Notifiche
Cancella tutti

TELECOM: i trucchi del mestiere


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Ormai da anni le mie bollette telefoniche sono standard: pago circa 100 euro a bimestre.
Immaginatevi la mia sorpresa nel ricevere, questa volta, la bolletta TELECOM (bimestre marzo-aprile 2008) per quasi il triplo (290 euro!).
Ovviamente, visto che lo "standard" non mi risulta variato, ho cercato di capire cosa fosse successo.
Dalle paginate di carta che mi hanno mandato, la differenza risulta dovuta per "TELEFONATE NON FATTURATE IN PRECEDENZA".
Dal dettaglio di tali telefonate risaliamo ad oltre un anno fa (ci sono telefonate che risalgono fino al marzo 2007! E poi giugno, luglio, agosto ... e via così mese per mese fino a febbraio 2008)
Il primo problema è capire perché nelle bollette precedenti ci fosse scritto che tutto il traffico risultava addebitato ... mentre, a quanto pare, così non era!
Il secondo problema è che questi quasi 200 euro di differenza ... se fossero stati addebitati correttamente avrebbero comportato un esborso di una quindicina di euro al mese. Doverli pagare TUTTI INSIEME, ed inaspettatamente, ha un "peso" diverso sul bilancio familiare mensile.
Il terzo problema è capire come faccio io ad accertare se davvero ho fatto quelle telefonate ... un anno fa!

Ma la questione può essere esaminata anche da un altro punto di vista.
Intanto ho potuto accertare che non sono il solo ad avere ricevuto questo tipo di bolletta "anomale".
Poi, parlando con il "187" di telecom, mi è stato detto che per quasi un anno hanno avuto il "sistema bloccato".
Ed infine ho verificato l'andamento azionario di TELECOM degli ultimi tempi: "Telecom ha reso pubblici i risultati economico finanziari relativi al primo trimestre del 2008, evidenziando dei dati piuttosto deludenti sul fronte dei ricavi e, soprattutto, degli utili. La Borsa, tuttavia, già attendeva dei numeri poco soddisfacenti, e il titolo non ha subito temuti tracolli."
Allora, se il mio caso NON è isolato (e non lo è!) questo significa che il risultato del secondo trimestre sarà di gran lunga maggiore (a livello di fatturato) dei trimestri precedenti.

Quindi, anche se TELECOM avesse (per ipotesi) perso il 50 per cento dei clienti, avendo fatturato il 200 per cento in più (seppur dovuto a periodi precedenti, quindi per attività non ascrivibile al trimestre in esame!) avrà un risultato assolutamente positivo, portando così le azioni ad avere un incremento di valore, permettendo al management Telecom di trasformare, un'altra volta, una disastrosa Waterloo in una grande vittoria.

Paolo Federici
Fonte: www.paolofederici.splinder.com/
Link: http://www.paolofederici.splinder.com/post/17191477/
31.04.08


Citazione
Condividi: