Notifiche
Cancella tutti

"Bersani-Vaticano s.p.a."


marita91
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 93
Topic starter  

Poche settimane fa ho recensito su questo sito un libro dal titolo "Vaticano s.p.a." che raccontava, con ampio supporto dcumentale, delle più losche e ardite iniziative finanziarie dello IOR, dalla cacciata di Marcinkus ai nostri giorni.

L'autore dedicava un intero capitolo all'operazione "Sofia", che aveva come scopo dar vita, nel 1998/99, con l'ausilio di fondi neri nelle disponibilità di prelati vicini allo IOR, pari a centinaia di miliardi di Lire, provenienti anche da "plusvalenze" accantonate nel corso dei lavori per i mondiali di calcio del '90, di un partito unico di ispirazione cattolica (il grande centro) , capace di costituire l'ago della bilancia politica italiana e di condizionarne poderosamente l'indirizzo. Il fatto, sul quale ha per anni indagato il Procuratore aggiunto di Roma, Giancarlo Capaldo, è chiaramente di una gravità enorme, per i contenuti eversivi, per l'origine dei finanziamenti e per la manifesta violazione del patto concordatario. L'inchiesta sarebbe poi stata archiviata perché l'emersione del piano e la pesantezza delle sue implicazioni politiche e giudiziarie avrebbero di fatto compromesso l'attuazione dello stesso. Sicuramente l'assenza della materializzazione del reato non prosciogliebbe gli attori sul piano etico e morale.

Gli investigatori della Guardia di Finanza durante le indagini hanno comunque trovato numerosi riscontri e, soprattutto, i nomi di alcuni dei soggetti interessati al piano. In una relazione "riservata" la GDF cita i nomi di Antonio Matarrese, Pierluigi Bersani e Raffaele Della Valle. Cosa c'entri Bersani in una simile storia è davvero incomprensibile, ma incomprensibile è anche il fatto che non una parola sia stata da lui spesa per una presa di distanza o per una dichiarazione di estraneità. Mi è sembrato quindi necessario porre alcune domande all'interessato, con pieno beneficio della buona fede e con l'auspicio che voglia offrirci chiarezza.
--------- ---------- -------
Egregio Onorevole Bersani, ritengo che per principio, ma soprattutto alla luce della Sua recente candidatura alla Segreteria del Partito Democratico, sia indispensabile che Lei risponda con assoluta trasparenza, affinchè l'espressione di voto delle primarie sia più consapevole, alle seguenti domande:

1- Lei è a conoscenza della pubblicazione del libro di Gianluigi Nuzzi "Vaticano s.p.a." e del fatto che un intero capitolo del libro è dedicato all'operazione denominata "Sofia" che La vede tra i teorici protagonisti ed eventuali beneficiari?

2- Se si, perché fino ad ora non si è sentito in dovere di chiarire la Sua posizione? Se non ne sapeva nulla (risulterebbe francamente sorprendente), può gentilmente approfittare dell'occasione per farlo ora?

3- In passato Lei ha mai pensato al "grande centro" come ad un possibile, e degno del Suo sostegno, disegno politico?

4- Lei crede che oggi, questo sia un progetto meritevole di essere rivalutato e riconsiderato?

5- Nel 1998/99, quando era Ministro, era a conoscenza delle indagini della Procura di Roma su "Sofia"?

6- Era a conoscenza, in generale, dell'esistenza di un progetto politico sostenuto da frange vaticane denominato operazione "Sofia" ? Se no, come spiega che un evento di tale rilievo possa sfuggire al controllo del Governo e dell'Intelligence?

7- Se sì, era a conoscenza della provenienza del denaro necessario per finanziarlo e quali furono le Sue reazioni di uomo delle Istituzioni e di Governo di fronte a tale scempio delle regole democratiche e del diritto?

8- Quali sono stati e quali sono i suoi rapporti con Antonio Matarrese e Raffaele Della Valle?

9- Ha mai frequentato e frequenta attualmente, per motivi politici o personali, prelati direttamente o indirettamente coinvolti negli scandali dello IOR o uomini ad essi vicini?

10- Se fosse estraneo, per quale ragione, a Suo avviso, potrebbe essere stato fatto il Suo nome? Non ritiene che in caso di una volontà diffamatoria ben altri nomi dell'allora maggioranza sarebbero risultati più appetibili?

Certo della Sua disponibilità e con riserva di replica.
http://www.intopic.it/forum/italia/48447/


Citazione
Condividi: