Notifiche
Cancella tutti

110° anniversario nascita Enrico Mattei


gingers
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 13
Topic starter  

Mattei,possibili legami delitto Pasolini
Città natale fondatore Eni capofila Comitati 'per la verità

Un filo lega forse gli omicidi del fondatore dell'Eni Enrico Mattei e dello scrittore Pier Paolo Pasolini, che proprio del 'caso Mattei' si stava occupando nei mesi precedenti la morte.

Oggi, giorno del 110mo anniversario della nascita di Mattei, Acqualagna (Pesaro Urbino), dove il manager nacque il 29 aprile del 1906, rilancerà la proposta di legge per una Commissione parlamentare di indagine sull'assassinio di Pasolini che approfondisca anche i possibili collegamenti con l'attentato aereo del 27 ottobre del 1962 a Bascapè, costato la vita a uno dei protagonisti della storica politica ed economica italiana.

(..)
[fonte: www.ansa.it/marche/notizie/2016/04/28/matteipossibili-legami-delitto-pasolini_ece1a05a-26e9-4b86-bbab-2f181571d78d.html]

Per chi ha voglia di leggere la biografia di quel piccolo bambino indisciplinato cresciuto in un piccolo paesino delle Marche, che forse unico caso al mondo, ha saputo davvero far tremare le "sette sorelle":

[ http://www.fondazioneenricomatteimatelica.it/it/biografia ]

"Petrolio", romanzo incompiuto al quale Pasolini stava ancora lavorando quando fu ucciso:

[ http://www.pierpaolopasolini.eu/Tesi-petrolio-Chiara-Distefano.pdf ]


Citazione
Tashtego
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 675
 

Una commissione parlamentare d'indagine... con questo parlamento.... andiamo bene


RispondiCitazione
gingers
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 13
Topic starter  

Una commissione parlamentare d'indagine... con questo parlamento.... andiamo bene

al di là della commissione, credo che ormai chi ha studiato un pò la vincenda l'idea ce l'ha già. La verità dei processi è un'altra cosa, forse verrà o forse molto tardi.

Tutti però intuiscono che portare l'Italia a dignità di paese energeticamente indipendente (e quindi politicamente) è stato ciò che lui ha perseguito in modo esplicito.
Il sistema era semplice: lasciare ai paesi produttori il 75% dei proventi, contro il 50% offerto dalle compagnie anglo-americane, e far partecipare questi paesi delle proprie ricchezze.

Quindi quando il suo aereo è caduto chi ne ha tratto beneficio è evidentemente l'indiziato principale.

Mi sembra che ancora oggi siamo rimasti a quel punto


RispondiCitazione
ilcomplottista
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 203
 

Tutte le Commissioni Parlamentari dal 1861 ad oggi, più che fare emergere la verità, l'hanno sempre affossata. Non è una questione di "questo Parlamento", ma è la storia che lo dimostra


RispondiCitazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

Un filo lega forse gli omicidi del fondatore dell'Eni Enrico Mattei e dello scrittore Pier Paolo Pasolini,

Non è un gran segreto, quel filo si chiama "petrolio".


RispondiCitazione
gingers
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 13
Topic starter  

si in effetti pare sia il libro incompiuto "Petrolio" di Pasolini che abbia decretato la sua condanna.
Ho aggiunto il link ad una tesi su questo lavoro che Pasolini definiva come una specie di ‘summa’ di tutte le sue esperienze, di tutte le sue memorie.

Qualcuno riporta che lo stesso Paolo Pasolini abbia detto a Paolo Volponi, amico e scrittore:

“Il racconto è la fedele rappresentazione della sviscerata crisi della Repubblica e della società, con il petrolio sullo sfondo come grande protagonista della divisione internazionale del lavoro, del mondo del capitale che è quello che determina poi questa crisi, le nostre sofferenze, le nostre immaturità, le nostre debolezze, e insieme le condizioni di sudditanza della nostra borghesia, del nostro presuntuoso neocapitalismo.”

Quello che mi sembra interessante è che due personaggi così diversi e quasi antitetici, siano poi alla fine accumunati dalla loro incrollabile forza nel perseguire nei fatti i loro ideali, trovandosi di fatto sullo stesso fronte.


RispondiCitazione
Condividi: