Notifiche
Cancella tutti

I due marò


ancona_pietro
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 564
Topic starter  

Perchè l'Italia non ha processato i marò?
Perchè la procura italiana che apre fascicoli su delitti che accadono all'estero in questo caso non fa niente?

Se l'Italia fosse stata davvero convinta di avere giurisdizione sui due marò che, operando da una petroliera privata, hanno ucciso due poveri pescatori, avrebbe dovuto processarli in contumacia e condannarli per il delitto commesso ( all'ergastolo, a trenta anni, quanto vale la vita dei pescatori indiani nel codice penale italiano??).

Ma l'Italia ha fatto la furba ed ora si aspetta un arbitrato internazionale, che è una aberrazione giuridica


Citazione
riefelis
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 679
 

Concordo in pieno.
In Italia li hanno fatti diventare degli eroi nazionali A PRESCINDERE.


RispondiCitazione
oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3191
 

In punto di diritto: http://www.questionegiustizia.it/articolo/la-vicenda-dei-maro-italiani-in-india_13-03-2013.php. ripreso in http://www.questionegiustizia.it/stampa.php?id=44. V. anche: http://www.larassegna.isgi.cnr.it/il-caso-sullapplicazione-del-diritto-internazionale-al-caso-dei-maro/ Nessuna aberrazione giuridica nel chiedere l’arbitrato internazionale: è previsto in generale per le controversie internazionali dallo Statuto Onu nonchè dalla Convenzione ‘Montego Bay’ sottoscritta da entrambi gli Stati
In punto di fatto: una ricostruzione ‘contro’: http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=10639. Su tutto questo c’è stato un dibattito enorme anche qui su CDC.
L’inchiesta interna italiana ( Ammiraglio Piroli ): https://it.wikipedia.org/wiki/Caso_del l'Enrica_Lexie_e_dei_due_mar%C3%B2 ( e ampi riferimenti ).
La decisione della Procura italiana: i marò sono innocenti ( http://informare.over-blog.it/2014/08/maro-per-la-procura-italiana-sono-innocenti-archiviato-il-fascicolo-e-adesso.html: la fonte è però ‘di parte’ ): decisione salomonica di ‘lavarsene le mani’ perchè la Corte indiana non avrebbe trasmesso le eventuali ‘prove’ a carico dei due soggetti. Decisione non convincente perché alla prova balistica in India erano presenti esperti RIS e ROS che hanno relazionato di conseguenza, a tutta evidenza, ai loro superiori in qualità di pubblici ufficiali e come tali tenuti ad una relata sugli eventi e sulle prove.
Quello che Ancona dice non è pertanto molto fondato.


RispondiCitazione
annibale51
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 845
 

Per me i Marò sono innocenti. W i Marò!


RispondiCitazione
Condividi: