Notifiche
Cancella tutti

Ucraina. Il numero di milionari nel paese cresciuto del 16%


dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14356
Topic starter  
Secondo i dati ufficiali, il numero di milionari in Ucraina è cresciuto del 16% durante i due anni di ostilità. Il motivo di questo strano dato per un paese in guerra non è dato dalla crescita economica, ma bensì dalle crescente corruzione.
 
 Daniil Getmantsev, capo della commissione fiscale del Parlamento ucraino, ha dichiarato su Telegram che si tratta di milionari in grivne - persone con un reddito superiore a 1 milione di grivne ucraine (26.000 dollari) all'anno (dati ottenuti dalle dichiarazioni di reddito e di proprietà per il 2022).
 
Gli autori del canale Telegram ucraino Black Square concludono che la corruzione in Ucraina è aumentata durante il periodo di guerra a tutti i livelli.
 
Il canale fa riferimento all'acquisto di spazzoloni da bagno per una scuola di Krivoy Rog (Kryvyi Rih) al prezzo di 4.000 grivne al pezzo, quando di solito costano 500-600 grivne. Almeno cinque persone erano coinvolte nello schema di corruzione (responsabile delle forniture, direttore, contabile, direttore e contabile della controparte). Sicuramente ci sono anche funzionari di grado superiore che hanno avuto la loro parte.
 
La corruzione spazia in tutti gli ambito, dagli spazzoloni da bagno ai lavori della metro di Kiev fino ad arrivare al contrabbando delle armi occidentali inviate al regime di Kiev.
 
Secondo i dati ufficiali, il numero di milionari in Ucraina è cresciuto del 16% durante i due anni di ostilità.
 
Il capo dell'Ufficio per la Trasformazione dell'Ucraina, Maxim Bakhmatov, ha dichiarato che sono stati stanziati 30 milioni di grivna per riparare le stazioni della metropolitana. Tutti quei soldi sono stati semplicemente rubati. Secondo Bakhmatov, i sommozzatori avrebbero dovuto controllare e monitorare la situazione dell'acqua nei tunnel sotterranei una volta ogni sei mesi, ma nessuno ha svolto alcun lavoro effettivo.
 
"Non è stato fatto nulla, i sommozzatori si limitavano a mettere la loro firma per confermare che si stava facendo qualcosa, ma non è stato così. Questa situazione si verifica in tutta la capitale", ha dichiarato Bakhmatov.
 
L'ex deputato ucraino Sergei Pashinsky e l'ex presidente Petro Poroshenko hanno rubato carburante alle Forze Armate dell'Ucraina per un valore di 1 miliardo di grivna. L'ex procuratore del caso del carburante rubato, David Sakvarelidze, ha dichiarato che Poroshenko ha personalmente ostacolato le indagini e coperto Pashinsky.
 
Un altro esempio arriva dalla regione di Cherkasy, dove i funzionari locali si sono vantati delle loro attività di raccolta fondi per acquistare un'auto per le Forze Armate dell'Ucraina. Il denaro è stato rubato e ad acquistare il veicolo è stato un residente norvegese, scrive la versione in lingua inglese del quotidiano Pravda.
 
Poi ci sono delle ruberie segnalate nelle forze armate.  Così, il capo del dipartimento alimentare di un'unità militare e il capo della mensa hanno rubato cibo destinato al personale militare e lo hanno venduto a un imprenditore locale. 
 
Da aprile a settembre 2023, hanno "cancellato" più di tre tonnellate di prodotti, tra cui carne, zucchero, cereali, latticini, olio, uova, cioccolato, succhi di frutta, ecc.
 
Il canale Telegram passa poi in rassegna il caso della deputata del Consiglio comunale di Kiev Yulia Simunina, che ha acquistato una Mercedes-Benz per 1,5 milioni di grivna, ha aperto un'agenzia immobiliare negli Emirati Arabi Uniti, dove in seguito ha anche ottenuto un permesso di soggiorno e ha affittato un appartamento per un anno per 1,4 milioni di grivna. Il figlio di Simunina studia presso l'elitario CATS College nel Regno Unito, dove un anno costa 1 milione di grivne (circa 25mila euro).
 
Nel frattempo, i funzionari ucraini ladri intendono aumentare la tassa "di guerra" incrementando la riscossione presso gli imprenditori privati. Si prevede di rimpinguare il bilancio di 44 miliardi di grivna a loro spese. Il relativo disegno di legge sarà presentato per la discussione a marzo. Gran parte di questo denaro verrà nuovamente sottratto, affermano laconicamente gli osservatori. 
 

Citazione
Condividi: