Notifiche
Cancella tutti

Allerta meteo:in arrivo 4 giorni di pioggie torrenziali

Pagina 1 / 2

helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Allerta Meteo: in arrivo altri 4 giorni di piogge torrenziali, previsioni terribili [MAPPE]
venerdì 14 novembre 2014, 13:26 di Peppe Caridi

iSono angoscianti le previsioni meteo per le prossime ore sull’Italia: un nuovo violento peggioramento sta per raggiungere il nostro Paese che oggi sta vivendo una tregua, seppur solo parziale, con le ultime piogge residue al sud e ampie schiarite al centro/nord dove comunque i cieli sono zeppi di nubi di vario tipo e ai bassi strati sono presenti banchi di nebbie e foschie. La piena del Po sta transitando in Lombardia ed Emilia Romagna e ha inondato molte zone intorno al fiume, e c’è grande preoccupazione per il suo arrivo domani in Veneto dove si verificherà il pericoloso fenomeno dei “fontanazzi”.

Ma proprio da domani, e per altri 4 giorni fino a martedì 18 novembre, il maltempo si accanirà con violenza su tutto il centro/nord: nuove piogge torrenziali infatti interesseranno in modo particolare le Regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche con violenti temporali. In Liguria è già stata diramata per domani l’allerta “2”, il livello più alto, e le scuole rimarranno chiuse, ma anche stavolta la Regione più colpita sarà il Friuli Venezia Giulia dove tra domani e domenica cadranno oltre 250-300mm di pioggia in meno di 48 ore tra Alpi e preAlpi nord/orientali. Piogge intense e abbondanti in arrivo anche su Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

Domani i fenomeni più estremi, ma il maltempo continuerà per 4 giorni esatti: solo mercoledì 19 ci sarà infatti un miglioramento, ma si rischia l’ennesimo disastro. Queste previsioni, infatti, sono drammatiche per il territorio del centro/nord, già duramente provato da quanto accaduto nelle ultime settimana: i terreni non riusciranno più ad assorbire la pioggia che cadrà a secchiate, i fiumi e i laghi già stracolmi, inevitabilmente cresceranno ancora provocando gravi danni, e si ripeteranno fenomeni di dissesto come le frane e gli smottamenti che nei giorni scorsi hanno devastato il territorio provocando anche, purtroppo, numerose vittime. Il maltempo neanche stavolta risparmierà Roma, la capitale, dove inizierà a piovere nel pomeriggio di sabato e proprio tra sabato sera e domenica si verificheranno forti piogge, come a voler salutare Andrea Baroni, storico volto della meteorologia italiana morto ieri sera alla veneranda età di 97 anni, i cui funerali si terranno proprio domattina nella capitale, durante l’ultimo spiraglio di sole prima dell’ennesima perturbazione che stavolta non ha potuto annunciare.

http://www.meteoweb.eu/2014/11/allerta-meteo-in-arrivo-altri-4-giorni-di-piogge-torrenziali-previsioni-terribili-mappe/351007/


Citazione
sentinella
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 92
 

Le fighe non vengono mai da sole. Ma queste ce le siamo volute con le nostre mani.
Sappiamo tutti ormai che il degrado del territorio dovuto all'edilizia, alla cementificazione a tappeto dell'Italia, che nonha risparmiato nulla; litorali marittimi, paesi di montagna, fiumi coperti e incanalati in gallerie dai muri di cemento è la causa di questi disastri.
Ma non facciamo nulla.
Io penso che si potrbbe cominciare dalle cose che costano poco, dalle cose volontarie tipo piantare alberi e siepi nei terreni non utilizzati e anche in parte dei terreni agricoli, per esempio il 5% del terreno coltivato.
Da qualcosa di deve cominciare.


RispondiCitazione
marztala
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 114
 

[quote="sentinella"]Le fighe non vengono mai da sole. Ma queste ce le siamo volute con le nostre mani.
😆 😆 😆 😆 dove sono tutte ste "f....ghe"?


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Helios pubblica un biblico annuncio diluviale, l'altro vede fighe che non vanno sole: come diceva il grande timoniere "Grande è la confusione sotto il cielo, perciò la situazione è favorevole".


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Helios pubblica un biblico annuncio diluviale, l'altro vede fighe che non vanno sole: come diceva il grande timoniere "Grande è la confusione sotto il cielo, perciò la situazione è favorevole".

il grande timoniere (?) ha visto male anche lui Più che una grande confusione sotto il cielo c'è un bell'acquazzone che ci arriva dal cielo.
E non credo, in queste condizioni in cui siamo, sia una situazione favorevole.


RispondiCitazione
grillone
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 880
 

basterebbe tenere puliti fiumi e torrenti per evitare buona parte dei disastri. ci risparmieremmo tante sofferenze e daremmo lavoro. mussolini questi lavori li faceva fare. oggi certe cose non sono piu di moda, e i risultati si vedono


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Genova - Per le forti piogge in arrivo, la Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso un nuovo messaggio che fa salire da 1 a 2, il livello massimo, l’emergenza maltempo su tutto il territorio regionale: lo stato di allerta 2 parte dalle 21 di questa sera e e termina alle 23.59 di sabato.

Sono previste precipitazioni diffuse nel Ponente, estese a tutta la regione nella notte, con precipitazioni in quantità elevate, anche a carattere temporalesco. Le precipitazioni si sposteranno da ovest a est, associate a un’alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti, con venti di burrasca con raffiche locali fino a 70/80 chilometri. Moto ondoso in aumento e possibili mareggiate.

Il nuovo bollettino, emesso alle 12.30, sostituisce quello precedente, che dava invece da questa sera allerta 1. A questo proposito, l’assessore regionale alla Protezione civile, Raffaella Paita, ha spiegato che «la perturbazione in arrivo potrà portare quantitativi di acqua importanti: i previsori hanno riferito che la perturbazione passerà sulla Liguria da ponente a levante» e che «sarà forse un poco più veloce di quella di lunedì scorso, ma potrà avere quantitativi di acqua importanti».

La giunta regionale, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli, ha approvato oggi un nuovo provvedimento per estendere ulteriormente il perimetro delle aree interessate dall’alluvione dello scorso 9 ottobre e aumentare così le imprese beneficiarie del primo bando da 20 milioni di euro.

Nell’ambito del Comune di Genova sono state inserite le seguenti vie: via Bernardini nella zona di Molassana, piazzetta Boccadasse e salita delle Fieschine a Castelletto. Questo nuovo inserimento è stato effettuato sulla base del monitoraggio e di un ulteriore ricognizione. Le imprese situate in queste zone potranno così presentare domanda di rimborso alla Camera di Commercio di Genova entro mercoledì 19 novembre.

Intanto, continuano a farsi sentire le conseguenze delle piogge degli ultimi tre giorni: nel ponente genovese, dopo le evacuazioni in via Montecucco e in via Villini Negrone (rispettivamente, 4 e 17 nuclei familiari), un’altra famiglia, composta da due ultrasettantenni, è stata costretta a lasciare la loro villetta al civico 18 di via Mauro, sulle alture di Pra’, dove una frana in movimento ha isolato altre 3 case e fortemente minato la stabilità di quella evacuata.

Altro smottamento alla Vetta di Pegli, alle spalle del quartiere Giardino, mentre continuano i lavori per mettere in sicurezza il tratto di terreno scivolato a valle in via Branega, arrivato a sfiorare l’autostrada A10, chiusa per lunghe ore nel tratto tra Voltri e Pegli .

Inoltre, si lavora in via Cadighiara, nel quartiere genovese di Borgoratti, dove parte di un parcheggio in costruzione è crollata sulla strada (foto) .

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2014/11/14/ARGitKZC-maltempo_tornano_smottamenti.shtml

Grillone, bisognava NON cementare i torrenti e i fiumi, adesso tutti si prendono le conseguenze di quelli che non hanno avuto intelligenza nel considerare che la natura è superiore agli esseri umani e ce lo continua a dimostrare.


RispondiCitazione
Stodler
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3972
 

Altre giornate in trincea.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Altre giornate in trincea.

Genova - Liguria in stato di allerta 2 meteorologico per tutta la giornata, perché sono previste «precipitazioni diffuse nel Ponente, anche a carattere temporalesco», frutto di una perturbazione che «si sposterà da ovest a est, associata ad alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti, con venti con raffiche locali sino a 70/80 chilometri»; quanto al mare, «moto ondoso in aumento e possibili mareggiate».

Moltissime le scuole che oggi restano chiuse , ma non solo: a Genova, chiusi anche alcuni musei, dimezzata la mostra canina prevista alla Fiera, rimandato il concerto dei Dear Jack alla Fiumara ; a Imperia, sospesa la manifestazione Olioliva di Oneglia .

Aggiornamenti da tutta la regione

11.10 - Preoccupante la situazione sopra Voltri: «Tutto questo è da fine del mondo, non avevo mai visto una cosa simile, ci sono decine di persone bloccate in casa - si è sfogato col Secolo XIX l’edile Carmine Duraccio - Sono riusciti a portare via una donna dalla sua casa appena in tempo, ora l’acqua arriva al primo piano del palazzo. E non abbiamo neanche le pale, speriamo smetta un poco di piovere».

11.00 - Altro sms della Protezione Civile genovese: «Intensi e persistenti rovesci temporaleschi, estesi allagamenti, massima prudenza».

10.40 - Sempre a Voltri, vigili del Fuoco e carabinieri stanno proseguendo per cercare di liberare e mettere in sicurezza via delle Fabbriche; per precauzione sono state chiuse via Camozzini e via Don Giovanni Verità per il timore di un’esondazione del Leira; i mezzi pubblici passano scortati dalla polizia

10.30 - Oltre ai problemi in Liguria, disagi per chi deve viaggiare in treno anche in direzione del Piemonte, con allagamenti lungo i binari della Genova-Torino nel tratto tra Novi Ligure e Arquata Scriva: è in funzione un solo binario, con i convogli che hanno accumulato ritardi sino a un’ora.

10.20 - Sempre sopra Voltri, i soccorritori si stanno allontanando da via Fabbriche per il rischio di una seconda “bomba d’acqua”: «La situazione poco prima di via Costa del Vento è apocalittica, con macchine accartocciate, quasi mezzo metro di pietre e detriti portati dalla furia dell’acqua - hanno spiegato i vigili urbani - È entrato anche dentro una casa al piano terra. Ed è prevista altra acqua».

10.10 - Smentite le voci di feriti o di crolli con persone rimaste sotto le macerie a Voltri: due famiglie, per un totale di 4 persone, sono state evacuate dai loro palazzi colpiti da una frana.

10.00 - Alle spalle di Voltri, passata l’ondata di piena che ha portato pesanti danni e frane nell’alta val Cerusa, ora tutti gli abitanti stanno cercando di liberare via Fabbriche dai detriti con pale e picconi.

9.50 - Lo Stura è esondato (foto) in alta valle Stura nella frazione San Pietro di Masone e lungo la provinciale del Turchino tra Masone e Campo Ligure, dove tutti i torrenti sono al limite degli argini, in particolare a Campo Ligure, dove si sono appena rimarginate le ferite dell’alluvione di un mese fa. Preoccupano le possibili frane, in particolare quella che da un mese ha interrotto il collegamento fra l’abitato di Campo Ligure e la frazione Mongrosso, che incombe appena oltre il tracciato dell’autostrada A26 per un fronte di almeno 40 metri.

9.40 - In un’ora, sul ponente di Genova sono caduti 103 millimetri d’acqua, determinando così l’esondazione del torrente Cerusa (foto) e l’ingrossamento di torrenti e rii in val Varenna e in val Eira, come ha confermato l’assessore comunale alla Protezione civile, Gianni Crivello; il 9 ottobre scorso, quando esondò il Bisagno , sulla città caddero 130 mm di pioggia. Raffaella Paita, assessore regionale alla Protezione civile, ha spiegato che «la situazione peggiore la stiamo registrando nel Ponente (della regione, ndr), dove i torrenti e i rii sono esondati: è un bollettino di guerra, da Albenga ad Albisola Marina e Superiore, a Stella e Savona; dal Tigullio e dalla Fontanabuona, invece, «per adesso non ci sono segnalazioni: piove forte, ma non abbiamo notizie di particolari criticità».

9.30 - Trenitalia ha confermato che dalle 6.30 la circolazione dei treni è sospesa sulla linea Genova-Savona-Ventimiglia, tra le stazioni di Albenga e Taggia, per allagamenti: per i treni regionali è attivo un servizio sostitutivo con autobus; gli Intercity sono cancellati e sostituiti con bus tra Savona e Ventimiglia.

9.00 - Transennato il grattacielo “ex Sip” a Brignole, nel centro di Genova: a causa del forte vento, ritenute a rischio alcune lamiere nella parte alta del palazzo; ad Arenzano, esondato il rio San Martino

8.50 - A Genova Voltri, uscito dagli argini il torrente Cerusa, con i soccorritori che stanno cercando di raggiungere alcune famiglie isolate a Fabbriche

8.30 - Forte vento e pioggia incessante tutta la notte ad Arenzano (foto) hanno provocato diversi danni, con uno smottamento in via Clivio in cui è stato coinvolto un camper; il fiume Cantarena è a livello di guardia, con la Protezione Civile a presidiarne il letto. In via Marconi, allagata la zona del cimitero.

8.20 - Sull’autostrada A10 resta chiuso per lavori il tratto fra Voltri e Pegli verso Genova per gli interventi di “stabilizzazione” della frana dei giorni scorsi: uscita obbligatoria a Voltri, dove si sono formate code di 2 chilometri con ripercussioni e code sull’ A26 da Masone.

8.10 - Poco dopo le 8, messaggio di allerta del Comune di Genova: «Forti piogge in arrivo nel Voltrese, possibili esondazioni, prestare la massima attenzione».

7.15 - Nella notte, come previsto, piogge molto forti soprattutto fra le province di Savona (foto) e Imperia, con allagamenti nell’Albenganese, oltre che a Cervo, Diano Marina e Savona.

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2014/11/15/ARIR6pZC-liguria_allerta_diretta.shtml


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Alluvione, situazione drammatica tra Piemonte e Liguria: l’acqua sta travolgendo tutto [FOTO]
sabato 15 novembre 2014, 13:49 di Peppe Caridi

E’ drammatica la situazione maltempo tra Piemonte e Liguria, peggiore di tutte le alluvioni degli ultimi due mesi: tra le province di Genova e Alessandria, alcune località hanno superato i 350mm di pioggia giornaliera. Nella foto in alto a sinistra, l’esondazione del torrente Orba a Predosa, 20km a sud di Alessandria. Le altre immagini arrivano in diretta dalla Liguria centro/occidentale e dal ponente di Genova alluvionato. Centinaia di auto sono state sommerse dall’acqua, altre travolte. La situazione è critica e peggiorerà ulteriormente nelle prossime ore, quando il maltempo si estenderà a Toscana, Lazio, Campania nelle Regioni centrali tirreniche, e al nord su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Ma altri intensi temporali colpiranno fino a sera la Liguria, il basso Piemonte, l’Emilia e la Lombardia. Le situazioni più critiche sono proprio in Liguria e nello specifico a Genova, basso Piemonte e Lombardia occidentale. Tra stasera e domani le criticità si estenderanno a molte altre aree anche per le piene dei corsi d’acqua. Il Po tra domani e lunedì crescerà ulteriormente e potrebbe addirittura sfiorare il picco record del 2000 quando in Emilia raggiunse i 10 metri. Grande apprensione lungo tutto il suo corso e nel Polesine intorno alla foce, per un’ondata di piena da record. E la preoccupazione è ancora più grande in vista del nuovo brusco peggioramento che tra lunedì e martedì provocherà altre piogge torrenziali sempre al centro/nord. Come abbiamo già scritto stamattina, c’è il rischio di una vera e propria catastrofe.

http://www.meteoweb.eu/2014/11/alluvione-situazione-drammatica-piemonte-liguria-lacqua-sta-travolgendo-tutto-foto/351679/


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Alluvione Genova, è una catastrofe: città devastata, dispersi. Si temono molte vittime [FOTO e VIDEO]
sabato 15 novembre 2014, 15:21 di Peppe Caridi

Sta prendendo una piega catastrofica l’alluvione che da stamattina sta interessando la Liguria e in modo particolare la provincia di Genova. La città è devastata: a Sestri, nella zona occidentale, sono già caduti 265mm di pioggia e continua a diluviare. Sempre nel ponente, 216mm ad Arenzano, oltre ai 210mm di Savona, 170mm di Loano e 140mm di Imperia. In centro a Genova, 200mm ad Erzelli, 175mm a Prà, 130mm a Marassi, 110mm a Quezzi, Molassana e Oregina. La pioggia continua a cadere senza sosta con tuoni e fulmini, e una temperatura tra +14 e +15°C. Gli accumuli pluviometrici dell’entroterra sono impressionanti, con 360mm a Masone San Pietro e 340mm a Mignanego.

Il vento di scirocco soffia a 90km/h con violente mareggiate che compromettono il flusso dei fiumi in mare alle foci. Il Polcevera è esondato come mai accaduto prima nella sua storia, anche il Fereggiano e il Bisagno stanno salendo in modo molto minaccioso nel centro della città. Tantissimi altri “Rii” minori sono usciti dai loro argini provocando esondazioni. Ci sono tanti dispersi: a Serra Riccò un’auto è finita nel torrente Riasso in piena. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che stanno cercando di avvicinarsi alla vettura per verificare se al suo interno si trovassero o meno delle persone Un’altra persona risulta dispersa dopo che la sua auto e’ stata travolta da un torrente a Mignanego: a dare l’allarme è stata una donna che si trovava nell’auto ed è riuscita a mettersi in salvo. Sul posto sono intervenuti i sommozzatori dei vigili del fuoco per le ricerche. Tante le situazioni di criticità in tutto il territorio comunale e provinciale. Si teme che ci possano essere tante vittime. E’ l’ennesima tragedia provocata da fenomeni meteorologici violenti come mai accaduto prima nella storia.

http://www.meteoweb.eu/2014/11/alluvione-genova-e-una-catastrofe-citta-devastata-dispersi-si-temono-molte-vittime-foto-e-video/351749/


RispondiCitazione
vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
 

Mi sembra assai strano che nessun esperto di meteo citi il fatto che durante l'estate sul Pacifico s'e' manifestato il famoso fenomeno del Nino.
Di solito da noi le conseguenze del Nino arrivano ca. 6 mesi dopo.

Scommetto che tutta quest'acqua centri col Nino.

Qualche delucidazione a proposito?

Tutte queste simulazioni dei superesperti di modelli climatici, dico, ma il Nino lo simulate o no? Se no, allora mettetevi all'opera. Se si', diteci qualcosa.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Allerta Meteo, il peggio deve ancora iniziare: oggi si rischia la catastrofe al centro/nord [MAPPE]
sabato 15 novembre 2014, 13:06 di Peppe Caridi

La situazione meteo è drammatica in Liguria e a Genova: forti temporali stanno provocando piogge torrenziali con picchi di 350mm sulle colline di Genova, e di 250mm sul litorale del ponente tra Genova, Savona, Albenga e Imperia. Piogge eccezionali che vanno ad alimentare ulteriormente i record pluviometrici di questo 2014 senza precedenti per il nord Italia. Piove intensamente anche su Piemonte, Lombardia ed Emilia, ma in modo meno violento rispetto alla Liguria (poche località hanno superato i 100mm in queste Regioni).

A Genova e nel ponente ligure la situazione è critica: molti fiumi sono esondati, città e paesi inondati, auto travolte dalla furia dell’acqua. La gente è barricata in casa (eccezion fatta per qualche incosciente), e le autorità sono in massima allerta. Sulla Liguria la situazione meteo è aggravata dalle condizioni dei terreni, stracarichi delle piogge delle ultime settimane e non più in grado di assorbire l’acqua piovana. Inoltre soffia un vento molto forte di scirocco, che a Genova ha toccato i 90km/h: un altro fattore importante, perchè sono in atto violente mareggiate e la furia del mare verso l’entroterra blocca il regolare deflusso delle foci dei fiumi, che quindi hanno un ulteriore blocco a valle rispetto all’eccezionale carico idrico provocato dal maltempo.

L’elemento più preoccupante di tutta questa situazione, è che il peggio deve ancora iniziare: le immagini satellitari live sono raccapriccianti. Altri violenti temporali stanno risalendo l’alto Tirreno verso il Golfo Ligure, e colpiranno tutta la Regione nelle prossime ore, durante il pomeriggio, prima il ponente, poi Genova e infine anche il levante in modo molto duro. Quando, mercoledì, scrivevamo nel nostro bollettino di allerta, “l’Italia sta affogando, sabato il colpo di grazia“, avevamo già inquadrato questa situazione molto pericolosa ma non pensavamo si arrivasse a questo punto. Oggi al centro/nord si rischia una catastrofe. Sempre nel pomeriggio/sera, infatti, avremo le piogge più intense anche su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, e i forti temporali colpiranno anche Sardegna, Toscana, Lazio e Campania. Il maltempo si estenderà ulteriormente, intensificandosi con picchi di oltre 250mm di pioggia nell’alta Lombardia, dove tutti i corsi d’acqua esonderanno nuovamente e Milano rischia di essere inondata da Seveso e Lambro. Apprensione anche a Monza, nella Brianza, intorno al lago Maggiore, a Pavia e lungo tutta l’asta del Po e dei suoi affluenti, che domani avranno una piena molto pericolosa, di gran lunga più imponente di quella dei giorni scorsi. E non è finita qui. Questo è solo il primo di altri 4 giorni di forte maltempo. Soprattutto tra lunedì pomeriggio e martedì mattina arriverà un altro “carico” di piogge abbondanti con forti temporali soprattutto in Liguria, Toscana, Lazio, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I record storici pluviometrici sono sempre più vicini. Mai in Italia aveva piovuto così tanto nella storia, e il territorio devastato è solo la conseguenza di un’anomalia climatica senza precedenti.

http://www.meteoweb.eu/2014/11/allerta-meteo-iniziare-oggi-si-rischia-catastrofe-centronord-mappe/351618/

PS-Genova al momento completamente isolata
http://www.genovatoday.it/cronaca/allerta-genova-15-novembre-aggiornamenti.html

chiuso aereoporto e voli dirottati
http://www.meteoweb.eu/2014/11/maltempo-liguria-voli-dirottati-cancellati-allaeroporto-genova/351838/


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Mi sembra assai strano che nessun esperto di meteo citi il fatto che durante l'estate sul Pacifico s'e' manifestato il famoso fenomeno del Nino.
Di solito da noi le conseguenze del Nino arrivano ca. 6 mesi dopo.

Scommetto che tutta quest'acqua centri col Nino.

Qualche delucidazione a proposito?

Tutte queste simulazioni dei superesperti di modelli climatici, dico, ma il Nino lo simulate o no? Se no, allora mettetevi all'opera. Se si', diteci qualcosa.

non potrebbe essere che queste temperature elevate che abbiamo in questo periodo siano dovute alle macchie solari?
Altrimenti da dove arriva questa ondata di calore anomalo?
e le temperature elevate sono solo in Italia?

http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2014/11/14/torna-la-super-macchia-solare-_366d66c2-18d2-479a-8f0c-5a9acd7fce02.html

Inoltre, aggiunge, la rete di esperti italiani che fa parte di Swico, intende intensificare gli studi sui fenomeni solari, come eruzioni e l'emissione di bolle di gas dalla corona, attualmente imprevedibili, per comprendere se ci siano 'spie' che possano annunciarli


RispondiCitazione
Merlin
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 28
 

x vic

Mi sembra assai strano che nessun esperto di meteo citi il fatto che durante l'estate sul Pacifico s'e' manifestato il famoso fenomeno del Nino.
Di solito da noi le conseguenze del Nino arrivano ca. 6 mesi dopo.

Scommetto che tutta quest'acqua centri col Nino.

Qualche delucidazione a proposito?

http://www.columbia.edu/~mhs119/ElNino-LaNina/

ti suggerisco di sottoscrivere la newsletter del prof Jim che io seguo da oltre un decennio. Ne vale la pena

http://www.columbia.edu/~jeh1/

ciao 🙂


RispondiCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: