Notifiche
Cancella tutti

Senza cassa.....una combinazione di fotocamere e sensori di peso


Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
Topic starter  

(Traduzione quasi automatica)

Martedì prossimo Tesco aprirà il suo primo negozio senza cassa nel centro di Londra.

Il più grande rivenditore del Regno Unito ha affermato che la sua filiale di High Holborn è stata convertita per consentire ai clienti di fare acquisti e pagare senza scansionare un prodotto o utilizzare un checkout.

Il nuovo formato, noto come GetGo, segue negozi simili aperti da Amazon.

I clienti con l'app Tesco.com potranno ritirare la spesa di cui hanno bisogno e uscire direttamente.

Tesco ha affermato che "una combinazione di fotocamere e sensori di peso" stabilirebbe ciò che i clienti avevano prelevato e li addebiterebbe per i prodotti direttamente tramite l'app quando hanno lasciato il negozio.

La tecnologia è fornita dalla start-up tecnologica israeliana Trigo, che ha partnership simili con supermercati in Germania e nei Paesi Bassi.

In precedenza, alcuni membri del personale di Tesco erano stati in grado di utilizzare il sistema nel negozio presso la sede centrale di Welwyn Garden City, ma questa è la prima volta che è disponibile per i clienti abituali.

Kevin Tindall, amministratore delegato di Tesco Convenience, ha dichiarato: "La nostra ultima innovazione offre un sistema di pagamento senza interruzioni per i clienti, aiutandoli a risparmiare un po' più di tempo.

"Questa è attualmente solo una prova di un negozio, ma non vediamo l'ora di vedere come reagiranno i nostri clienti".

Tuttavia, Tesco non è l'unico supermercato a sperimentare la tecnologia senza cassa nel Regno Unito.

Richard Lim, amministratore delegato del gruppo di analisti retail Retail Economics, ha affermato che la mossa di Tesco "riflette il modo in cui si sta dirigendo l'industria in generale".

Amazon Fresh ora ha tre negozi "just walk out" a Londra, avendo inizialmente lanciato la tecnologia nel 2018 nella città americana di Seattle, ad esempio.

"Un elemento critico di questo per Tesco riguarda anche l'acquisizione di dati e il tentativo di calibrare la loro proposta il più possibile per i propri clienti", ha aggiunto Lim.

Il programma Clubcard dell'azienda ha già 6,6 milioni di utenti sulla sua app, quindi il rivenditore è "molto avanti rispetto alla tendenza" quando si tratta di utilizzare le informazioni su ciò che un cliente acquista o su come acquista, per personalizzare la propria esperienza, afferma Lim.

segue....

Da qui:

https://www.bbc.co.uk/news/business-58951984


Citazione
BrunoWald
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 428
 
Postato da: @primadellesabbie

non vediamo l'ora di vedere come reagiranno i nostri clienti".

Fossero intelligenti, diserterebbero in massa negozi del genere, essendo evidente che un'evoluzione di questo tipo sarà la nostra rovina - i cassieri "in esubero" sono solo i primi della lista, prima o poi questo sistema perverso ci metterà quasi tutti in mezzo a una strada. E non si tratta solo di fattori economici: una società in cui scompaiono i contatti umani - sia pure con un cassiere/a di malumore - e tutto è affidato a dei database, si trasformerà inevitabilmente in un termitaio.

PS Dev'esserci qualcosa di anomalo in me, e in pochi altri, fin da piccolo ho sempre sentito un'istintiva avversione per certe "novità", mentre la gente di solito ci sguazza felice.


Hospiton, ducadiGrumello, Cristoduli e 2 persone hanno apprezzato
RispondiCitazione
dallafleidars
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16
 

@brunowald

Una visata li seppellirà.


ducadiGrumello e Madrigalista hanno apprezzato
RispondiCitazione
arbaman
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 76
 

@brunowald

Mi aggiungo alla lista, nonostante ami tecnologia e innovazione. Per qualche tempo, ora meno, ho riparato elettronica ricollegando componenti invisibili a occhio nudo con strumenti del diametro di un capello.

Ma sono d'accordo, queste sono derive spersonalizzanti di cui non si sente alcuna necessità, che puntano al controllo generalizzato.

- Ci dai le tue informazioni e noi ti diciamo cosa ti serve - può andare bene per qualche tempo. Dopodichè si riducono e pilotano le scelte e la capacità dell'individuo di cercare ed esplorare alternative scompare. Si diventa come le povere vacche che nascono e muoiono in stalla e per le quali la vita è semplice quanto: mangiare, bere e accontentarsi di un recinto di 3mq. rigorosamente per un bene superiore. Vedessero il cielo, il sole e un prato forse gli verrebbe un coccolone.


Cristoduli hanno apprezzato
RispondiCitazione
Condividi: