Notifiche
Cancella tutti

Usa - 110 arresti tra i lavoratori McDonald


radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
Topic starter  

Giovedì 22 Maggio 2014

Usa. Lavoratori McDonald si mobilitano: oltre cento arresti

Sono più di cento i manifestanti arrestati nella giornata di ieri fuori dalla sede aziendale di McDonald a Oak Brook nell'Illinois, durante la protesta dei lavoratori e delle lavoratrici che chiedevano un aumento salariale e migliori condizioni di lavoro. Ieri infatti, in migliaia si sono radunati davanti alla sede, per denunciare le pratiche di lavoro della catena societaria che continua a privare di qualsiasi dignità i lavoratori e le lavoratrici della multinazionale.

I dipendenti della catena di fast food hanno quindi deciso di scendere in strada alla vigilia della riunione annuale degli azionisti prevista per oggi, durante la quale gli azionisti voteranno per decidere se concedere al CEO di McDonald Donald Thompson un pacchetto retributivo di 9,5 milioni dollari. Una decisione inammissibile che vede un aumento retributivo al prezzo di sempre più bassi salari per le migliaia di lavoratori.

I lavoratori dei fast food, nonostante i profitti delle società, risultano essere la categoria peggio retribuita. Uno studio emblematico che conferma la precarietà dei lavoratori rivela infatti che ci vorrebbero quattro mesi di lavoro di un dipendente McDonald per eguagliare quello che l'amministratore delegato guadagna in un'ora: 9.247 dollari.

Durante la mobilitazione di ieri dei lavoratori, la polizia in assetto antisommossa ha reagito repentinamente, ordinando ai manifestanti di disperdersi. Davanti alla decisione di questi ultimi di non abbandonare la protesta, anzi procedendo a bloccare l'ingresso al palazzo di Mc Donald, la polizia ha reagito arrestando almeno 110 persone. Tuttavia le proteste non sembrano placarsi, per oggi infatti sono indette altre iniziative.

http://www.infoaut.org/index.php/blog/precariato-sociale/item/11822-usa-lavoratori-macdonald-si-mobilitano-oltre-cento-arresti


Citazione
TarasBulba
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 121
 

Un articolo che fa pensare.....
Stante l'enorme, forse anche ingiusta differenza di retribuzione tra manager e forza lavoro, differenza sulla quale a me non è possibile argomentare, io rifletteri più sul fatto che 9.247 dollari in quattro mesi sono cmq 2311 erotti dollari al mese. Ovvero circa 1700 euro .
Una cifra che, per una tipologia di occupazione generalmente considerata precaria, non è poi così ridicola ( specie se si considera che gli Usa sono un paese con costo base della vita - considerando ad es pane , carne, latte, carburanti, elettricità, telefono etc-...con costi assai più contenuti che da noi).Tanto più in rapporto alle nostre retribuzioni medie
Infatti mi chedo quanto poteva guadagnare qui un dipendente con una mansione simile ? 800 euro ( ovvero 1120 Dollari) ?....O forse mille ( ovvero circa 1400 dollari) ? Senza considerare che ora, con questa crisi i nuovi contratti, ammesso che ne vengano stipulati, porteranno certamente a cifre meno significative.
Ora io dico, a cosa potrebbe essere dovuta questa notevole differenza di trattamento ? A tasse ? A trattenute ?...Agli oneri sociali ? Ai costi dei "Servizi"?
Credo dovrebbe essere evidente che noi abbiamo un "welfare state" molto migliore e dei servizi incomparabili....


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
Topic starter  

Il welfare negli Usa semplicemente non c'è ...

C'è qualcosa di "caritatevole" per i poveri più poveri ... e un minimo di reddito sociale, per chi ha perso il lavoro, a termine ... ma, se lavori, con lo stipendio, devi pagarti tutto ...

Ma pure qui, pezzo per pezzo, ce lo stanno togliendo tutto ...

Certo, è un processo di spoliazione medio/lungo ... ma comunque stanno un bel pezzo avanti nell'opera ...


RispondiCitazione
Earth
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 383
 

Un articolo che fa pensare.....
Stante l'enorme, forse anche ingiusta differenza di retribuzione tra manager e forza lavoro, differenza sulla quale a me non è possibile argomentare, io rifletteri più sul fatto che 9.247 dollari in quattro mesi sono cmq 2311 erotti dollari al mese. Ovvero circa 1700 euro .
Una cifra che, per una tipologia di occupazione generalmente considerata precaria, non è poi così ridicola ( specie se si considera che gli Usa sono un paese con costo base della vita - considerando ad es pane , carne, latte, carburanti, elettricità, telefono etc-...con costi assai più contenuti che da noi).Tanto più in rapporto alle nostre retribuzioni medie
Infatti mi chedo quanto poteva guadagnare qui un dipendente con una mansione simile ? 800 euro ( ovvero 1120 Dollari) ?....O forse mille ( ovvero circa 1400 dollari) ? Senza considerare che ora, con questa crisi i nuovi contratti, ammesso che ne vengano stipulati, porteranno certamente a cifre meno significative.
Ora io dico, a cosa potrebbe essere dovuta questa notevole differenza di trattamento ? A tasse ? A trattenute ?...Agli oneri sociali ? Ai costi dei "Servizi"?
Credo dovrebbe essere evidente che noi abbiamo un "welfare state" molto migliore e dei servizi incomparabili....

Gli affitti ti ammazzano in america citta'. Infatti tutti hanno coinquilini. 2000$ al mese


RispondiCitazione
TarasBulba
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 121
 

Gli affitti ti ammazzano in america citta'. Infatti tutti hanno coinquilini. 2000$ al mese

E perchè a Milano, Roma... o ad es. Perugia città credi si spenda poco ?


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

OK, il vostro elucubrare ha senso, ma ha anche senso pensare alla reazione della pula, mi sembra di aver capito che il Mc.Donald era l'apice dell'iniziativa GlobalStrike, cioè sciopero globale (mondiale), non so quanta partecipazione e/o diffusione dell'evento ci sia stata (siamo all'inizio) ma mi sa che il gov. USA si è cagato sotto all'idea che i lavoratori di tutto il mondo si uniscano e ha reagito compulsivamente per questo, un pò come in Italy alla manifestazione di Genova anni fà dove massacrarono i manifestanti per spegnere la protesta antimilitarista e antisistemica nello stivale(e ci riuscirono eccome!).


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261

RispondiCitazione
Condividi: