Innanzitutto il gruppo 17 Novembre di cui faceva parte Kedikoglou, di ispirazione "nazionalista di sinistra" ... qualcosa di molto simile, nella strategia, alle nostre Brigate Rosse anche se, come impostazione, non marxista-leninista .... ma anche molto più ristretto ... non li hanno mai presi per decenni sia perchè erano pochissimi e quasi tutti tra loro imparentati ... sia perchè erano tutti regolarmente iscritti al Pasok di Papandreu, nel quale avevano in alcuni casi anche ruoli dirigenti intermedi ... e, come le Brigate Rosse, il gruppo 17 Novembre ha sempre rifiutato l'uso dell'esplosivo ... si sono sempre limitati a sparare alle gambe o alla testa di obiettivi precisi .... prima ex esponenti del regime dei colonnelli e poi quasi sempre dirigenti Nato o comunque legati agli interessi amerikani economici e/o militari in Grecia .... quindi la storia delle presunte "conoscenze tecniche" in materia dell''evaso Kedikoglou è la classica minchiata mediatica ...

C'è stato poi un vasto e variegato filone anarchico .... questo a volte l'esplosivo contro le cose lo ha usato ma non certo le autobombe con 75 kg di tritolo ... ed è un filone che ha comunque sempre rifiutato, a differenza del 17 Novembre, la pratica dell'omicidio politico anche "mirato" ... figuriamoci quindi il rischio di ammazzare qualcuno per sbaglio ...

Ovvio che sta cosa non rientra quindi nè nel primo filone nè nel secondo ...

Recentemente, invece, è apparso un altro gruppo, di ispirazione comunista "tradizionale" e del quale non ricordo il nome, quello che ha ammazzato a raffiche di mitra due militanti di Alba Dorata per rappresaglia per l'assassinio, da parte di esponenti di Alba Dorata, di un cantante rapper di sinistra ...

Di questo gruppo non si sa nulla ... è anche vero però che tra l'azione omicida contro Alba Dorata di cui parlavo e l'uso di una autobomba in stile "libanese" ci corre una gran bella differenza ... come tra colpire nel mucchio per rappresaglia i fascisti e colpire invece simbolicamente uno dei centri di potere responsabili diretti della politica di austerity ... mi sembra tutta un'altra logica ....

Vero che a quell'ora i rischi di ammazzare o ferire qualcuno erano certo minimi ... e che hanno anche preavvisato via telefono dell'esplosione permettendo quindi alla polizia di "isolare" la zona ... però comunque, anche se minimi, questi rischi c'erano ... e questo c'entra decisamente poco con ogni tradizione di lottarmatismo di sinistra ... è più roba da gruppi separatisti/nazionalisti come Ira ed Eta ... che in Grecia però non risultano esistere ...

Però, da questo a dare per scontato una cosa da "servizi" ... da tentata "strage di stato" ... non me la sentirei con tanta sicumera ...

In Grecia la situazione sociale è così drammatica da poter "giustificare", agli occhi di chi la vive disperatamente, anche una cosa del genere ... ed indubbiamente, sul piano simbolico, anche la scelta dell'obiettivo era ben fatta ...


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 14469
 

come mai da noi le bombe facevano decine di morti e in Grecia no? Che i Greci debbano imparare dai nostri servizi? Oppure si accontentano di una scenetta di propaganda?

vero.... 😉

per fortuna aggiungo, poi da noi le sinistre proteggono le banche....vedi Bankitalia Boldrini


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

come mai da noi le bombe facevano decine di morti e in Grecia no? Che i Greci debbano imparare dai nostri servizi? Oppure si accontentano di una scenetta di propaganda?

si vede che i greci li preferiscono morti di fame e basta ❗

Forse lo scopo è stato solo quello di portare la notizia in prima pagina nel momento stesso in cui la Grecia torna sui mercati internazionali.
O di mandare un messaggio alla Merkel.


RispondiCitazione
Condividi: