Notifiche
Cancella tutti

Autunno? Diamoci dentro!


Interconnessioni
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 254
Topic starter  

Appuntamento autunnale
Qualche appuntamento in agenda per i prox giorni/settimane di gente che non ci sta con le politiche dell'attuale governo e vuole dirlo a tutto il Paese senza remore ne depressioni post elettorali, con dignità. 🙂 ❗

- Il 27 settembre la Cgil indice una giornata di mobilitazione contro la politica economica "depressiva" del governo, con oltre 150 iniziative in tutta Italia Una giornata di mobilitazione contro la politica economica "depressiva" del governo, con oltre 150 iniziative in tutta Italia. È la protesta - chiamata 'Diritti in piazza' - che la Cgil ha lanciato per sabato 27 settembre con l'obiettivo di "cambiare le scelte sbagliate del governo, che cancellano i diritti e e impoveriscono salari e pensioni". Ci saranno cortei, presidi, comizi, volantinaggi e altri tipi di iniziative "in tutte le piazze d'Italia"... segue articolo
- Mentre Berlusconi dichiarava a Ravenna (20 sttembre) in occasione dell'inaugurazione del rigassificatore che per vncere la resistenza dei valsusini bisognerà "far ricorso alla forza militare" 😥 😳 , il Movimento NO TAV sta preparando per il 31 ottobre una grande assemblea pubblica di Valle. Il giorno dopo incontro del Cantiere dell'Altra Politica , incontro che servirà a stabilizzare una trama di relazioni tra i vari movimenti il più diffusa possibile. E il mese dopo incontro dell'altra rete "Grande Cortile", riunione nazionale del patto del mutuo soccorso e di altri movimeni.
- Vicenza, il 27 settembre il Coordinamento dei Comitati e la CGIL indicono una manifestazione in Campo Marzio (prato di fronte stazione ferroviaria). In attesa della consultazione popolare indetta dal Comune per il 5 ottobre; e della sentenza definitiva del Tar del Veneto sul ricorso di Codacons e Comitati contro il progetto di costruire la nuova base militare USA nell'aereoporto Dal Molin , l'8 ottobre.
- Il 3 ottobre i sindacati di base hanno indetto uno sciopero nazionale della scuola e hanno rganizzato un presido davanti al ministero della pubblica istruzione in Viale Trastevere a Roma.
- Il 17 ottobre sciopero generale indetto dai sindacati di base (Cub, Sdl, Cobas) che in precedenza avevano presentato al governo una loro piattaforma (20 giugno). I precari stanno lavorando affinchè lo sciopero da generale diventi generalizzato e che quindi li comprenda anche loro. Da tenere in conto che il 15 ottobre scade la proroga sugli sfratti e molti precari si trovano in quella condizione (sfrattati), manifesteranno anche per questo!
- il 27 settembre Chiaiano in piazza!...Berlusconi ha fatto sparire "magicamente" i rifiuti...che sono tutti in periferia, più puzzolenti e in fiamme!
- il 29 settembre si riunisce per preparare la presentazione nazionale il "Comitato contro il nucleare, per le energie alternative" a Roma (dalle 11 alle 15 di lunedì 29).
- La comunità migrante e varie reti anti-razziste di Castel Volturno e del Casertano hanno indetto 3 gg. contro il razzismo e per il diritto dei migranti che inizieranno con una manifestazione a Caserta il 4 ottobre.
segue
- 4 ottobre a Roma, manifestazione e corteo nazionale antirazzista per ribadire che la convivenza civile è un valore per tutti: "Se il diritto delle persone ad essere accolte non viene rispettato, di sicuro ci saranno altri diritti a non essere rispettati".
- Appuntamento dell'11 ottobre quando in piazza, a Roma, sfileranno le associazioni, i movimenti, i quattro partiti dell'Arcobaleno che fu, gli esponenti sindacali e i semplici militanti che vogliono dire no alle politiche del governo Berlusconi. Una manifestazione, quella che partirà alle 14 da piazza della Repubblica, che sintetizza il suo scopo nel titolo scelto: "L'opposizione è nelle nostre mani",sottotitolo "Un'altra politica per un'altra Italia" segue
- il 25 ottobre scende in piazza il Pd contro le politiche del governo Berlusconi (era ora!! ) mentre "Salva l'italia" la petizione per i salari e la democrazia che punta a 5 milioni di firme (come quella della CGIL di qualche anno fa sull'art.18) è arrivata a oltre 2,5 miioni di firme.
- 30 settembre, i lavoratori del trasporto pubblico locale per il contratto scaduto dal 31-12-2007 e non ancora rinnovato, i sindacati di base anno indetto uno sciopero nazionale per adeguati aumenti salariali e contro la precarietà dei contratti.
- Il 22 novembre il "Sommovimento" delle donne tornerà in piazza come le 150 mila dell'anno scorso (24-11-2007)" per il rifiuto di politiche securitarie e razziste spesso attuate utiizzando come alibi la violenza contro le donne".
Elenco non esautivo e felicemente completabile. 😀
Carta settimanale n. 35


Citazione
Grossi
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 47
 

La CGIL dopo le figure al limite del patetico alle quali siamo ormai abituati deve pur darci dentro !
Con Alitalia abbiamo sfiorato il ridicolo, ed ora cantano vittori di fronte a conquiste risibili con le quali salvano la faccia, di fronte a chi non sa pesare gli accordi.
Alcune cose di questo post sembrano molto pretestuose, certo dopo anni di lotte su queste cose regolarmente andate in fumo, si parla ancora di razzismo come se non fosse una cosa comune di tutti gli italiani (che non sono stati razzisti finchè non sono arrivati gli extracomunitari).
Alcuni di questi cavalli di battaglia sono anche onorevoli ma "usurati", ma mi unirei alla protesta almeno per certe cose, pur non facendo parte di nessuno dei gruppi del pollaio.
Però non si può non notare che la sx si è talmente rovinata quanto a credibilità che farlo significherebbe mettersi al livello delle teste vuote leghiste.
E da 2 tipi di teste vuote non se ne cava una piena !
Meglio stare a casa, che tristezza.


RispondiCitazione
Interconnessioni
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 254
Topic starter  

Questa non è una protesta solo di sinistra. Detto in breve: è una protesta dell'intelligenza contro il sopruso. Si può anche fare altro, ovvero ci sono anche altri modi di contrastare l'andazzo delle cose: l'impegno personale, l'onestà, la comunicazione con il "farlo sapere" attorno a sè e creare massa critica.....ecc. Poi se uno vuole va anche in Piazza. Non sei obbligato. Certo che essere depresso a casa... non è una grande cosa!


RispondiCitazione
Condividi: