Notifiche
Cancella tutti

Cancellieri e Ligresti "sgomberarono"Macao ?


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8299
Topic starter  

Radio Onda d'Urto

Notizia scritta il 03/11/13 alle 10:55. Ultimo aggiornamento: 03/11/13 alle: 10:55

MACAO: TORRE GALFA SGOMBERATA DA LIGRESTI E CANCELLIERI?

Macao, il collettivo di attivisti e artisti milanesi, nel maggio 2012, occupò a Milano la Torre Galfa.

Dal 5 al 10 maggio: dieci giorni e l’arrivo all’alba di polizia e Digos, più solerti del solito nel portare a termine lo sgombero.

Perchè? Forse perchè la Torre Galfa era della famiglia Ligresti? E forse perchè l’attuale ministro dell’Interno era Annamaria Cancellieri, di cui proprio in questi giorni i giornali si occupano mettendo in luce i rapporti più che stretti che legherebbero le famiglie Cancellieri-Peluso a quella dei Ligresti?

Il dubbio c’è, soprattutto dopo che dallo stesso Macao spunta un video: 10 maggio 2012, un funzionario della Digos “spiega” a un attivista di chi è quella torre…

Clicca qui per vedere il video di Macao con un funzionario della Digos che “spiega” a un attivista i reali motivi dello sgombero di Macao: la torre Galfa è di Ligresti…

https://www.youtube.com/watch?v=MuldQWuOQ5U#t=13


Citazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8299
Topic starter  

Mi ricordavo di questo episodio e credo di averlo segnalato a Maggio anche su CDC. Così ho fatto una ricerca su Google ed ho visto che anche Radio Onda d'Urto se n' è ricordato.

La carcerazione preventiva è da abolire anche per la figlia di Ligresti, a maggior ragione se ha avuto problemi di anoressia o disagi di altro tipo.

Sarei felice quindi se la Cancellieri venisse costretta alle dimissioni da un motivo giusto.


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8299
Topic starter  

Bifo nel maggio scorso sull' occupazione del collettivo Macao

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=1030


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8299
Topic starter  

Linkiesta.it
Adesso la Cancellieri ci spieghi lo sgombero della torre di Ligresti a Milano

Nel maggio del 2012 tanti cittadini di Milano rimasero sorpresi quando, dopo appena dieci giorni, sgomberarono la Torre Galfa di Salvatore Ligresti dai ragazzi di Macao. Erano altri tempi. Sembra un secolo fa. Giuliano Pisapia, il sindaco arancione, era arrivato da un anno. E nel capoluogo lombardo si respirava un'altra aria. Ci fu l'occupazione di quella "sgarrupata" torre vicino al grattacielo Pirelli, abbandonata da anni e ormai fatiscente. Era "roba" di Don Salvatore, simbolo di un impero che stava iniziando a crollare. Qui a Linkiesta Michele Fusco si domandò appunto se "c'entrava Ligresti nella fretta di quello sgombero".

Le forze dell'ordine, infatti, furono rapide e puntuali, per una procedura che richiede spesso settimane o mesi, tra le proteste dei proprietari di spazi occupati, con contenziosi che si trascinano per anni: basti pensare al caso Leonkavallo nello stabile dei Cabassi. Ecco cosa scriveva Fusco: «La polizia dev’essere diventata cazzutissima in questi ultimi anni, così come l’autorità prefettizia milanese deve aver assunto piena consapevolezza di sé (dopo le corsie preferenziali con cui si premia una cittadina impeccabile come Marysthell Garcia Polanco), se in dieci giorni appena da quando è in piedi la faccenda della Torre Galfa, la risolviamo con un piglio quasi manageriale, spazzando via in un’unica soluzione quei rompiballe che indebitamente l’occupavano. Una perfetta dimostrazione di come si possa far rispettare l’ordine costituito. Peraltro, facendosi ridere dietro».

Video of macao vs cancellieri

La domanda diventa di nuovo di attualità oggi. Perché all'epoca Annamaria Cancellieri era ministro dell'Interno e controllava direttamente la polizia. E dopo l'aiuto, determinante o meno, nella scarcerazione di Giulia Ligresti, figlia di Don Salvatore, ai ragazzi di Macao è venuto in mente se già allora fosse stato determinante quel rapporto stretto e di amicizia tra la famiglia di Paternò e l'ex prefetto di Parma. Anche in questo caso ci fu una corsia preferenziale? E questo, si intende, non vuole essere una critica alla gestione dell'ordine pubblico. Più che altro fa pensare a come vengono gestite le forze dell'ordine. Si legge in una nota di Macao: «I fatti di questi giorni stanno portando allo scoperto la relazione che intercorre tra la famiglia Ligresti e il Ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri.

Il 5 maggio 2012, Macao - centro per le arti, la cultura e la ricerca (Macao, la storia), occupa Torre Galfa (dossier), proprietà di Fondiaria SAI S.p.A., gruppo assicurativo italiano controllato dalla famiglia Ligresti. Il direttore generale di Fondiaria è, fino al settembre 2012, Piergiorgio Peluso, figlio del ministro Cancellieri. Dopo dieci giorni di occupazione, che ha visto la partecipazione di migliaia di persone, Macao viene sgomberato con una velocità e una forza inusuali nel panorama cittadino. Non ci stupirebbe se Annamaria Cancellieri - all'epoca Ministro dell'Interno-, anche in quel caso abbia avuto un ruolo nella tutela del patrimonio della famiglia Ligresti, attualmente inquisita con l'accusa di falso in bilancio proprio per Fondiaria SAI. Nel video a seguire, le forze dell'ordine lasciano intendere che la fonte dell'ordine di sgombero sia il Ministro stesso». Qui il video:

Macao

http://www.linkiesta.it/blogs/portineria-milano/adesso-la-cancellieri-ci-spieghi-lo-sgombero-della-torre-di-ligresti-milano


RispondiCitazione
ferros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 105
 

Solite zozzure politiche italiane, nulla di nuovo tra i CAI mani nel loro fango.


RispondiCitazione
Condividi: