Notifiche
Cancella tutti

forze polizia potranno utilizzare droni per controllo territ


helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Le forze di polizia potranno utilizzare i droni per controllare il territorio
Lo prevede prevede un emendamento al decreto antiterrorismo approvato dalla Camera

Pubblicato il 27 marzo 2015 da Lettera35 in Attualità // Nessun commento

Le forze dell’ordine potranno utilizzare i droni per controllare il territorio. E’ quanto prevede un emendamento al decreto antiterrorismo, rielaborato dalle commissioni Difesa e Giustizia della Camera, recependo il contenuto di un emendamento del Movimento 5 Stelle, che è stato approvato dall’Aula di Montecitorio.

Polizia e carabinieri potranno così ricorrere all’uso di velivoli senza pilota per il contrasto ai reati ambientali, di criminalità organizzata e di natura terroristica. Entro 120 giorni dall’approvazione del provvedimento antiterrorismo, prescrive l’emendamento approvato, un decreto del ministero dell’Interno, di concerto con quello della Difesa e dei Trasporti, disciplinerà le modalità di utilizzo dei droni da parte delle forze di polizia per finalità di pubblica sicurezza.

Nei mesi scorsi l’Aeronautica militare aveva annunciato la stipula di un protocollo d’intesa con le forze di polizia per l’impiego dei Predator in missioni di sorveglianza del territorio, come nel caso di cortei e manifestazioni pubbliche e incontri di calcio. I Predator dell’Aeronautica già in passato erano stati impiegati dalle forze dell’ordine, ad esempio per la lotta alla mafia. Nel 2012 i carabinieri del Ros, nell’ambito di un’indagine avviata per rintracciare il boss Matteo Messina Denaro, avevano utilizzato un drone dell’Aeronautica per spiare gli incontri e i summit fra alcuni boss trapanesi e palermitani.

http://www.lettera35.it/forze-polizia-potranno-utilizzare-droni/


Citazione
Condividi: