Notifiche
Cancella tutti

Mortola e De Gennaro assolti


dana74
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 14469
Topic starter  

che magistratura.

G8 Genova, assolti De Gennaro e Mortola
Non istigarono alla falsa testimonianza. L'ex capo della Polizia: "Ristabilita la verità"
foto Ansa
00:25 - L'ex capo della Polizia, Gianni De Gennaro, è stato assolto dalla Cassazione dal reato di istigazione alla falsa testimonianza. Annullata anche la condanna per l'ex capo della Digos di Genova, Spartaco Mortola. Entrambi erano stati condannati in secondo grado con l'accusa di aver fatto pressioni sull'ex questore di Genova all'epoca del G8, Francesco Colucci. De Gennaro: "Ristabilita la verità".
Secondo la tesi accusatoria De Gennaro e Mortola avrebbero indotto a ritrattare le dichiarazioni che Colucci aveva fornito, attribuendo la responsabilità degli ordini alla catena di comando. Si è concluso così con una smentita delle conclusioni di colpevolezza cui erano arrivati i magistrati della Corte di Appello di Genova dopo il verdetto assolutorio emesso dal gip in primo grado, il primo filone processuale approdato al vaglio della Suprema Corte e nato dalle inchieste successive alle violenze del G8 del 2001.

De Gennaro, dopo l'assoluzione, "è molto sollevato e soddisfatto: ci teneva molto al riconoscimento della correttezza del suo operato", ha detto il professor Franco Coppi che ha difeso anche in Cassazione l'attuale capo del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. "Le cose sono state rimesse a posto in modo molto perentorio ed è stata cancellata l'amarezza della sentenza di appello", ha aggiunto il legale.

La decisione è stata emessa dalla Sesta sezione penale - con la formula ampiamente liberatoria "perché i fatti non sussistono" - ed è stata aderente alla richiesta del sostituto procuratore generale della Cassazione Francesco Mauro Iacoviello che aveva chiesto di annullare senza rinvio la sentenza di secondo grado emessa il 17 giugno del 2010. Probabilmente i supremi giudici - ma questo lo si saprà con certezza entro un mese, quando saranno depositate le motivazioni estese dal consigliere Giacomo Paoloni - hanno ritenuto che i fatti addebitati a De Gennaro e Mortola non "avessero portata offensiva", ovvero non abbiano avuto alcuna incidenza sul corretto svolgimento del processo per le violenze alla Diaz.

Sia il Pg - che ha ricordato come a suo avviso al G8 siano stati ben altri gli avvenimenti di rilievo come i pestaqgi e la morte di Carlo Giuliani - sia le arringhe dei difensori, avevano battuto il tasto sulla non rilevanza delle diverse versioni inerenti, in definitiva, la catena di comando responsabile dell'irruzione delle forze dell'ordine alla Diaz. Coppi ha spiegato che "De Gennaro non ha assolutamente preso le distanze da quanto accaduto dal momento che ha autorizzato, per questa vicenda, l'intervento di un battaglione dei carabinieri: figuriamoci se voleva fare pressioni su Colucci per chiamarsi fuori!". Il legale ha poi aggiunto che l'addetto alle relazioni esterne Sgalla, "arriva alla Diaz quando tutto si era ormai consumato e c'erano le ambulanze e i feriti: arriva dopo aver cenato e sono circa le 23.30 di sera, con tutto comodo. Non è immaginabile che sia stato allertato da De Gennaro per poi arrivare quando tutto era concluso".

Di diverso parere sono stati gli avvocati delle parti civili che si sono battuti per la conferma delle condanna. "Il problema della falsa testimonianza non è irrilevante - ha detto l'avvocato Francesco Romeo, legale di uno dei giovani pestati alla Diaz dagli agenti - perché incide sul processo per le violenze alla Diaz. E ci sono le prove dirette sia a carico di De Gennaro che di Mortola: intercettazioni, interrogatori, la lettera dello stesso De Gennaro e la testimonianza del questore Andreassi".

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/liguria/articoli/1028849/g8-genova-assolti-de-gennaro-e-mortola.shtml


Citazione
Luca Martinelli
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1984
 

Nessuna meraviglia. Tutto come da cliche'. Volevate che si facessero del male tra confratelli?


RispondiCitazione
Condividi: