Notifiche
Cancella tutti

Giustizia: 30 anni di carcere da innocente


boeufenrage
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33
Topic starter  

Riconosciuto innocente dopo 30 anni di carcere

Il calvario di Melchiorre Contena, accusato del sequestro-omicidio Ostini
di Piero Mannironi

L'inferno può essere fatto di sbarre che sembrano imprigionare perfino il cielo, di muri spessi e grigi e di cancelli di ferro che rinchiudono in uno spazio immobile e claustrofobico anche i sogni e il dolore. Ma l'inferno è soprattutto nella lucida consapevolezza di essere vittima del furto più atroce, quello della libertà. E di vivere l'interminabile divenire di giorni grigi, sempre uguali, al posto di qualcun altro. Questa è la storia del calvario di un uomo che ha vissuto trent'anni all'inferno prima di vedersi restituiti, in nome del popolo italiano, la dignità e l'onore. Ma è anche la storia di una donna, sua moglie, che gli ha sempre creduto e che ha combattuto con una forza sovrumana una battaglia che sembrava impossibile.

Questa è la storia di Melchiorre Contena, pastore di Orune, e di sua moglie Miracolosa Goddi. Il 18 luglio scorso la corte d'assise d'appello di Ancona ha messo fine a un incubo durato trent'anni, spazzando via l'accusa terribile di sequestro di persona e omicidio che aveva sprofondato Melchiorre Contena nel buio universo chiuso del carcere. E' l'epilogo di una complicata e contradditoria storia giudiziaria che ha visto pronunciarsi per quattro volte i giudici di merito e per due quelli di legittimità. Senza contare due pronunce in risposta alla richiesta di revisione del processo. La sentenza finale, quella che stabilisce che Melchiorre Contena è innocente, arriva però quando l'orologio del tempo ha scandito anche l'ultimo giorno della pena.

Per leggere tutto l'articolo...
http://lanuovasardegna.repubblica.it/dettaglio/Riconosciuto-innocente-dopo-30-anni-di-carcere/1547189?edizione=EdRegionale


Citazione
Condividi: