Notifiche
Cancella tutti

Veltroni incontra il card. Laghi


proxer
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 183
Topic starter  

Nella sua qualità di nunzio apostolico in Argentina, Pio Laghi, amico intimo di alcuni generali della dittatura (ammiraglio Emilio Massera, ex capo della Marina militare argentina), si è reso colpevole, secondo molti sopravvissuti, di aver giustificato la politica di persecuzione che porterà alla scomparsa di 30.000 argentini.

Si ricorda il discorso tenuto a Buenos Aires il 27 giugno 1976, tre mesi dopo il golpe militare: «Il Paese ha un'ideologia tradizionale e quando qualcuno pretende di imporre altre idee diverse ed estranee, la Nazione reagisce come un organismo, con anticorpi di fronte ai germi, e nasce così la violenza. I soldati adempiono il loro dovere primario di amare Dio e la Patria che si trova in pericolo. Non solo si può parlare di invasione di stranieri, ma anche di invasione di idee che mettono a repentaglio i valori fondamentali. Questo provoca una situazione di emergenza e, in queste circostanze, si può applicare il pensiero di san Tommaso d'Aquino, il quale insegna che in casi del genere l'amore per la Patria si equipara all'amore per Dio».

http://isole.ecn.org/asicuba/articoli/madres.htm

Lunedì 22 dicembre, alle 17.30, nella sala conferenze Elea, in Via della Conciliazione a Roma, interverranno il più "americano" dei cardinali della Curia Romana, Pio Laghi, amico personale di tre presidenti, il segretario del Partito democratico, Walter Veltroni, autore della prefazione italiana all'autobiografia di Obama, e i responsabili dei due organismi, italiano e vaticano, preposti allo studio delle politiche economiche e sociali, Antonio Marzano, presidente del Cnel, e monsignor Marcelo Sanchez Sorondo, Cancelliere della Pontifica accademia delle Scienze sociali. Modera Piero Schiavazzi, direttore degli Eventi di Elea.


Citazione
Condividi: