Notifiche
Cancella tutti

Volkswagen e il mistero di FCA sparita dai titoli


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

La Fiat non si chiama più Fiat. La Chrysler non si chiama più Chrysler. Le hanno fuse e adesso c’è un gruppo automobilistico tra i maggiori nel mondo che si chiama Fca: Fiat Chrysler Automobiles. È successo il 29 gennaio 2014, tra poco saranno due anni. Ma la notizia non è arrivata nelle redazioni dei grandi giornali italiani, a quanto pare. Cosicché i loro lettori potrebbero non aver capito che il gruppo guidato da John Elkann e Sergio Marchionne è coinvolto come tutti gli altri giganti mondiali dell’auto nello scandalo detto diesel-gate.

Se i lettori del Fatto hanno amici o parenti tra i lettori del Corriere della Sera, della Repubblica o della Stampa facciano un’opera buona, li informino. Perché ieri il Corriere titolava “Indagine su altri cinque marchi”, per poi specificare che trattasi di Bmw, Chrysler, Gm, Land Rover e Mercedes Benz. Anche la Repubblica annuncia “Usa, indagini allargate”, ma tralascia di ricordare che quella Chrysler distrattamente nominata è quella meravigliosa azienda salvata da Marchionne per farne un orgoglio dell’industria italiana che si afferma al l’estero. Naturalmente non si poteva aspettare maggior precisione giornalistica da parte della Stampa, che come gli altri mette nel mirino la Chrysler, senza ricordare che è un marchio della Fca, ex Fiat, padrona del giornale.

Per fortuna c’è Il Sole 24 Ore che nella foga di dare un’informazione economica completa inciampa nell’imperdonabile errore. Dopo aver accuratamente evitato la parola Fca in articoli e titoli, piazza lì la tabella della auto che saranno controllate anche in Italia. E gli scappa il nome di Fca che c’è dentro fino al collo. Anche perché l’elenco dei modelli non perdona: Panda, Punto, 500, Giulietta... Ah ecco. Come diceva Totò, questa faccia non mi è nuova.

Giorgio Meletti
Fonte: www.ilfattoquotidiano.it
4.10.2015


Citazione
riefelis
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 679
 

La notizia è che le auto saranno controllate e non che si sia già accertato il "trucco" come VW.
Chiacchiere inutili!


RispondiCitazione
Ossimoro
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 211
 

La notizia è che le auto saranno controllate e non che si sia già accertato il "trucco" come VW.
Chiacchiere inutili!

è importante anche sapere certe cose, dal momento che non è chiaro chi controllerà le auto...
magari le stesse case produttrici?


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1816
 

La notizia è che le auto saranno controllate e non che si sia già accertato il "trucco" come VW.
Chiacchiere inutili!

è importante anche sapere certe cose, dal momento che non è chiaro chi controllerà le auto...
magari le stesse case produttrici?

quelle lo fanno già!
E' come la certificazione ISO 9000 o ISO 14001, chi paga il certificatore? Ovviamente le aziende che devono essere certificate. Altro esempio, dato che ho lavorato anni nel campo, un'azienda deve certificare i bilanci, viene chiamato un revisore, tipo Price, e chi paga la Price? Sempre l'azienda da certificare! E' tutta una montatura!


RispondiCitazione
riefelis
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 679
 

Si ma per quanto si è capito non saranno controlli straordinari stabiliti dai vari Governi.


RispondiCitazione
Condividi: