Notifiche
Cancella tutti

L’esercito italiano a Mosul fa da scorta a un’azienda privata?


Davide
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2583
Topic starter  

A nord della città di Mosul, nell’Iraq settentrionale, nel corso dell’estate è stato schierato un contingente di militari italiani. Ma l’offensiva per riconquistare la città irachena non c’entra.

Mosul, sul fiume Tigri, 1,7 milioni di abitanti, è occupata dalle milizie del gruppo Stato islamico (Is) dal giugno del 2014 ed è la più importante città irachena ancora in mano ai ribelli. L’offensiva delle forze governative e dei soldati peshmerga (le forze armate del Kurdistan iracheno), con l’appoggio di una coalizione internazionale di cui fa parte anche l’Italia, è cominciata la seconda metà di ottobre.

In questo caso però parliamo della diga di Mosul, che si trova circa quaranta chilometri a nord della città omonima. Il primo gruppo di soldati italiani è arrivato a maggio per cominciare a costruire l’accampamento; a settembre erano circa trecento soldati ed entro il mese di ottobre saranno 500, si legge in una nota del ministero della difesa, che elenca la task force a protezione della diga nell’ambito del contributo italiano alla missione internazionale contro l’Is.

CONTINUA QUI http://www.internazionale.it/opinione/marina-forti/2016/10/18/militari-italiani-mosul-diga


Citazione
Condividi: