Notifiche
Cancella tutti

Putin: e allora bombardiamo tutti


helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Putin contro la guerra in Libia: “E allora bombardiamo tutti quanti”

26 aprile 2011
Il primo ministro russo ironizza sulle operazioni degli alleati: “Perché non se la prendono anche tutti i regimi fasulli del mondo?”

Non è tenero Vladimir Putin in alcuni commenti oggi esternati sull’intervento della coalizione occidentale in Libia, su cui ha anche ironizzato chiedendosi ‘allora si dovrebbero bombardare tutti i regimi fasulli del mondo?’. ‘Gheddafi ha inventato una nuova monarchia. Come Napoleone che è giunto al potere dopo una rivoluzione e che si è proclamato imperatore (…) Sì, è una monarchia alla sua fine, fasulla, losca, anormale, tutto quello che volete, ma è cosi”, ha detto Putin in Danimarca dov’è in visita. ‘Le contraddizioni interne si sono trasformate in un conflitto armato. Perché si doveva intervenire in questo conflitto? Non ci sono altri regimi fasulli nel mondo? Interverremo allora in tutti i conflitti interni? Bombarderemo tutti quei paesi?’.

DOMANDE - “E che tipo di non fly zone è questa che permette di colpire palazzi presidenziali ogni notte?”. Così Vladimir Putin aveva già in mattinata duramente criticato la campagna della Nato in Libia, durante una conferenza stampa a Copenhagen. “Che bisogno hanno di bombardare i palazzi, per far uscire il topo?”, ha poi continuato accusando implicitamente le forze che partecipano alla coalizione di voler assassinare Muammar Gheddafi, cosa che non rientra nel mandato concesso dalla risoluzione dell’Onu. Il premier russo è andato oltre parlando di una Libia distrutta illegalmente da una “cosiddetta società civile. Dobbiamo agire nell’ambito della legge internazionale – ha aggiunto – con la coscienza della nostra responsabilità e la preoccupazione per i civili pacifici”. “E quando l’intera cosiddetta società civile si riunisce contro un piccolo paese, distruggendo infrastrutture che sono state costruire in generazioni, è un bene o un male? A me personalmente non piace”.

RISPOSTA – Stati Uniti e Regno Unito ritengono che il bunker di Muammar Gheddafi a Tripoli sia un obiettivo “legittimo” dei raid della Nato. Così il ministro della Difesa Robert Gates e Liam Fox hanno risposto alle critiche mosse dalla Russia al bombardamento del complesso fortificato di Bab al-Aziziyah nel centro di Tripoli. Oggi era stato il premier russo Vladimir Putin a criticare l’azione: “Dicevano di non volere uccidere Gheddafi, adesso qualcuno afferma, invece, di voler farlo. Con quale permesso? C’è stato un processo? Chi si è preso il diritto di uccidere quest’uomo?”.

http://www.giornalettismo.com/archives/122871/putin-contro-la-guerra-in-libia-e-allora-bombardiamo-tutti-quanti/


Citazione
Condividi: