Notifiche
Cancella tutti

Terremoti - Parla Giuliani


dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14384
Topic starter  

Terremoto/ L'esperto Giuliani ad Affari: "In arrivo scosse in tutta Italia fino alla primavera"
Mercoledì, 25 gennaio 2012 - 1400
sismografo 420
Di Maria Carla Rota

"Dobbiamo aspettarci un susseguirsi di scosse sismiche per tutto l'inverno e anche in primavera in tutta Italia, comprese le zone considerate meno a rischio". Giampaolo Giuliani, ricercatore su precursori sismici e terremoti ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, analizza in un'intervista ad Affaritaliani.it lo sciame sismico che tra ieri notte e stamattina ha colpito la parte settentrionale della penisola. Due le scosse più intense, una in provincia di Verona nella notte (magnitudo 4,2) e una in Emilia Romagna, con epicentro a Brescello (magnitudo 4,9), avvertita chiaramente in tutto il centro-Nord.

Che cosa c'è all'origine di questa serie di scosse?
"Innanzitutto quella colpita è una zona particolarmente a rischio, come lo sono anche il centro Italia e la Sicilia. Ma non dimentichiamo che tutto il territorio italiano è esposto a eventi sismici. E stiamo attraversando un periodo in cui si stanno verificando eventi importanti in tutto il pianeta, soprattutto lungo l'Italia appenninica e nell'oceano Pacifico. Guardando all'attività degli ultimi tre anni, si nota un incremento nel numero di eventi e nella loro intensità".

Si possono prevedere nuove scosse in arrivo?
"Aspettiamoci che questa attività dinamica continui per tutto l'inverno e per buona parte della primavera, con scosse possibili in tutta Italia, anche nelle aree non chiaramente a rischio".

Scosse di quale intensità?
"Questo è difficile prevederlo. Ieri e oggi le scosse non sono state molto forti, anche se la popolazione le ha percepiti come eventi di forte intensità. Diciamo che potrebbero arrivare scosse anche di massimo grado caratteristico a seconda dei territori interessati. La probabilità c'è sicuramente, vista l'alta frequenza di sciami sismici che si stanno producendo sulla dorsale appenninica, in Calabria, Abruzzo, Emilia Romagna e nella zona alpina al confine con la ex Jugoslavia".

Eventuali consigli, sia per le istituzioni che per i cittadini?
"Le città non vanno evacuate, ma la Protezione Civile dovrebbe predisporre punti di accoglienza per chi non se la sente di passare la notte in casa, almeno finché lo sciame non si sarà caratterizzato bene. Bisogna fare in modo che preventivamente la popolazione sia messa in sicurezza, fare attenzione perché potrebbero verificarsi altri eventi. A loro volta i cittadini devono essere in grado di badare a se stessi, valutando il rischio delle proprie abitazioni e sapendo come comportarsi in caso di scosse. Bisogna imparare a convivere con il terremoto e non farsi prendere dal panico. Sul sito www.fondazionegiuliani.it si possono trovare comunicati con le previsioni di quello che potrebbe accadere e indicazioni su come comportarsi".

http://affaritaliani.libero.it/cronache/sismologo250112.html


Citazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14384
Topic starter  

venerdì 27 gennaio 2012
Terremoti con epicentro di profondità ballerina

Mentre su tutti i mass media si parla di un terremoto con epicentro a profondità di circa 60 km, il Centro Austriaco per la Meteorologia e la Geodinamica segnala una profondità di 10 km (quella che, "curiosamente" i vari attivisti anti-HAARP attribuiscono ai terremoti causati dall'utilizzo dei riscaldatori ionosferici.

Invece il sito governativo statunitense sui terremoti ( http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/recenteqsww/Quakes/usc0007sgd.php) ieri segnalava una profondità di 10 km e adesso ha cambiato idea allineandosi ai 56 km ...

Tutto ciò avvalora forse i sospetti di ieri circa la natura artificiale del fenomeno?

http://scienzamarcia.blogspot.com/2012/01/terremoti-con-epicentro-di-profondita.html


RispondiCitazione
Giovina
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2001
 

Giampaolo Giuliani e' persona semplice e corretta, tale fino ad oggi si e' dimostrato.
Ha un profilo facebook e un sito www.fondazionegiuliani.it
Potrebbe dare risposte a domande cosi' inquietanti.....
La mia opinione in merito e' che il profondo centro della terra non puo' essere cosi' suscettibile di essere irritato, fino al punto cioe' da reagire cosi' catastroficamente ad una sollecitazione dei superficiali strati della crosta terrestre.
La geologia e' realta' molto complessa.
Resta sempre essenziale la responsabilita' dell'uomo nel suo rapporto con la natura, specialmente la' dove l'esperienza ci ha dimostrato nei fatti che i dissesti messi in essere dall'abusivismo e dagli interessi economici, hanno causato catastrofi umanitarie e profonde ferite alla natura.
Sempre personalmente credo che come nell'uomo la natura segua dei cicli precisi di vita, cosi' all'esterno abbia le sue leggi, i suoi cicli nel pianeta Terra.
Aggiungo che tale considerazioni, per quegli uomini che vedono nella vita esteriore e materiale, cieo' fisica, solo un aspetto parziale della realta' dell'uomo, aiutano e fortificano di fronte alle prove e alle esperienze umane.
Senz'altro l' avanzamento nella conoscenza e nella scienza con maggior consapevolezza non potra' che coadiuvare l'uomo nella sua evoluzione complessiva.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

http://www.corriere.it/cronache/12_gennaio_25/mappa-tutte-le-scosse-terremoto_db54a4ec-4737-11e1-8fa7-b2a5b83c8dfe.shtml

qui ci dicono che le scosse di terremoto arrivavano dal medioriente ma da dove di preciso?

da questa mappa le scosse investono l'egeo e la grecia........

Notare che in grecia si è verificato un terremoto il 27gennaio

http://cnt.rm.ingv.it/data_id/8221271330/event.html

la magnitudo era 5,2 e la profondità 8 km. 🙄


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14384
Topic starter  

interessante quindi potrebbe trattarsi di scosse di "riverbero" che hanno origine altrove...
cmq la storia sulla profondità prima di 60kms poi ad altri risulta 10kms...mah


RispondiCitazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
 

Hanno cambiato idea anche gli austriaci

ora segnalano

Tiefe: 60 km


RispondiCitazione
Condividi: