2061: intervista al...
 
Notifiche
Cancella tutti

2061: intervista all’ultimo notav


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Arti­colo di Emi­lia Zuc­chetti per “L’Unità”, 11 novem­bre 2061

Quest’oggi, gen­tili let­tori dell’Unità, la vostra Emi­lia Zuc­chetti, arti­co­li­sta da ormai trent’anni dell’Unità, com­pie uno strappo alla regola. Mio padre Mas­simo com­pie oggi 100 anni. È ancora lucido, il vec­chio prof, e quindi ho deciso di par­lare con lui di una serie di fatti e cose così sepolte dal pas­sato che sem­brano suc­cesse mezzo secolo fa. Ops: dav­vero è pas­sato mezzo secolo. Va bene: sen­tiamo il padre.

E: Papà come va oggi? Compi cento anni!!!

M: Io non rila­scio inter­vi­ste all’Unità! Non a quella nuova! Sono dei pid­dini che han tradito!

E: Papà, quante volte ti ho detto che que­sta è la NUOVA Unità, organo del par­tito comu­ni­sta bal­ze­ra­niano, e il PD è fuori legge da quarant’anni, dopo la Grande Morìa seguita alle tes­sere avve­le­nate al botu­lino: non ricordi?

M: Va bene, Emi­lia. Che vuoi?

E: Sem­pre gen­tile, babbo. Voglio par­lare del TAV e del movi­mento NOTAV. Ricordi?

M: Aaaah. Certo: ricordo benis­simo quella paz­zia. Siamo andati avanti 26 anni a opporci a que­sto pro­getto inu­tile, dan­noso, costo­sis­simo, infil­trato dalla mafia, por­tato avanti da una masnada di inca­paci, pro­fit­ta­tori, igno­ranti, ladri, pre­va­ri­ca­tori e da galera!

E: Sem­pre mode­rato, papà. Ricordi Virano?

M: Virano chi?

E: Ricordi Fojetta?

M: Fojetta? È mai esi­stito uno con un nome così? Davvero?

E: Papà non ricordi niente!!!

M: No, Emi­lia. Non ricordo nes­suno di quei pove­retti, sono sepolti dalla sto­ria, sono nel cesso della memo­ria. Ma ricordo Alberto, par­tito dopo la Grande Vit­to­ria per un viag­gio in Nepal sulle orme di Tiziano Ter­zani. Ricordo Nico­letta, come si ver­go­gnava quando la chia­ma­vano Pre­si­dente. Pensa, dopo Napo­li­tano e quell’altro!!! Ricordo Lele, quando poi suo figlio ti ha spo­sata, Emi. E Gabriella, che mi ha fatto cam­mi­nare in Cla­rea per espiare. E Il mini­stro dell’ambiente, Cavar­gna sem­pre ner­vus. Poi Gigi e suo figlio, quando fecero quella diretta da Mar­ra­kesh. Ricordo tutto. Ma solo di quelli che vanno ricordati.

E: Giu­sto, giu­sto. Chiam­pa­rino, Fas­sino, Bresso? Sai chi erano?

M: Emi­lia, sii felice. Deme­mo­rizza certe nozioni inu­tili. Pensa ai figlioli. Lele ed io siam preoccupati…

E: Hanno trent’anni, papà, i figlioli. Vuoi dire ancora qualcosa?

M: Certo. NOTAV. Per sempre.

E: Gra­zie.

Fonte: http://ilmanifesto.info
Link: http://ilmanifesto.info/storia/2061-intervista-allultimo-notav/
6.08.2015


Citazione
Condividi: