Notifiche
Cancella tutti

Stretta di mano da miliardi”: Putin-Erdogan


Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

“Stretta di mano da miliardi”: Al Jazeera discute prospettive incontro tra Putin e Erdogan
© Sputnik. Sergey Guneev
Economia
15:31 15.08.2016

La ripresa dei rapporti commerciali e della cooperazione nel settore energetico per le economie di Turchia e Russia può essere il preludio di progetti su larga scala, pertanto in occasione dell'incontro di San Pietroburgo i leader dei due Paesi Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan hanno fatto una "stretta di mano da miliardi", scrive Al Jazeera.

I rapporti tra Mosca e Ankara si stanno riprendendo dopo mesi di crisi, a seguito dell'abbattimento del bombardiere russo Su-24 nei cieli sopra la Siria nel novembre 2015. In seguito la Russia aveva imposto delle sanzioni contro Ankara, che avevano messo in seria difficoltà l'economia turca.

Al Jazeera rileva che è stato particolarmente colpito il settore turistico della Turchia, che ha registrato un calo di afflusso di turisti del 41%.

"All'interno degli sforzi per salvare l'economia indebolita del Paese, il governo della Turchia ha cercato di rassicurare gli investitori stranieri sull'affidabilità dei loro investimenti", — si afferma in questo articolo.

Inoltre per i giornalisti del canale arabo un fattore importante per il ripristino della cooperazione reciprocamente vantaggiosa è lo sblocco di due grandi progetti energetici comuni: la costruzione di una centrale nucleare e del gasdotto "Turkish Stream".

Gli analisti turchi ritengono che le relazioni commerciali tra Ankara e Mosca potrebbero riprendersi abbastanza rapidamente, perché l'effetto economico può portare vantaggi significativi per entrambe le parti.

http://it.sputniknews.com/economia/20160815/3268536/Turchia-Russia


Citazione
Condividi: