Notifiche
Cancella tutti

Le vite degli altri

Pagina 1 / 3

Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

E’ consigliata a tutti, specie alle persone facilmente impressionabili, la visione del filmato che Canale 5 ha dedicato l’altro ieri al giudice Raimondo Mesiano. Basta andare su Internet: innumerevoli siti lo ripropongono. Davvero bisogna vederlo. ( http://www.youtube.com/watch?v=FlbeoajqbmA )

Per due motivi. Il primo è che, se non lo si vede, non ci si crede. Il secondo è per rendersi conto di quale livello abbia ormai raggiunto il giornalismo con l’elmetto.

Raimondo Mesiano è il giudice che ha condannato la Fininvest a risarcire il gruppo De Benedetti con 750 milioni di euro. Canale 5 l’ha fatto seguire di nascosto dalle sue telecamere. Come fanno per «Scherzi a parte» o, per citare un precedente di livello superiore, come faceva lo «Specchio segreto» di Nanni Loy. La differenza è che in quelle trasmissioni alla fine la vittima dello scherzo viene avvicinato da un funzionario che dice: non se la prenda, se ci dà il permesso di mandare in onda per favore firmi qui. Invece le immagini trasmesse l’altro ieri a Mattino 5 erano rubate all’inizio delle riprese e rubate sono rimaste fino alla fine. Il giudice Mesiano ne è venuto a conoscenza, in compagnia di qualche milione di italiani, solo al momento della messa in onda.

L’altra differenza è che le gag di Nanni Loy facevano ridere, questa no. Il giudice viene ripreso, anche se sarebbe più corretto dire spiato, mentre è nell’esercizio di sue privatissime funzioni: uscire di casa, passeggiare, fumare una sigaretta, entrare dal barbiere, farsi radere, uscire, sedersi su una panchina, fumarsi un’altra sigaretta. Nulla di più banale, ordinario e scontato: eppure per Mattino 5 quelle immagini sarebbero la prova di «comportamenti stravaganti», come più volte sottolinea l’autrice del memorabile scoop. Non sapendo a cosa attaccarsi per giustificare quell’accusa di stravaganza, la giornalista sottolinea il «passeggiare avanti e indietro fumando una sigaretta» nell’attesa di entrare dal barbiere e - orrore - i calzini turchesi nei mocassini bianchi. Stravagante, e quindi un mezzo squilibrato, questo giudice che ha condannato la Fininvest.

Canale 5 è del gruppo Fininvest e ha tutto il diritto di criticare una sentenza che la colpisce. Può anche dire che in Italia ci sono le toghe rosse. E potrebbe perfino insinuare il sospetto che il giudice sia un mezzo squilibrato, se scoprisse che parla con i muri o si lancia da un quinto piano convinto di volare. Ma il filmato dell’altro ieri a Mattino 5 lascia sbalorditi, nonostante si sia abituati ormai da anni a una guerra mediatica fatta di colpi sempre più bassi.

Sbalorditi per la pretestuosità delle argomentazioni. Il filmato non mostra alcunché di bizzarro, davvero bisogna arrampicarsi sui vetri per vedere, nella passeggiata del giudice Mesiano, «comportamenti stravaganti». E sbalorditi per la meschineria dell’equazione «calzini turchesi uguale giudice inaffidabile»: equazione che mette i suoi autori allo stesso livello di chi ieri sfotteva Andreotti per la gobba e oggi sfotte Brunetta per la bassa statura. Siamo al livello della fisiognomica utilizzata dalla «Difesa della razza» di Telesio Interlandi.

Ma la cosa peggiore - quella che mette i brividi - è il pedinamento, lo spionaggio, la violazione della privacy, quindi la messa alla pubblica gogna, il sottinteso avvertimento «guarda che ti controlliamo». Ne avevamo già viste tante, da una parte e dall’altra. Ma che un giudice autore di una sentenza sgradita (e magari sbagliata: non è questo il punto) potesse essere seguito e filmato di nascosto, è una cosa che avevamo visto solo al cinema. Ad esempio ne «Le vite degli altri» di Florian Henckel von Donnersmarck, un capolavoro. Ambientato a Berlino Est. Roba da comunisti.

Michele Brambilla
Fonte: www.lastampa.it <http>
Link: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=6504&ID_sezione=&sezione=
17.10.2009


Citazione
Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Siamo in pieno maccartismo. La caccia all’uomo non è aperta contro i sospetti comunisti, come nell’America degli anni cinquanta. Ma contro coloro che nell’esercizio della propria libertà di opinione o nello svolgimento della propria funzione professionale risultano sgraditi al gruppo di potere capeggiato da Silvio Berlusconi. Il network operativo ormai ha meccanismi collaudati: a sua disposizione servizi segreti, giornalisti di corte, commissioni parlamentari, uffici mnisteriali, membri governativi del Csm, avvocati su misura, declamatori televisivi, calunniatori professionali più uomini di fatica fuori scena per le iniziative speciali. Sono le nuove squadracce fasciste. Non usano l’olio di ricino ma la diffamazione. C’è un’unica regia, che prende ordini direttamente dal capo. Per annullare le ragioni di chi si avverte nemico se ne uccide la reputazione pubblica e lo si costringe a difendersi da false accuse. I “nemici” del padrone - giornalisti, magistrati, uomini di cultura, attivisti, artisti, oppositori dalla schiena dritta, più qualche testimone di giustizia - devono apparire tutti loschi, disonesti, falsi, ideologicamente orientati e deviati, dalla vita privata disordinata, privi di credibilità se uno li conosce bene. L’accanimento è massimo con chi non può difendersi. La propaganda si unisce all’intimidazione: chi oserà remare contro la prossima volta? Il penultimo fu Dino Boffo, colpevole di aver flebilmente criticato il duce: distrutto non per le sue idee, ma per un suo errore privato strumentalizzato ad arte. L’ultimo - almeno per ora - è Riccardo Mesiano, il magistrato che giudicando in sede civile la causa Cir-Mondadori ha condannato la Fininvest al risarcimento di 750 milioni. “Su questo ne sentirete delle belle”, aveva annunciato il capo. E infatti. Gli si imputa di aver parlato di politica con gli amici in un ristorante tre anni fa, di aver rinviato al 2011 una causa civile, di essere stato promosso dal Csm dieci giorni dopo la decisione sgradita, lo si mette alla berlina in momenti di vita privata ritraendolo come un eccentrico, malvestito, tabagista accanito, inadatto alla professione di magistrato. Si ventila che la sentenza non l’abbia scritta lui, ma gli avvocati di De Benedetti, come se fosse un Vittorio Metta qualsiasi. Chi sarà il prossimo? Forse Roberto Saviano (qualcuno già dice che non merita la scorta), se salirà ancora su un palco in difesa dell’indipendenza della cultura e dell’informazione: un chiaro segno di ostilità al governo, secondo il network maccartista. Solidarietà al giudice Mesiano, in fiduciosa attesa che il garante della Costituzione trovi il coraggio di parole chiare, prima che le squadracce ricevano l’ordine di accanirsi anche su di lui.

Centralino Mediaset 02 - 21021
[email protected]

Fonte: www.pieroricca.org
Link: http://www.pieroricca.org/2009/10/16/riccardo-mesiano/
16.10.2009


RispondiCitazione
Maria Stella
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1429
 

Un filmato scemo, una inutile presa in giro, un arrampicarsi sugli specchi... ma dall'altro canto mi rendo conto che certe reazioni al filmato sono altrettanto fesse ed esagerate. bene ed ovvio l'approfondimento della Magistratura, ma veramente esagerate e chiaramente pretestuose certe reazioni di contorno semplici attizzafuoco, io penso solo a quello che si è da certuni arrivati a dire contro il Presidente della Repubblica. In questo Paese se tutti non ci diamo una calmata la situazione degraderà fino a.. già fino a che punto vogliamo arrivare? Chi semina vento , raccoglie tempesta


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Un filmato scemo, una inutile presa in giro, un arrampicarsi sugli specchi... ma dall'altro canto mi rendo conto che certe reazioni al filmato sono altrettanto fesse ed esagerate. bene ed ovvio l'approfondimento della Magistratura, ma veramente esagerate e chiaramente pretestuose certe reazioni di contorno semplici attizzafuoco, io penso solo a quello che si è da certuni arrivati a dire contro il Presidente della Repubblica. In questo Paese se tutti non ci diamo una calmata la situazione degraderà fino a.. già fino a che punto vogliamo arrivare? Chi semina vento , raccoglie tempesta

___________________________________________________________

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=6375

PERCHE' GLI PSICOLOGI SONO INFINITAMENTE PIU' PERICOLOSI
Postato il Venerdì, 16 ottobre @ 1400 CDT di davide

DEI TEORICI DEL COMPLOTTO

________________________DA INCORNICIARE__________________


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

i chirurghi sono quelli che non capiscono un cazzo ma fanno tutto
gli psichiatri sono quelli che non fanno un cazzo ma sanno tutto
gli psicologi sono quelli che non fanno un cazzo e non sanno un cazzo


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

in merito al filmato e ai commenti dei "giornalisti" su mediaset sono talmente incredulo che non ho parole.


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14375
 

Raimondo Mesiano è quello che è stato promosso per quella sentenza, sarà un caso?
Non lo dice il pennivendolo della stampa?

Il Garante per la privacy giudicò le stesse foto scattate dal Zappadu
con teleobiettivo su suolo pubblico una residenza privata perciò stabilì che era VIOLAZIONE.
Ecco la dichiarazione:
http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1400655

COme mai nel 2009 si delibera SULLE STESSE FOTO diversamente? Ovvero che si potevano pubblicare? MAh.

Come mai il Mesiano ripreso e fotografato su pubblica strata E' REATO E INTIMIDAZIONE MAFIOSA mentre il premier ripreso in casa sua è DIRITTO DI INFORMAZIONE?

Sul serio, non ho capito la giurisdizione che filo segue.


RispondiCitazione
mendi
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 300
 

Mah, il servizio sarà anche sciocco, ma non capisco l'isterismo delle reazioni, tipo "hanno sparato alla Croce Rossa".
Succede ormai a così tante persone di essere oggetto di riprese del genere. E chi mai sarà questo giudice da doverlo ritenere un intoccabile?
Un'eroe, un santo, l'emblema dell'obiettività, lo stereotipo del giudice altero, silente e al di sopra delle parti?
Ma fatemi il piacere!


RispondiCitazione
FeraLupus
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14
 

Raimondo Mesiano è quello che è stato promosso per quella sentenza, sarà un caso?
Non lo dice il pennivendolo della stampa?
...
Come mai il Mesiano ripreso e fotografato su pubblica strata E' REATO E INTIMIDAZIONE MAFIOSA mentre il premier ripreso in casa sua è DIRITTO DI INFORMAZIONE?

Sul serio, non ho capito la giurisdizione che filo segue.

Che sia stato promosso "per quella sentenza" è tutto da provare e l'onere della prova sta a chi accusa.

Poi che il Mesiano sia un personaggio "pubblico" mi pare a dir poco stravagante.

Chi, infine, non ci vede una velata (neanche tanto) minaccia nel servizio (sic!) di Canale5 merita di essere messo in onda mentre aspettando al semaforo si mette le dita nel naso.


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14375
 

a me suona come un pagamento di mazzetta quella promozione giunta proprio dopo la sentenza CIR.
Inoltre come mai nel 2004 il caso Cir-FIninvest fu affidato a Domenico Piombo poi toltogli il caso a lui fu affidato a Mesiano?

Che mostra sto filmato?
Un uomo che passeggia su strada pubblica, oltre al fatto che non ci vedo la notizia, ma definirlo intimidazione mafiosa siamo all'apogeo della faziosità.
Che intimidazione è?
Semmai che non si debba nominare il nome di un giudice invano, niente male come censura. Questa è l'intimidazione, non parlare degli intoccabili.


RispondiCitazione
thomasmalory2008
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 77
 

Calzini turchesi e mocassini bianchi lo ho anche io
Non va bene ?
Dite che mi devo cambiare ?


RispondiCitazione
thomasmalory2008
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 77
 

Se è cosi che i giornalisti Finisvest cercano di fare gli interessi del loro padrone c'è qualcosa che non va .
Come Feltri qualche settomana fa col caso Boffo questa giornalista ha dato un colpo secco all'immagine dell'azienda e del padrone
Ma siamo sicuri che il premier si sia circondati di gente capace e fedele ?
Del resto se li ha scelti coi criteri con cui sceglie i Ministri ......


RispondiCitazione
federasta
New Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4
 

😯 non ci credo!...ditemi che alla fine manca la scritta "Scherzi a parte"!?....


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

il fatto che vogliano togliere di mezzo Berlusconi c'entra poco col fatto che abbia corrotto i giudici e quindi deve restituire Mondadori..
d'altronde era strano che il processo durasse tutto questo tempo..

non mi stancherò mai di ripeterlo gli USA ce lo hanno messo(o l'hanno tollerato finchè appoggiava Bushe ed era utile agli USA)ed ora hanno deciso di toglierlo perchè è scomodo cosi' come avvenuto per Saddam Hussein...

ma dana74, usare quest'argomento per affermare che Berlusconi è un perseguitato
una vittima innocente è falso come era falso che Hussein non era un tiranno stragista...

Capire che gli USA al potere ci mettono solo persone corrotte è la prima cosa..in modo che lo puoi tenere sempre in pugno e ricattarlo qualora si ribelli agli ordini(tirando fuori dossier e scheletri nell'armadio)...che nel caso di Berlusconi sono quelli di una politica troppo filoPutin soprattutto condotta con l'ENI ossia politica energetica ostile all'impero Anglo-Americano-Israeliano...

tutto qui...

ma chi pensa di usare questo per dire che Berlusconi è una vittima innocente(e quindi mostrando che non ha capito che la politica non è fatta in nome del popolo ma in nome dei poteri forti,sia destra che sinistra,senza contare che Berlusconi è di per se un potere forte altrimenti già sarebbe capitolato..o meglio è diventato più forte di quanto i poteri forti che lo hanno fatto crescere volevano!!) la dice grossa ma proprio grossa...basta ricordare che aveva u nconto da cui pare transitatorono 700miliardi dentro Finivest in una banca Rasini (monosportello di cui il padre era procuratore)in cui avevano i conto Totò Riina,Bernardo Provenzano,Pippò Calò(il cassiere della mafia)
http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_Rasini

che aveva a casa e portava all'asilo Piersilvio ,Mangano,capomafia di Porta Nuova che ufficialmente faceva lo stalliere e quando Berlusconi non faceva quello che doveva,gli mettevano bombe nella villa...ed in una intercettazione al telefono dell'utri dice che appunto è stato Mangano..

eccola dalla loro viva voce
http://www.youtube.com/watch?v=ZqjAuF-eyxU

questo capomafia con condanne all'ergastolo per duplice omicidio mafioso,traffico internazionale di droga è stato considerato da Berlusconi eroe perchè morto in carcere senza fare nomi senza parlare..
come dici qui,eppure mai ha detto che Borsellino e Falcone sono eroi(e lo erano!)
http://it.youtube.com/watch?v=PD4ixdKJzOE&feature=related

quindi dana74 datti una regolata.. spero che non controbatti perchè non
c 'è nulla da controbattere..

ciao


RispondiCitazione
cloudcagliari
New Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2
 

a me suona come un pagamento di mazzetta quella promozione giunta proprio dopo la sentenza CIR.
Inoltre come mai nel 2004 il caso Cir-FIninvest fu affidato a Domenico Piombo poi toltogli il caso a lui fu affidato a Mesiano?

Che mostra sto filmato?
Un uomo che passeggia su strada pubblica, oltre al fatto che non ci vedo la notizia, ma definirlo intimidazione mafiosa siamo all'apogeo della faziosità.
Che intimidazione è?
Semmai che non si debba nominare il nome di un giudice invano, niente male come censura. Questa è l'intimidazione, non parlare degli intoccabili.

stai capovolgendo il discorso...il problema è la sistematicità delle accuse che colpiscono chiunque tocchi il potere mediatico-politico-economico legato a Berlusconi. In questo caso si è voluto dare un segnale a tutti gli altri giudici, più che a Mesiano, ovvero: state attenti a quello che fate e contro chi vi "schierate" nell'esercizio della vostra professione.
Sottolineo che alla fine di quel filmato è partita la "intervista" al vicedirettore del Giornale che ha rincarato la dose, da perfetto giornalista con l'elmetto, alludendo a una causa civile rinviata da Mesiano al 2011, lasciando intendere il lassismo e la scarsa professionalità del Mesiano stesso, quando sappiamo bene che a causa della lentezza e della burocrazia della giustizia italiana le cause di un rinvio possono sfuggire dalla potestà di un magistrato.
Ovviamente, tutto ciò che interessava a lorsignori era minare la reputazione di chi si è messo di traverso al Padrone; non trovando niente di sostanzioso su cui puntare, hanno confezionato un servizio che definire intimidatorio è eufemistico.


RispondiCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: