Notifiche
Cancella tutti

Scorie nucleari:via libera al pericoloso complesso Cemex


helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Sabato, 30 Marzo 2013 10:16
Italia, scorie nucleari/ via libera al pericoloso complesso Cemex

ROMA-Lo Stato italiano sceglie la strada più facile, ma moltiplica a dismisura il grave rischio nucleare. «Nel Cemex i rifiuti radioattivi liquidi saranno cementati e condizionati in vista del loro trasferimento al Deposito Nazionale» recita l'ultimo comunicato stampa della Sogin (28 marzo 2013), la società per azioni - in netto ritardo sui tempi di dismissione nucleare - controllata dal ministero del Tesoro, che dal 1999 ha l'incarico di “bonificare” l'atomo civile.

Ora il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti approva la realizzazione del complesso Cemex che consentirà di cementare e condizionare i rifiuti radioattivi liquidi ad alta attività (i più pericolosi) presenti nell'impianto Eurex di Saluggia (Vercelli). Queste scorie saranno conservate all'interno del deposito temporaneo D3, in vista del loro successivo trasferimento al deposito unico nazionale.

link: http://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2013/03/italia-nucleare-via-libera-al-pericolo.html

http://italian.irib.ir/notizie/mondo/item/123331-italia,-scorie-nucleari-via-libera-al-pericoloso-complesso-cemex


Citazione
qasiqasi
Reputable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 333
 

comincia la via crucis dello smaltimento (si fa per dire) scorie nucleari.meno male che qui da noi era solo robetta in confronto a quello che c'è in giro in europa e nel mondo.nelle valutazioni economiche se questi costi venissero prospettati per francia, germania,olanda, regno unito ecc allora si che le agenzie di rating potrebbero essere un poco più credibili.


RispondiCitazione
Condividi: