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Santiago di Compostela: attentato?

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Luca Martinelli
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Rivedendo per decine di volte il filmato dell'incidente si è notato che non è uscita dai binari la motrice, come sarebbe stato logico che avvenisse. Infatti la motrice è molto più pesante degli altri vagoni e per effetto massa sarebbe dovuta sviare per prima. Invece esce dai binari il secondo vagone che poi torce la motrice e la ribalta. Sembra anche di vedere una fiammata sotto il secondo vagone al momento dello svio...


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Eshin
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Corretto,
fiammata altezza prima carozza e spinta fuori dai binari...

http://video.sky.it/news/mondo/deraglia_un_treno_a_santiago_de_compostela/v166359.vid


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Anonymous
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No, siete completamente fuori strada. Non mi dilungo sul perchè, ma è perfettamente normale che la motrice sia uscita dopo. E le cause della fiammata possono essere decine..
Inoltre, non c'è nessun movente, per quanto ingiustificabile o assurdo, che possa portare ad un sabotaggio o una bomba. ETA ha dichiarato tregua e non ci sono gruppi nella sua galassia che contrastino questa linea (tipo Real-IRA), non esiste nemmeno più il pericolo islamista, una certa strategia della tensione è esistita solo nel periodo della transizione post franchista, finito da 30 anni, non c'è mai stato nessun "pericolo" che giustificasse un'ingerenza USA e la manipolazione dell'estremismo fascista... è tutta un'altra situazione...
No, non regge proprio...
La realtà è che quella curva è pericolosa e basta.
Ma se vi piace tanto giocare al complottismo... giocate pure...


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Eshin
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8) ❗ ❓ 💡 ➡ Tutto chiaro ora.


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Anonymous
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bdurruti ha sempre una spiegazione sensata e ragionevole per ogni cosa, un ottimo seguace di Piero Angela 😀


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Luca Martinelli
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No, siete completamente fuori strada. Non mi dilungo sul perchè, ma è perfettamente normale che la motrice sia uscita dopo. E le cause della fiammata possono essere decine..
Inoltre, non c'è nessun movente, per quanto ingiustificabile o assurdo, che possa portare ad un sabotaggio o una bomba. ETA ha dichiarato tregua e non ci sono gruppi nella sua galassia che contrastino questa linea (tipo Real-IRA), non esiste nemmeno più il pericolo islamista, una certa strategia della tensione è esistita solo nel periodo della transizione post franchista, finito da 30 anni, non c'è mai stato nessun "pericolo" che giustificasse un'ingerenza USA e la manipolazione dell'estremismo fascista... è tutta un'altra situazione...
No, non regge proprio...
La realtà è che quella curva è pericolosa e basta.
Ma se vi piace tanto giocare al complottismo... giocate pure...

no, non è assolutamente normale che la motrice esca dopo. Si vede che non hai mai giocato col trenino elettrico. E inoltre tu dici che non c'è movente: e gli attentai ai treni di Madrid? Già dimenticati? Infine non gioco a fare il complottista: "sono" un complottista. Buona giornata.


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cirano60
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Mi dispiace dirlo ma il tuo ragionamento Luca è proprio fuori i binari della logica e di banali conoscenze fisiche: è lapalissiano che la motrice non sia deragliata per prima , a causa del suo peso e delle quattro ruote motrici che mordevano il ferro; il resto del convoglio per inerzia è volato per la tangente così come detta il primo principio della dinamica.
D'accordo sul non fidarsi ma c'è il filmato che mostra il treno viaggiare sui 200km/h o ,secondo la logica complottista, si può ipotizzare che il video è stato alterato in modo da far credere che il treno viaggiasse proprio a quella velocità?


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Anonymous
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Si vede che non hai mai giocato col trenino elettrico.

Ah certo perchè adesso il riferimento è il trenino elettrico.
Ossignur...

E inoltre tu dici che non c'è movente: e gli attentai ai treni di Madrid?

Quello fu opera di islamisti, incazzati con Aznar per il suo appoggio a Bush e Blair. Roba di un secolo fa, politicamente parlando. Pericolo finito. A meno che tu non dia credito ai fanatici di destra che hanno ancora il dente avvelenato per la vittoria del Psoe che arrivò dopo la funesta gestione di quell'attentato da parte del PP e ancora credono che c'entri ETA. Ma ETA in questo momento è fuori gioco e non ci sono dubbi su questo: stanno negoziando il disarmo e non esistono correnti estremiste al suo interno che sconfessino questa linea (oltretutto sono rimasti 4 gatti).
Quindi? Cosa rimane?
Peò ripeto se vi piace giocare, giocate pure...


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Eshin
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Fare domande? Ma che brutta abitudine.
Era tutto chiaro da subitissimo. E le autorità sapevano,esclusa subito l'ipotesi dell'attentato e lo sanno loro , sono autorità per questo.

http://www.blogo.it/news/cronaca/redazione/40771/incidente-treno-santiago-il-momento-del-deragliamento-video-e-fotosequenza/


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oriundo2006
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In ogni caso appare strano che un conduttore esperto di treni veloci affronti una curva a gomito a piu' del doppio della velocità...Azzardo ? Colpevole disattenzione ? Mancato intervento segnaletica di controllo ? Droga ? Oppure manomissione del treno o degli apparati elettronici. Di qui non si scappa. E' un fatto che ultimamente gli 'incidenti' ai treni appaiono aumentati. Quindi non è indizio di 'complottismo' interessarsene e cercarne le ragioni. Forse, ma la butto li', le rotaie non sono ideate per le deformazioni dovute al calore...Occorrerebbe verificare quanti treni sono passati di li' nell'ora precedente. Resta evidente che - anche nel caso di colpa umana - la non presenza di un controllo sull'operato di un macchinista ( ad esempio per malore o altro ) non puo' che favorire le tragedie. E dunque, a stretto rigore di logica, non prevederlo appare grave corresponsabilità.


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Luca Martinelli
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Mi dispiace dirlo ma il tuo ragionamento Luca è proprio fuori i binari della logica e di banali conoscenze fisiche: è lapalissiano che la motrice non sia deragliata per prima , a causa del suo peso e delle quattro ruote motrici che mordevano il ferro; il resto del convoglio per inerzia è volato per la tangente così come detta il primo principio della dinamica.
D'accordo sul non fidarsi ma c'è il filmato che mostra il treno viaggiare sui 200km/h o ,secondo la logica complottista, si può ipotizzare che il video è stato alterato in modo da far credere che il treno viaggiasse proprio a quella velocità?

già, peccato che il primo principio della dinamica non sia applicabile in condizioni NON INERZIALI. Significa che non è applicabile laddove entrino in gioco altre forze tipo quella centrifuga e la forza di Coriolis. Mi spiace, hai cannato, detto simpaticamente. ciao


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helios
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Rivedendo per decine di volte il filmato dell'incidente si è notato che non è uscita dai binari la motrice, come sarebbe stato logico che avvenisse. Infatti la motrice è molto più pesante degli altri vagoni e per effetto massa sarebbe dovuta sviare per prima. Invece esce dai binari il secondo vagone che poi torce la motrice e la ribalta. Sembra anche di vedere una fiammata sotto il secondo vagone al momento dello svio...

non solo.... l'incidente è successo proprio in un punto in cui esiste uno sbarramento di cemento armato e questo ha fatto in modo che i morti fossero molti e che lo schianto fosse assolutamente mortale,altro che curva pericolosa.

Ore 23.12 – Una curva troppo stretta … – Ancora ignote le cause dell'incidente in Spagna. Secondo alcuni testimoni nell'affrontare una curva particolarmente stretta l'ultimo vagone si sarebbe sollevato dalle rotaie fino a superare il divisorio tra la strada e la ferrovia. Come detto, poi, sono diversi i testimoni che affermano ci sia stata un'esplosione quando il treno è deragliato.

http://www.fanpage.it/spagna-deraglia-un-treno-a-santiago-di-compostela-diversi-morti/


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Luca Martinelli
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In ogni caso appare strano che un conduttore esperto di treni veloci affronti una curva a gomito a piu' del doppio della velocità...Azzardo ? Colpevole disattenzione ? Mancato intervento segnaletica di controllo ? Droga ? Oppure manomissione del treno o degli apparati elettronici. Di qui non si scappa. E' un fatto che ultimamente gli 'incidenti' ai treni appaiono aumentati. Quindi non è indizio di 'complottismo' interessarsene e cercarne le ragioni. Forse, ma la butto li', le rotaie non sono ideate per le deformazioni dovute al calore...Occorrerebbe verificare quanti treni sono passati di li' nell'ora precedente. Resta evidente che - anche nel caso di colpa umana - la non presenza di un controllo sull'operato di un macchinista ( ad esempio per malore o altro ) non puo' che favorire le tragedie. E dunque, a stretto rigore di logica, non prevederlo appare grave corresponsabilità.

Certo. Inoltre vorrei far notare che i macchinisti sono due. L'altro che faceva quando ha visto che la velocità era eccessiva? Qui potrei sbagliarmi. In effetti non so se in Spagna i macchinisti sono due. In Italia si. In Svizzera no, per esempio.


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Luca Martinelli
Noble Member
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Si vede che non hai mai giocato col trenino elettrico.

Ah certo perchè adesso il riferimento è il trenino elettrico.
Ossignur...

E inoltre tu dici che non c'è movente: e gli attentai ai treni di Madrid?

Quello fu opera di islamisti, incazzati con Aznar per il suo appoggio a Bush e Blair. Roba di un secolo fa, politicamente parlando. Pericolo finito. A meno che tu non dia credito ai fanatici di destra che hanno ancora il dente avvelenato per la vittoria del Psoe che arrivò dopo la funesta gestione di quell'attentato da parte del PP e ancora credono che c'entri ETA. Ma ETA in questo momento è fuori gioco e non ci sono dubbi su questo: stanno negoziando il disarmo e non esistono correnti estremiste al suo interno che sconfessino questa linea (oltretutto sono rimasti 4 gatti).
Quindi? Cosa rimane?
Peò ripeto se vi piace giocare, giocate pure...

amico mio, che male c'è a fare riferimento al trenino? le forze della dinamica sono sempre le stesse o no? Un aeromodello vola secondo leggi diverse da un aereo normale? ancora saluti


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Merio
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Anche il Jim Stone pensa non sia stato affatto un incidente...

http://jimstonefreelance.com/railroaded.html

Personalmente non mi sono ancora fatto un'idea in proposito...


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