Notifiche
Cancella tutti

TI-IT: la ferrovia Stabio-Arcisate verra' inaugurata a fine 2017


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.ticinonews.ch/ticino/330691/stabio-arcisate-inaugurazione-il-17-dicembre-2017

Stabio-Arcisate: inaugurazione il 17 dicembre 2017
Fissata la data del taglio del nastro della nuova linea ferroviaria. Da Lugano a Malpensa ci vorranno 90 minuti

Redazione - 23 novembre 2016

Si terrà il 17 dicembre 2017 l'inaugurazione della nuova linea ferroviaria tra Stabio e Arcisate, che permetterà di raggiungere Varese e l'aeroporto di Malpensa direttamente dal Ticino.

La data del taglio del nastro è stata comunicata dal ministro italiano delle infrastrutture Graziano Delrio ai sindaci dei comuni interessati, come riporta la RSI.

Il medesimo giorno ripartirà pure il collegamento ferroviario tra Porto Ceresio e Varese, che era stato interrotto nel 2010 per consentire i lavori di costruzione della nuova tratta.

Su entrambe le tratte Trenitalia prevede una corsa di andata e una di ritorno ogni ora. È previsto anche un collegamento diretto tra Lugano e l'aeroporto di Malpensa, il cui viaggio durerà circa 90 minuti.

L'inaugurazione del tratto italiano della Stabio-Arcisate, ricordiamo, avviene con tre anni di ritardo. La parte svizzera della linea ferroviaria era infatti stata inaugurata nel novembre 2014.


Citazione
vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.ticinonews.ch/ticino/330782/stabio-arcisate-emergono-gia-dubbi

Stabio-Arcisate: emergono già dubbi
I sindaci non hanno ricevuto nessuna comunicazione da Delrio. "Mi sembra azzardato fissare una data oggi"

Redazione - 23 novembre 2016

In Italia non sono tutti convinti che l'inaugurazione della linea ferroviaria tra Stabio e Arcisate avverrà effettivamente il 17 dicembre 2017, come anticipato ieri sera dalla RSI, che citava una lettera del ministro Graziano Delrio.

Di certo non ne sono convinti i sindaci della Valceresio che, interpellati da Varesenews a seguito dell'articolo della RSI, sono un po' tutti caduti dal mirtillo.

"Di ufficiale dal Ministero, a questa mattina non è arrivato niente" dichiara ad esempio il sindaco di Arcisate Angelo Pierobon. "E francamente mi sembra azzardato fissare con questa precisione la data di inaugurazione più di un anno prima, ad opera ancora in corso. È vero che i lavori proseguono celermente e che il cronoprogramma viene rispettato, dunque ci sono i presupposti per la conclusione dei lavori nel dicembre dell’anno prossimo, ma di date con il Ministero e con Rfi non ne abbiamo parlato."

“No, non ci è stato comunicato niente riguardo a questa data" afferma dal canto suo Gunnar Vincenzi, sindaco di Cantello e presidente della Provincia di Varese. "Però i lavori stanno avanzando, e nelle verifiche pressoché mensili con Rfi, con la Salcef, la ditta che sta lavorando, e i referenti territoriali, posso dire che il cronoprogramma viene rispettato e quindi l’inaugurazione in dicembre 2017 è molto credibile. Di ufficiale, però, non c’è niente."

Il sindaco di Induno Olona Marco Cavallin ha però una sua spiegazione per giustificare la scelta del 17 dicembre 2017. "Non abbiamo nessuna comunicazione ufficiale che riporti questa data" dichiara, "ma ricordo che due anni fa, in una riunione a Roma al Ministero dei Trasporti, si era ipotizzata la terza domenica del mese di dicembre 2017 per l’inaugurazione della nuova tratta ferroviaria."


RispondiCitazione
Condividi: