Notifiche
Cancella tutti

Sospetti su Draghi:danneggia la Germania


StefyMorleo
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 17
Topic starter  

Montano i sospetti tedeschi su Draghi:
rovina la Germania per favorire Italia e Spagna

Il governatore della Bce al centro di commenti al vetrolio da parte di esponenti di primo piano del mondo economico e dell'informazione di Germania. La prospettiva di tassi negativi alla Bce sarebbe l'arma estrema per costringere le banche a erogare credito nel sud dell'Europa, a danno dei risparmiatori tedeschi

Clima di crescenti sospetti e gravi accuse verso Mario Draghi e di timori di sue manovre per favorire o salvare Italia e Spagna da un precipitare della crisi del debito sovrano. In un lungo servizio che apre il suo dorso economia, l'influente quotidiano liberalconservatore Die Welt scrive che il presidente della Banca centrale europea potrebbe pensare di ricorrere al tasso negativo per i depositi degli istituti di credito presso la Bce. In tal modo, egli utilizzerebbe la sua arma assoluta: incoraggerebbe o quasi costringerebbe le banche private a concedere più crediti, specie nei paesi dell'Europa meridionale, in modo da non incorrere nella perdita secca che deriverebbe loro da depositi presso la Eurotower.

E' la seconda accusa mossa qui a Draghi in pochi giorni. La precedente era quella, proveniente da diversi media alla fine della settimana scorsa, secondo cui con la sua politica di tassi centrali della Bce al minimo storico Draghi ha già rovinato o sta rovinando i risparmiatori tedeschi, danneggiando il valore d'investimento dei loro risparmi. La perdita sarebbe stimabile in circa cento miliardi di euro. Ieri intanto Joerg Asmussen, rappresentante permanente tedesco nel vertice della Bce, ha ammonito i governi dell'eurozona a guardarsi dall'allentare la morsa del rigore: ogni distinzione tra indebitamento buono e indebitamento pericoloso è una minaccia alla stabilità monetaria e al risanamento, egli ha detto. E' ovviamente una posizione in rotta di collisione con i piani italiani, spagnoli, ma anche francesi, di chiedere a Bruxelles di consentire maggiori investimenti pro-crescita in grandi opere pubbliche.

Tornando a Draghi, una fonte citata da Die Welt, cioè Stephen Jen, dell'hedge fund londinese SLJ Macro, afferma: "La Bce certo non aspetterà che Madrid o Roma chiedano un aiuto, si muoverà subito, tenendo conto di quanto Draghi è astuto e scaltro nella teoria e prassi della tecnica bancaria, scommetto che la Bce farà scendere il tasso di deposito sotto lo zero". Infine ma non ultimo, da registrare che in un'intervista alla Frankfurter Allgemeine, Bernd Lucke, capo di 'Alternative fuer Deutschland', il nuovo partito populista-euroscettico che corre alle politiche del 22 settembre prossimo in Germania, ha accusato i governi dell'Eurozona (compresa la cancelliera Merkel) di sapere già che la Grecia non ce la farà a restituire tutti i crediti ottenuti, che parte di quei soldi sono già persi e Atene avrà bisogno di nuovi sconti, ma di aspettare il dopo-elezioni in Germania per dire la verità alle opinioni pubbliche tedesca ed europea.

Fonte: http://www.repubblica.it/economia/finanza/2013/05/28/news/draghi_austerity_germania-59820537/


Citazione
ficodebahia
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 214
 

Ai tedeschi queste lamentele serviranno da pretesto per chiedere + garanzie al governi greco italiano e sapagnolo......e altri che sono messi come noi !
La 1° cosa che farà il governo una privatizzazzione selvaggia dei servizi di nettezza urbana e gas e luce che finora era impossibile per le resistenze della mafia che controlla ancora questi servizi in Italia.

Aumentare gli interessi...era già neòl programma di Letta e coo.....
Le banche cercano di spalmare i rischiconcedendo mutui alle coppie di fatto, con garanzie minime.....si assicurano una nuova bolla dei subprime che andrà a finire nelle già enormi cartolarizzazioni possedute dalle solite 10 Majors Bank made in USA.....che poi rivenderanno tutti i debiti sotto forma di Derivati ( false assicurazioni che i clienti saranno obbligati ad acquistare insieme ai mutui....)
In Pratica i debiti servono a gonfiare altri debiti....segno che la crisi non è ancora finita!
e che la distruzione totale del sistema è l'unico epilogo possibile al programma.....
il progresso di tutta la linea è sempre attivo,
quindi.....nessuna retromacia !.....
è x questo che i Soros, Warrwn Buffett, continuano a comprare il nobile metallo !
Non c'è nulla che faccia pensare che sia insensato farlo !
Fatelo pure voi !
mi pare che convenga, tutto sommato....
( nella rovina, ci si precipita tutti, ma a qualcuno farà meno male ! con qualche cosa di sostenibile...).
Finora hanno le hanno provate tutte!
e senza risultati !.....cartolarizzazioni, tassi di interesse al di sotto della realtà, Bolle dell'enrgia verde, del carbone, del biodiesel , dell'eolico, nulla da fare !
Gioco d'azzardo, immobiliare, grandi opere, OGM, ma.....nulla da fare!
I debiti aumentano, e la produzione cala ovunque !
La crisi è inarrestabile, e la ripresa.....un miraggio !!
Se avete ancora dubbi.....


RispondiCitazione
Condividi: