Notifiche
Cancella tutti

Un bombardiere spaziale russo?


Daniele
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 370

Citazione
makkia
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 755
 

Visto che un copincolla da 20 secondi ti sembra pesante, te lo faccio io:

Un bombardiere spaziale russo?
La guerra del futuro si farà anche nello spazio? È la prima domanda che sorge non appena si leggono le dichiarazioni del tenente colonnello Aleksei Solodovnikov, il quale ha spiegato che l’Accademia russa delle forze strategiche e missilistiche ha già sviluppato e testato un motore per bombardieri strategici ipersonici in grado di colpire con testate nucleari provenienti dallo spazio.

Il primo modello sarà sviluppato entro il 2020. In passato il colonnello generale Segei Karakayev aveva già affermato l’esistenza di un motore sperimentale per questo tipo di bombardieri. “L’idea è che il bombardiere possa decollare da una normale campo d’aviazione per pattugliare lo spazio aereo russo, alzarsi nello spazio, colpire un bersaglio con testate nucleari e poi tornare alla sua casa base”, ha spiegato Solodovnikov. Secondo il tenente colonnello, l’aereo in sole due o tre ore potrà raggiungere qualsiasi punto della terra. Le informazioni su questo bombardiere sono ovviamente top secret. Si sa solamente che peserà al massimo 20/25 tonnellate e che sarà in grado di raggiungere velocità ipersonica, proprio come accade per i razzi.

Fonte: http://www.occhidellaguerra.it

In Russia si sta elaborando il progetto per costruire un bombardiere ipersonico che può colpire dallo spazio vicino all'orbita terrestre. Lo ha affermato il professore dell'Accademia Militare delle Forze Strategiche Missilistiche, il colonnello Alexey Solodovnikov, il quale dirige lo sviluppo del propulsore del jet di prospettiva. "L'idea è questa: decollerà da comuni aeroporti, pattuglierà lo spazio aereo, su comando si alzerà verso lo spazio per compiere attacchi, compresi raid con armi nucleari, e ritornerà alla sua base. Si tratta di un aereo strategico." — ha detto Solodovnikov, spiegando che il jet sarà in grado di raggiungere qualsiasi parte del mondo nel giro di 1 o 2 ore. "Coinvolgiamo l'Istituto centrale aerodinamico perché ci aiuteranno con la fusoliera, ora stiamo determinando le caratteristiche del velivolo. Credo che la sua massa sarà di 20-25 tonnellate, in modo da essere un jet d'attacco. Avrà una velocità superiore a quella del suono in modalità d'attacco." — ha evidenziato Solodovnikov. Ha chiarito che si inizierà a realizzare il propulsore del jet a partire dal 2018 ed entro il 2020 dovrebbe essere creato un prototipo funzionante.

Fonte: http://it.sputniknews.com


RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4107
 

Mmm, progetti del genere e i corrispondenti disegni, esistono dagli anni '90. Oltre agli americani, anche gli inglesi e i tedeschi avevano progetti che prevedevano il decollo da terra e l'inserimento in una traiettoria suborbitale.
Se mi ricordo bene, i problemi erano sia il tipo di materiale necessario per sostenere le altissime temperature sulla fusoliera provocate dall'attrito dell'aria ( non a caso la navetta spaziale ha le tegole di ceramica), sia il funzionamento degli SCRAMJET o il passaggio alla propulsione a razzo nel caso vada direttamente in orbita.
Certo se ci sono stati progressi nella eliminazione di questi problemi non lo annunciano in internet o sui giornali.
C'è anche il fatto che simili informazioni vengono propagandate dagli americani, cioè dall'industria aereonautica e dal complesso militare-industriale per spingere il congresso ad allentare i cordoni della borsa.


RispondiCitazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2484
 

Tempo fa aveva postato un articolo in inglese (lo aveva messo in un commento) l'utente Vic, parlava di collaudi di un aereo spaziale USA. C'era anche una foto fatta da lontano del velivolo a terra.


RispondiCitazione
Condividi: