Notifiche
Cancella tutti

Roma,Italia pensa a elezioni,Terzi e Kerry a guerra in Siria


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
Topic starter  

Gruppo di alto livello sulla Siria - Kerry a Roma, giovedì riunione internazionale

SIRIA: Italia invia nuovi aiuti umanitari, Terzi, 'assistenza ai profughi nostra priorità'
25 Febbraio 2013

L’Italia torna al centro della diplomazia internazionale per la soluzione della crisi siriana. I riflettori sono puntati su Roma, il prossimo 28 febbraio, per l’incontro del “Gruppo di alto livello sulla Siria”, organizzato dalla diplomazia italiana su richiesta del neosegretario di Stato americano, John Kerry (da mercoledì a Roma), che vedrà la partecipazione degli undici Paesi più coinvolti nella gestione della crisi siriana. Si punta a convincere anche l’opposizione al regime, che ha annunciato di voler disertare la riunione dopo il nuovo massacro di bambini - oltre trenta morti - provocato venerdì scorso ad Aleppo dai missili lanciati dalle forze governative. "Non andiamo a Roma solo per parlare, ma per prendere delle decisioni" sulla crisi siriana, ha detto il segretario di Stato Usa John Kerry a Londra, esortando l'opposizione siriana a partecipare alla riunione internazionale.

Assistenza tecnica, addestramento e formazione

A Roma l’Italia e i Paesi europei proporranno agli Stati Uniti maggiore flessibilità nelle misure in favore dell’opposizione al regime di Assad. In particolare, chiederanno che gli aiuti “non letali” vengano estesi fino a comprendere anche l’assistenza tecnica, l’addestramento e la formazione, in modo da consolidare l’azione della coalizione, sulla scia di quanto espresso nell’ultimo Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea.

Terzi: avviare processo politico credibile

Sul fronte diplomatico, si lavora per avviare un dialogo tra regime ed opposizione. L'Italia, ha spiegato il ministro Giulio Terzi, “ribadisce la sua vicinanza e solidarietà al popolo siriano e auspica che un processo politico credibile, basato sulle proposte della Coalizione nazionale delle forze di opposizione siriane che essa riconosce come solo rappresentante legittimo del popolo siriano, consenta di porre fine quanto prima al conflitto avviando la transizione verso la democrazia e lo stato di diritto”.

Diritti umani: Commissario Onu Pillay critica Consiglio di Sicurezza

Restano drammatiche le conseguenze della crisi sul fronte umanitario. A Ginevra l'Alto commissario Onu per i diritti umani Navi Pillay ha denunciato l'incapacità del Consiglio di sicurezza di portare il caso alla Corte penale internazionale, "malgrado le ripetute informazioni sulle violazioni ed i crimini diffusi da parte del mio Ufficio, della Commissione internazionale di inchiesta sulla Siria, di organizzazioni della società civili e di esperti dell'Onu".

Nuovi interventi umanitari italiani

Nei giorni scorsi, la Cooperazione Italiana ha inviato un nuovo carico di beni umanitari al confine tra Siria e Turchia, destinati ai rifugiati siriani, confermandosi il secondo maggior donatore europeo per il 2013, con uno stanziamento di 22 milioni di euro, che si aggiungono ai 7,5 stanziati sino ad oggi.

www.esteri.it


Citazione
yakoviev
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1671
 

Mettete la camicia di forza a quel Terzi di Qualcosa: un pazzo che sta continuando a farsi passare per ministro nonostante ci siano state le elezioni e lui non rappresenti più nessuno.


RispondiCitazione
Fuoridalcoro
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30
 

questo continuo vomitare di notizie false sulla Siria (adesso saremmo arrivati ai missili direttamente sui bambini)...non lo sopporto più...
e in più ci si mette questo cerebroleso di pseudo ministro degli esteri...
La prossima volta vi assicuro che voto anch'io per Grillo....


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
Topic starter  

L' opposizione siriana ha deciso di partecipare al summit di Roma il 28 Febbraio, mentre due giorni fa' aveva annunciato la sua assenza per protesta verso l' indifferenza dell' Occidente. Evidentemente Usa e Gran Bretagna hanno promesso maggiori aiuti.

Resta il fatto che l' Italia, che non sa da chi sarà governata nel prossimo futuro, si avventura in una nuova guerra forse senza nemmeno esserne molto consapevole.

Marcopa

Marcia indietro della Coalizione. Lo annuncia leader al Khatib (ANSA) -

BEIRUT, 25 FEB - La Coalizione nazionale siriana - principale piattaforma delle opposizioni in esilio - ha fatto marcia indietro annunciando che partecipera' alla prossima riunione del Gruppo di lavoro ad alto livello sulla Siria prevista a Roma giovedi' prossimo. Lo ha reso noto Ahmad al Khatib, leader della Coalizione.


RispondiCitazione
mediterraneo
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 204
 

Quando sento parlare questo pezzo di m . sulla Siria , e vedo quello che stanno facendo quella massa di criminali , pedofili , terr0r1sti ,nemici dell umanita' , in Siria su donne ,bambini e persone normali , mi viene un soffio al cuore . Li si' che mi vengono SOGNI strani ,... e vorrei che gli capitassero le stesse cose a questi esseri inutili
W la SIRIA , VIVA Bashar al assad , vero Patriota


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
Topic starter  

Roma

Sit-in

Giovedì 28 Febbraio 2013

Dalle ore 10,00 alle ore 12,00

a Piazza Mancini

In occasione dell' incontro che vedrà riuniti 11 paesi (tra i quali l' Italia) che discuteranno con l' opposizione armata siriana i modi di aiutarla nella guerra contro il governo siriano,

la Rete No War Roma ha indetto un sit-in di protesta in Piazza Mancini dalle ore 10,00 alle ore 12,00,

invitando anche neo parlamentari del Movimento 5 Stelle e di Sinistra Ecologia e Libertà.


RispondiCitazione
Condividi: