Notifiche
Cancella tutti

Sfidando la gravità e con Buena Vista in sottofondo


cubainforma
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

www.cubainformazione.it

Iroel Sánchez

Giovedì sera, parte del leggendario complesso Buena Vista Social Club suonerà alla Casa Bianca, alla presenza del presidente Barack Obama.

Il motivo è la reception che si darà, alla Casa Bianca, in occasione del Mese dell'Eredità Ispanica in una giornata che, anche, commemorerà il 25esimo anniversario dell' "Iniziativa della Casa Bianca per l'Eccellenza Educativa degli Ispanici" con incluso il discorso del presidente USA. La stampa ha segnalato che l'invito è stato esteso, per l'occasione, al nuovo ambasciatore cubano negli USA, Jose Ramon Cabañas.

Anche se, a causa della capacità del luogo, la band non dispiegherà tutti il suo "trabuco" (complesso), come si suole dire a Cuba, i suoi più leggendari membri -Omara Portuondo e Eliades Ochoa- saranno presenti e la più autentica musica cubana suonerà con due delle sue voci di riferimento nella massima rappresentazione simbolica del governo che, fino a poco tempo fa, li considerò rappresentanti di un paese sponsor del terrorismo.

Mentre i congressisti della lobby anti-cubana sparano contro la nuova politica verso Cuba e cercano d'impedire, senza successo, la nomina di Roberta Jacobson ad ambasciatrice in Messico, come punizione per il suo ruolo nei negoziati con il governo cubano, è da immaginare che molti dei più influenti politici ispanici USA stanno ballando stasera con musicisti provenienti dall'isola, fino a poco tempo fa, vietata nella casa di Pennsylvania Avenue.

È il più recente sviluppo nella pioggia di eventi a favore di un rapporto normale tra i due paesi che, negli ultimi giorni, ha incluso una lettera di nove governatori che hanno chiesto al Congresso di eliminare il blocco, le visite di più congressisti repubblicani e democratici a Cuba e la permanenza a L'Avana della segretaria del Commercio USA. Persino il Miami Herald titola "Tutti vogliono andare a L'Avana".

La scena in cui i politici sostenitori della linea dura associati a Miami camminano su una stuoia in pendenza verso l'alto, ogni volta più inclinata e con un pesante carico sulle spalle di più di cinquanta anni di fallimenti, ha ora come colonna sonora l'irresistibile banda musicale che ha fatto ballare il mondo.

Vincere la Legge di gravità è molto difficile, ma farlo ascoltando -anche involontariamente- musica cubana deve essere anche peggio.


Citazione
Condividi: