Notifiche
Cancella tutti

Varese: la fuga dei trentenni


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.ticinonews.ch/ticino/341303/trentenni-varesini-in-fuga-verso-la-svizzera

Trentenni varesini in fuga verso la Svizzera
Secondo i dati dell'anagrafe sempre più cittadini in età da lavoro emigrano all'estero, soprattutto nel nostro paese

Redazione - 4 gennaio 2017

Sempre più varesini lasciano la propria città per emigrare all'estero in cerca di lavoro. A raccontarlo, i dati dell'Aire, l’Anagrafe Italiani residenti all’Estero.

I dati dell'anagrafe, anticipati da "La Provincia di Varese", raccontano di una “fuga” verso Svizzera, Regno Unito e Germania. 233 sono infatti i cittadini di Varese emigrati all’estero nel corso dello scorso anno. In prevalenza uomini, ma anche tanti nuclei famigliari che hanno deciso di partire oltre confine.

Proprio il nostro paese è la metà più scelta, destinazione di quasi settanta varesini, seguito dal Regno Unito, la Germania e la Francia. Varese risulta in assoluto al 30° posto tra le province italiane con maggior numero di residenti all’estero. Negli ultimi decenni si è registrato un aumento di espatriati del 55%.

La Confederazione, anche per ovvie ragioni geografiche, come detto è al primo posto delle destinazioni annoverando il 34% degli iscritti all'Aire, per un totale di 17.075 persone. La maggior parte degli emigrati ha tra i 34 e i 64 anni, mentre a optare per il Regno Unito sono soprattutto i più giovani (18-34 anni).


Citazione
Condividi: