Notifiche
Cancella tutti

Putin: 'Gli USA non provino ad attaccare la Siria...'


Ryuzakero
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 521
Topic starter  

Putin: “Se gli USA scavalcheranno il Consiglio di Sicurezza, istituiremo una coalizione di stati interessati. E colpiremo!”

MOSCA – Il primo ministro russo Vladimir Putin spera che non sia attuato in Siria lo ‘scenario libico‘ e che i paesi occidentali, guidati dagli Stati Uniti non eludano il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite con l’avvio in questo paese di un’operazione militare.
“Sono molto fiducioso che gli Stati Uniti e gli altri paesi si renderanno conto della triste esperienza e non tenteranno di impiegare uno scenario militare in Siria senza una sanzione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu“, ha scritto Putin nel suo articolo, “La Russia e un mondo che cambia“, pubblicato sul giornale Moskovskiye Novosti lunedì.
“Istruiti da un’amara esperienza, siamo contro questo tipo di risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che verrebbero interpretate come un segnale per un intervento militare nei processi interni siriani. È questo approccio di principio che ha guidato Russia e Cina nel prevenire, all’inizio di febbraio, l’approvazione di una risoluzione che sarebbe stata letta in maniera inequivoca, ma in pratica avrebbe incitato alla violenza una delle parti coinvolte nel conflitto interno“, ha detto Putin.

“A causa di questo, data la reazione estremamente acuta, quasi isterica al veto russo-cinese, vorrei mettere in guardia i nostri colleghi occidentali contro la tentazione di ricorrere al rozzo sistema utilizzato in precedenza: se c’è l’approvazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di una qualsiasi determinata azione, bene, se non c’è tale approvazione, noi istituiremo una coalizione di stati interessati. E colpiremo,” ha detto il primo ministro russo.

“La logica stessa di tale comportamento è controproducente e molto pericolosa”, ha detto. “Non porterà a nulla di buono. In ogni caso, non servirà a risolvere la situazione nel paese che vive un conflitto. Peggio ancora, causerà un ulteriore squilibrio in tutto il sistema internazionale di sicurezza e minerà l’autorità delle Nazioni Unite e il suo ruolo centrale. Voglio ricordare che il diritto di veto non è un capriccio, ma una parte integrante dell’ordine mondiale, che, infatti, è stato inserito nella Carta delle Nazioni Unite su insistenza degli Stati Uniti. Il senso di tale diritto è che le decisioni, avversate da parte di almeno un membro permanente del Consiglio di sicurezza dell’ONU, non possono essere valide ed aver luogo“, ha detto Putin.
“Tutti i tentativi per cercare di attuare lo ‘scenario libico’ in Siria devono essere evitati“, ha detto. English: NEW YORK. A meeting of the UN Securit...“In realtà, non riesco a capire da dove provenga questa smania belligerante, perché non ci sia abbastanza pazienza nel portare avanti un approccio collettivo verificato ed equilibrato, dato che nel caso della suddetta bozza di risoluzione siriana, essa cominciava già a delinearsi. L’unica cosa che si doveva fare era chiedere all’opposizione la stessa cosa che era stata richiesta al governo, in particolare, di ritirare le forze e le squadre dalle città. Il rifiuto di agire in questo modo è cinico. Se vogliamo garantire la sicurezza per i civili – e per la Russia questa è una priorità – è necessario convincere tutte le parti a deporre le armi“, ha detto il primo ministro russo.

http://gilguysparks.wordpress.com/2012/02/27/putin-se-gli-usa-scavalcheranno-il-consiglio-di-sicurezza-istituiremo-una-coalizione-di-stati-interessati-e-colpiremo/


Citazione
vimana2
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2528
 

Più che giusto.....


RispondiCitazione
obender71
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 68
 

No.

“... vorrei mettere in guardia i nostri colleghi occidentali contro la tentazione di ricorrere al rozzo sistema utilizzato in precedenza: se c’è l’approvazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di una qualsiasi determinata azione, bene, se non c’è tale approvazione, noi istituiremo una coalizione di stati interessati. E colpiremo,”

Il rozzo sistema utilizzato in precedenza di procedere a coalizioni di paesi interessati con conseguente azione si riferisce ai paesi occidentali.

Putin non minaccia di istituire una coalizione di paesi e passare all'azione nel caso gli USA scavalcassero il Consiglio di Sicurezza, come sembrerebbe dire il titolo.


RispondiCitazione
levred
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 103
 

@obender71

La traduzione del passaggio riportato nell'articolo è corretta

Dall'originale:

"Putin: “I would like to warn our Western colleagues against the temptation to resort to the unsophisticated scheme used earlier: if there is an UN Security Council approval of any particular action, it is good; if there is no such approval, we shall set up a coalition of concerned states. And we shall strike.”

http://www.interfax.com/newsinf.asp?id=312230

La revisione delle traduzioni degli articoli su GilGuySparks è affidata ad un madrelingua inglese per limitare refusi o errori di traduzione.


RispondiCitazione
Fuoridalcoro
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30
 

😯 allora se il titolo è giusto e se tanto mi dà tanto, il giorno che Israele attaccherà unilateralmente l'Iran allora...
"we shall set up a coalition of concerned states. And we shall strike.”
...cioè si darà il via alla terza guerra mondiale??? 🙁


RispondiCitazione
Condividi: