Notifiche
Cancella tutti

Trump ed il blocco


cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

www.cubainformazione.it

Trump include nella sua squadra di transizione un ferreo difensore del blocco a Cuba

Il presidente eletto USA, Donald Trump, ha nominato per la squadra incaricata di organizzare la transizione nel Dipartimento del Tesoro il fondatore di un comitato di azione politica che difende il blocco a Cuba e che ha tacciato di "servilismo" la politica verso l'isola del presidente Barack Obama.
Mauricio Claver-Carone, direttore esecutivo del comitato di azione politica US-Cuba Democracy PAC e dell'organizzazione senza scopo di lucro Cuba Democracy Advocates, è uno dei quattro nomi annunciati per preparare l'arrivo al Dipartimento del Tesoro del governo di Trump.
All'interno del conosciuto come "squadra d'atterraggio" al Tesoro, Claver-Carone ed i suoi tre compagni s'incaricheranno di interagire con i responsabili della attuale amministrazione per apprendere il suo funzionamento e spianare la strada per l'arrivo al potere di Trump il prossimo 20 gennaio.
Dal suo blog "Capitol Hill Cubans," Claver-Carone si è messo in evidenza come una delle voci più dure di Washington in opposizione alla politica di riavvicinamento a Cuba avviata dal presidente Obama.
Il comitato di azione politica che dirige ha come obiettivo dichiarato "promuovere una transizione incondizionata a Cuba alla democrazia, allo Stato di diritto ed al libero mercato".
Anche se questo avvocato USA già ha lavorato per anni come consulente presso il Dipartimento del Tesoro e conosce pertanto l'agenzia, alcuni osservatori vedono la sua nomina come un segnale che Trump potrebbe essere disposto ad adempiere la sua promessa elettorale di far marcia indietro sulle misure adottate da Obama su Cuba.
Durante le primarie repubblicane, Trump fu l'unico aspirante del suo partito che sosteneva la politica di disgelo, ma indurì la sua posizione nella misura che cercava voti in Florida nelle elezioni generali.
In un tweet a metà ottobre, l'ormai presidente eletto ha promesso "di far marcia indietro sugli ordini esecutivi di Obama verso Cuba finché si ripristino le libertà" sull'isola.
Secondo analisti consultati da Efe, tuttavia, può essere molto difficile per Trump revocare tutti i componenti dell'apertura, visti i molteplici canali di cooperazione che sono già attivi ed il crescente interesse per Cuba delle società USA.
In ogni caso, Claver-Carone, non ha nascosto la sua feroce opposizione alla politica di Obama verso l'isola ed in un articolo di opinione pubblicato la scorsa settimana nel giornale The Miami Herald, ha affermato che tale cambiamento di rotta diplomatica "ha peggiorato una situazione che era già cattiva".
"Ora non esiste una strategia razionale dietro la politica verso Cuba del presidente Obama. È passato da quello che hanno inizialmente presentato come un nobile obiettivo ad un puro servilismo nella ricerca di 'prime volte storiche' " ha detto Claver-Carone nell'articolo.
L'avvocato sarà nella squadra di transizione per il Tesoro con il presidente di un'impresa di investimento, William Walton, ed anche ad un membro del centro di studi conservatore Heritage Foundation, Curtis Dubay, e l'economista Judy Shelton, secondo il comunicato di Trump.

(Con informazioni da EFE)


Citazione
Condividi: