Notifiche
Cancella tutti

Malasanità politica...


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Malasanità politica...
Ore 02:46....come si faceva nei vecchi diari ormai nelle soffitte polverose!
E magari tanti commentano....ma questa perché non dorme?
Di Giusi Urgesi
Giovedì, 7 gennaio 2016 - 1300

Ore 02:46....come si faceva nei vecchi diari ormai nelle soffitte polverose!
E magari tanti commentano....ma questa perché non dorme?
Ed io rispondo....non posso perché scrivo dal mio posto di lavoro, nel turno di notte in ospedale!
Nel silenzio di un momento in cui tutti fortunatamente godono di buona salute o almeno apparentemente, la mia mente si riporta ai casi delle gravide morte pochi giorni fa e si ribella pensando alle parole della mamma di Brescia che, prima del suo triste decesso, lamentava al suo compagno di vita di sentirsi trascurata in ospedale!
Cosa disumana ed orrida al solo pensiero perché, se reale, nessuno di noi può tollerare neppure lontanamente un trattamento del genere per una persona a noi cara o per noi stessi...
Ed allora, negligenza a parte, devo necessariamente schierarmi almeno col cuore dalla parte dei colleghi medici e paramedici che negli ospedali italiani magari adesso non hanno la fortuna di poter scrivere come me, perché oberati da un lavoro che non lascia tregua! Medici di reparto lasciati soli nel proprio turno con decine e decine di pazienti....e con la loro responsabilità, senza poter dire o permettersi come tutti gli esseri umani, di esser stanchi!
Vi assicuro che vorrebbero, ma non hanno l'energia e la possibilità di dare ad ognuno dei tantissimi pazienti, come alla mamma di Brescia, le accortezze e le attenzioni amorevoli che chiunque si aspetta entrando in ospedale!
Lontani ormai i tempi in cui il paziente, forte di un organico medico e paramedico numericamente sufficiente, potesse sentirsi coccolato in ospedale....
E allora mamma di Brescia, mamme del cielo, parenti ancora in lacrime disperate per le morti inspiegabili e troppo recenti, lettori pronti a puntare il dito contro, mi vien da urlare pensando di usare la voce di tanti colleghi altrettanto disperati....SAPETE DI CHI È LA VERA COLPA?
È DEI POLITICI E DELLA LORO INSANA IDEA DI "TAGLIARE" LA SANITÀ!
Quella che, se confrontata con quella americana, era considerata il fiore all'occhiello di questa Italia, dove a dire dei nostri capi di governo VA TUTTO BENE!
Lo direbbero anche se per un caso assurdo in uno di quei letti di morte ci fosse la loro signora?
E no...non potrebbero dirlo, perché A SE STESSI E ALLE PROPRIE MOGLI RISERVANO LE MIGLIORI CLINICHE PRIVATE dove non c'è affollamento e dove dunque è davvero difficile morire!
Perdonate l'amaro sfogo....ma penso di aver interpretato il pensiero di tanti colleghi che tutti i giorni, tra mille difficoltà operano in tutta scienza e coscienza, ridonando sorrisi perduti pur a scapito della loro integrità mentale e dunque fisica....
E penso di aver interpretato anche il pensiero di tanti cittadini che nel loro intimo hanno compreso tali difficoltà, perché per ognuno di loro sarebbe impossibile concepire anche per un solo attimo di sostituirsi ad un medico in quelle estreme e disumane condizioni lavorative....

http://www.affaritaliani.it/blog/buonasanita/malasanita-400516.html


Citazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

il futuro della sanità è il modello "ammeregano" quindi questo è solo l'inizio...


RispondiCitazione
Condividi: