a proposito di pres...
 
Notifiche
Cancella tutti

a proposito di prescrizione


paolodegregorio
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1630
Topic starter  

- a proposito di prescrizione -
di Paolo De Gregorio, 10 novembre 2018

Vediamo di avere una idea del significato della prescrizione nel processo penale: “la prescrizione dei reati è una causa estintiva determinata dal decorso del tempo senza che la commissione del reato sia seguita da una sentenza di condanna inderogabile”.
Per individuare i termini di prescrizione si fa riferimento alla durata massima della pena prevista dalla legge, senza attenuanti né aggravanti, e comunque un tempo non inferiore ai 6 anni per i delitti e a 4 anni per le contravvenzioni.
Questo regime genera la morte di 165.000 processi all’anno e con essa va in fumo anche il lavoro di migliaia di magistrati, di forze dell’ordine, e nega giustizia a chi ha subito danni criminali.
La proposta del Movimento 5stelle di far decadere la norma della prescrizione dopo la condanna di primo grado è l’unica in grado di fermare l’estinzione di 165.000 processi all’anno. Questa è la vera “bomba atomica” che scoppia ogni anno sul sistema giudiziario italiano.
Ricordo che Berlusconi ha collezionato ben 8 processi finiti in prescrizione, dimostrando, senza dubbio alcuno, che chi ha i mezzi economici per strapagare gli avvocati riesce a veleggiare verso la prescrizione con tranquilla certezza di farla franca.
Paolo De Gregorio


Citazione
Skaramakay
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 18
 

Io credo che sia molto difficile far passare qualunque norma che tolga lavoro agli avvocati, se la categoria é ben rappresentata in Parlamento.
Se non si potesse fare affidamento sulla prescrizione, quanti andrebbero avanti nei giudizi, foraggiando i professionisti, anziché chiudere appena possibile ?


RispondiCitazione
Condividi: