Clima - Gli studi d...
 
Notifiche
Cancella tutti

Clima - Gli studi dell'Ipcc basati su una tesi di laurea


psy
 psy
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 325
Topic starter  

4 febbraio 2010 - ore 11:21
Gli studi dell'Ipcc basati su una tesi di laurea

La notizia è di qualche giorno fa, ma merita di essere ricordata e raccontata ancora una volta. Come potete leggere qui*, il Sunday Telegraph ha scoperto quali sono state le fonti che hanno fatto dire con sicurezza all'Ipcc che i ghiacciai di mezzo mondo si stanno sciogliendo a causa del global warming: un articolo apparso su una rivista di alpinismo e la tesi di laurea di uno studente svizzero. Altro che studi approfonditi di scienziati di tutto il mondo, altro che raccolta di dati inconfutabili: è bastata qualche dichiarazione di alcuni scalatori che dicevano che "non ci sono più i ghiacciai di una volta" e il lavoro universitario di uno studente di Berna.

Dallo scoppio del Climategate** non ne va più bene una all'Ipcc: appena si è capito che l'aura di infallibilità attorno agli scienziati che da anni prevedono la fine del mondo per ustione era posticcia, non passa giorno senza che si scopra una gaffe o un errore*** del panel di scienziati dell'Onu. Come dice il professor Richard Tol, i report dell'Ipcc somigliano sempre di più a "una raccolta di aneddoti" che non a un lavoro scientifico.

P.S. Oltre a far sorridere, la vicenda fa anche arrabbiare: sulla base di questi studi si prendono decisioni a livello mondiale (di forte impatto economico) per "combattere i cambiamenti climatici".

© 2009 - FOGLIO QUOTIDIANO

di Piero Vietti

fonte: http://www.ilfoglio.it/cambidistagione/345

NOTE:
*) http://www.telegraph.co.uk/earth/environment/climatechange/7111525/UN-climate-change-panel-based-claims-on-student-dissertation-and-magazine-article.html

**) http://www.ilfoglio.it/soloqui/3900

***) http://www.ilfoglio.it/cambidistagione/336


Citazione
psy
 psy
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 325
Topic starter  

5 febbraio 2010 - ore 13:28
Ecco come nasce il consenso sul clima

Segnalato qualche giorno fa da Climate Monitor*, ecco un elenco di 450 studi peer-reviewed** (quindi controllati da altri colleghi) che contestano l'origine antropica del riscaldamento globale. Studi seri e approfonditi, con il "visto" della comunità scientifica. Indovinate? Nessuno di questi compare nei report dell'Ipcc. Certo, a quel punto è facile dire che la amggioranza degli scienziati la pensa in un determinato modo: basta censurare gli altri. Buona lettura.

© 2009 - FOGLIO QUOTIDIANO

di Piero Vietti

* http://www.climatemonitor.it/
** http://cfact.eu/2009/10/30/450-peer-reviewed-scientific-papers-support-climate-realism/

Fonte: http://www.ilfoglio.it/cambidistagione/346


RispondiCitazione
Condividi: