Notifiche
Cancella tutti

Ruotolo: 'Non avevo ancora capito cosa fosse la Lega'


Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

Ruotolo: 'Non avevo ancora capito
cosa fosse la Lega'

Silvia D'Onghia

Il giornalista di Annozero dopo la diretta dal comune bresciano: quanta amarezza nelle aggressioni verso quelle donne

"Conoscevo la Lega romana, ma non avevo mai capito cosa fosse veramente la Lega nel suo territorio". Il giorno dopo la diretta per Annozero da Adro, il paese del bresciano che ha lasciato fuori dalla mensa scolastica i bambini le cui famiglie non pagavano la retta, Sandro Ruotolo è ancora scosso. E’ stata una diretta difficile la sua, dalla mensa incriminata, piena di mamme italiane livide di rabbia nei confronti delle mamme immigrate, che cercavano di difendersi, e col sindaco di Adro, Oscar Lancini, che rivendicava l’operato leghista della sua amministrazione con atteggiamenti intimidatori e repressivi.

"Il clima era tesissimo – spiega Ruotolo – le donne italiane non volevano che le immigrate portassero alcune amiche. Nei fuorionda il sindaco era arrabbiato per come stava andando il dibattito in studio. Io gli ho detto: 'Guardi che siete tre contro tre (in studio c’erano il ministro Carfagna e l’onorevole Della Vedova per il Pdl, Civati, Renzi e Serracchiani per il Pd, ndr). Lui mi ha risposto: 'Sono cinque contro uno, noi cosa c’entriamo col Pdl?' Ho capito l’uscita di Bossi di oggi (ieri, ndr)".

"Nei due giorni precedenti alla trasmissione – prosegue Ruotolo – ho incontrato il segretario bresciano della Cgil e i volontari di una onlus che mi hanno raccontato cose pazzesche di quello che succede da queste parti. Si va dal bonus bebè riservato ai figli di italiani, alle case popolari negate agli immigrati, alle variazioni sull’iscrizione anagrafica. Tutti provvedimenti contro i quali il sindacato ha presentato ricorsi". E’ molto stanco, Ruotolo, l’adrenalina accumulata nella serata di giovedì gli ha fatto passare una notte difficile: "Ho verificato di persona cos’è l’allarme per la coesione sociale. Valori come la solidarietà, il rispetto per gli altri, rischiano di venir meno a causa dell’acuirsi della crisi economica". Eppure sacche di razzismo nel nord-est ci sono sempre state. Ora, però, c’è qualcuno che cavalca e strumentalizza quei malumori, che fino a vent’anni fa si potevano esprimere solo al bar della piazza. "Abbiamo fatto vedere quanta ricchezza portano gli immigrati al nostro Paese – prosegue l’inviato di Annozero – quanti anziani possono godere della pensione grazie al lavoro di quelle persone. Ma è una guerra tra poveri, dove c'è chi è povero e chi lo è di più. C’è sempre un sud del sud. Nel programma della Lega si legge: prima ai nostri, e poi anche agli altri. Le donne immigrate sono invece venute a ribadire, con estrema dignità, che il diritto è uguale per tutti".

Ruotolo è rimasto molto colpito dall’attacco compiuto dalle mamme alla signora Graziella, la responsabile (volontaria) della mensa di Adro: "Non me lo aspettavo, mi ha ferito molto. In 22 anni di lavoro con Santoro non mi sono mai permesso di esprimere una mia opinione durante i collegamenti, e giovedì sera mi sono dovuto trattenere. Nessuno ha aggredito me, ma sono rimasto sconvolto dalle aggressioni cui ho assistito. Ho cercato di rimanere freddo, ma credo si sia notato anche da casa che ero in difficoltà". L’ha notato anche Santoro, che gli ha chiesto di essere più fermo nel concedere il microfono.

Da il Fatto Quotidiano del 24 aprile

http://www.annozero.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-19235df3-c11c-4bd0-8b3f-5a19dd8bf38a-annozero.html?p=0

http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2478947&yy=2010&mm=04&dd=24&title=non_avevo_ancora_capito_cosa_f


Citazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

mi domando se ruotolo sia riamasto sconvolto anche dalla segregazione in case diroccate dei raccoglitori di arance immigrati a Rosarno peche quando ne parlarono non mi sembrava così sconvolto...


RispondiCitazione
Maria Stella
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1429
 

l'ha detto: una guerra fra poveri. Non so come sia da quelle parti, ma qui nel lazio sinistro, sotto la cenere del buonismo, non è meglio, qui gli extracomunitari non verranno assaliti apertamente, ma molti vengono "grassati" , da color dai quali non te lo dovresti aspettare.. unaguerra tra poveri? No peggio, io ho visto lo sfruttamento il sopruso contro i poveri, e non erano leghisti , e non erano destri quelli che lo facevano, erano e sono italiani infami, di quelli protetti ed illicenziabili, di quelli che fanno la paternale a tutti, anime bella, ma al dunque grassatori dei poveri, purchè deboli e non organizzati i. Ruotolo si guardi meglio intorno, ne potrebbe vedere delle belle, ma chi sa perchè alui non succede.. difetti alla vista? Le orecchie le lava?


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14373
 

a ruotolo mancavano due lire per pagarla lui la mensa?
Tutti questi indignati dell'ultimo minuto non mi risultano siano poveri in canna.
Li caccino loro i soldi.

"Abbiamo visto quanta ricchezza portano gli immigrati"
Chiedilo anche a chi ne è vittima di stupro e rapina.
AH già questi episodi sì che son fantasia.

se ci spieghi anche a chi l'ha portata, al di là della demagogia dell'anziano di cui si occupavano le famiglie italiane stesse prima degli immigrati.
Certo ora sono cooptati tra contratti e contrattini che fanno fatica ad occuparsi di loro.

Ma chi lucra sul sistema attuale deve fare propaganda inversa.


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14373
 

Se Ruotolo si fosse aggirato più spesso nei dintori delle stazioni di Firenze, Prato etc le esemplari regioni rosse nelle quali pare la povertà non esiste, si sarebbe sorpreso di quanti ce ne siano in mezzo ad una strada.

Per loro non si indigna nessuno.
Famiglie di italiani che avevano una casa e sono andati ad abitare in macchina, per loro le telecamere non si accendono.

Ma che strano. La solita vecchia strumentalizzazione.


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14373
 

Ruotolo, raccontaci come si può morire di freddo in casa, perché se non hai i soldi e non si può pagare la bolletta del gas è la giusta fine?
O non sarà che LE SOCIETA' DI SERVIZIO PRIVATIZZATE SONO AUTORIZZATE A DISPORRE LA VITA E LA MORTE DELLE PERSONE E QUESTO VA BENE?

Niente indiganzione perché altrimenti si toccano le società privatizzate eh?
Vigliacchi. Bravi giornalisti tirapiedi.

http://www.corriere.it/cronache/10_aprile_24/genova-bambina-muore-monossido-carbonio_337d35ec-4fb6-11df-9c4e-00144f02aabe.shtml

Questa donna, disoccupata con due figli di cui uno autistico, già sofferente di sindrome bipolare, qui dov'era lo stato?
Come l'assistiva? La accenderai la telecamera e spiegherai come in caso di bisogno questo stato che ci rapina al momento del bisogno sia assente?

http://www.corriere.it/cronache/10_aprile_23/gela-donna-annega-figli-mare_23889f32-4ed0-11df-975b-00144f02aabe.shtml

Altre morti per freddo, erano persone anche loro, ce ne sono molte altre.
Ma l'indignazione quando non la si può usare per fini strumentali contro un partito, qualunque esso sia, non ha senso SFODERARLA VERO RUOTOLO?

Mi fate schifo perché siete voi i primi a discriminare chi merita attenzione e chi no,a seconda di chi avete interesse a colpire.

Eh no, quanto le utenze vengono staccate per indigenza, no non osate indagare ed indignarvi. Le società privatizzate sono sacre.

http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/cronaca/donna-morta-liguria/donna-morta-liguria/donna-morta-liguria.html

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_dicembre_22/freddo-muore-clochard-1602192767910.shtml


RispondiCitazione
Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

Dana mi dispiace tanto della brutta opinione che hai di Sandro Ruotolo, forse non lo conosci abbastanza.

Io ho grande stima del Ruotolo, e' sempre stato un giornalista serio ed impegnato.

Da sempre tratta argomenti caldi/scottanti/pericolosi nei misteri d’Italia. Lungo la strada professionale e civile, e' uno dei migliori giornalisti d’inchiesta. Si e' impegnato per illuminare i segreti del Potere e dei Potenti, e delle complicita' dello Stato come: corruzione e le deviazioni degli apparati pubblici che passano dall’altra parte.

E’ un giornalista preparato ed onesto, Ruotolo ha lavorato alla delicata inchiesta sulla trattativa fra la mafia stragista e, pezzi dello Stato deviati, il cosiddetto “papello”, e tanto altro ancora ... non dimentichiamo che a Ruotolo, in un regolamento di conti tra delinquenti gli uccisero sua cugina, madre di due bambini:

http://archiviostorico.corriere.it/1997/giugno/12/Uccisa_davanti_agli_occhi_del_co_0_97061215428.shtml

e anche tutt'oggi gli arrivano minacce dalla "delinquenza" (e non e' il solo), senza contare la "sensibilita' " di "mamma RAI":

http://sandroruotolo.splinder.com/post/11457619

ma si sa, la gente/persone ha poca memoria.

Se hai dei suggerimenti, consigli, proposte da fargli qui c'e' il suo indirizzo/mail: s.ruotolo@rai.it e qui il suo blog http://sandroruotolo.splinder.com/
potrebbe essere un'idea, non credi?

Concludendo, Sandro Ruotolo e' solo un uomo (fallibile) e, nessuno e' perfetto.

Ciao.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

la brutta impressione che Ruotolo ha fatto su Dana l'ha fatta anche su di me, sarà un caso ???


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

a considerare quello che dice mari Ruotolo sarebbe l'unico individuo che soffre (o che ha sofferto) delle ingiustizie in Italia perche magari ha il potere di pubblicizzarle tutte fino all'ultima virgola...oh pardon dimenticavo anche quelle vittime del razzismo leghista che non pagando la mensa sono squallidamente condannati a magiare una panino al formaggio anziche una minestra...sti leghisti gli avessero invece servito un panino con la sopressa per far soffrire di meno i bambini ed i loro genitori che in modo ingiusstificato non pagavano la retta della mensa...


RispondiCitazione
terzaposizione
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 902
 

Anime belle pro sindaco di Adro lo sapete che l'azienda di trattamento rifiuti speciali che ha in appalto i comuni della zona,Adro compresa, ha sversato direttamente nel fiume Oglio con gravi danni? E che il comune di Adro costituitosi parte civile per la 3 volta rischia l'enensima prescrizone?
E sapete di chi e' l'azienda che sversa??? Dei fratelli di quel cafone bresciano del vs. amato sindaco.
10,100,1000 sabati sera per la prole di certa gentaglia


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

aaah allora la storia del panino al formaggio non centrava nieente...


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14373
 

interessante terzaposizione.

Ecco se Ruotolo facesse giornalismo serio magari si occuperebbe di inchieste di questo tipo.
Ma si lederebbero certi interessi, mentre fare del qualunquismo non costa nulla anzi contribuisce alla causa ...di partito


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

da me avviene il contrario i rumeni sono sempre primi nelle classifiche casa..
in quanto non c'è un italiano che non ha lavoro e fa due figli..
mentre di rumeni è pieno anche perchè molti lavorano in nero..e quindi le case se le beccano loro..

al nord dove c'è la lega fanno il contrario..sono due eccessi..

una cosa è vera u mio amico m idiceva che se non sei della lega e la giunta è leghista..se loro sanno che non sei della lega quando vai al comune e sei un imprenditore ti fanno ogni tipo di difficoltà per i permessi..
è un atteggiamento quasi mafioso..

prendersela coi bambini poi quando il figlio di Bossi all'expo 2015 prendeva 12mila euro al mese mi sembra il colmo..

ciao


RispondiCitazione
terzaposizione
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 902
 

Eredi Giancarlo Lancini e' l'azienda del sindaco; ne parla michele saponaro
sin dal 2005 come conflitto d'interesse, ripreso dal manifesto il 15aprile 2010.Informatevi sul piccolo conflitto d'interesse del mastroborgo di Adro


RispondiCitazione
Condividi: