Notifiche
Cancella tutti

Nasce il centro unico per le intercettazioni


Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

Il Senato approva la costituzione di un unico ente che gestisca le intercettazioni telefoniche, ambientali o di altre forme di comunicazione.

Il Senato ha dato il via libera (con 160 voti a favore e 154 contrari) all'articolo 23 della Finanziaria 2008.

L'articolo 23 riguarda la "razionalizzazione del sistema delle intercettazioni telefoniche, ambientali e altre forme di comunicazioni informatica o telematica": la parola chiave in questa lunga presentazione è "razionalizzazione".

A partire dal 31 gennaio 2008, infatti, verrà costituito un sistema unico a livello nazionale per le intercettazioni di tutti i tipi; il nuovo sistema sarà diviso su base distrettuale di corte d'appello. Nella pratica, la gestione sarà affidata a Finmeccanica.

La costituzione di un solo ente a livello nazionale fa nascere in qualcuno le solite preoccupazioni: mettere il potere di invadere la privacy dei cittadini nelle mani di un solo soggetto, per quanto questi possa operare soltanto dietro ordine della magistratura, non espone al rischio di abusi?

Come ogni volta che c'è in gioco la riservatezza delle comunicazioni (telefoniche, ma non solo: anche le e-mail, per esempio, saranno di competenza del nuovo centro) c'è sempre il sospetto che qualcuno possa usare gli strumenti a disposizione per trarne illeciti vantaggi, sospetto avvalorato anche dalla popolarità che il tema delle intercettazioni telefoniche ha avuto non molto tempo fa.

Al momento, per la legge italiana l'uso di intercettazioni è limitato dall'articolo 266 del Codice di Procedura Penale e richiede un decreto motivato del giudice per le indagini preliminari. Fortunatamente non esiste ancora, come si rischia in America( http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=6443), una proposta per raccogliere i dati di tutti i cittadini e istituire lo "spione di Stato".

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2007]

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=6444


Citazione
Condividi: