deluso dalla giusti...
 
Notifiche
Cancella tutti

deluso dalla giustizia


indo
 indo
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16
Topic starter  

in effetti debbo ammettere che, alla lunga, ho sempre avuto soddisfazione ... ma quanta fatica, quanta pazienza, quante arrabbiature, quante umiliazioni!
Quando cerchi in tutti i modi di spiegare a qualcuno (che ti chiede di pagare certe somme per motivi che adesso non sto qui a spiegare!) che ha torto, che non le deve chiedere a te, ma quello si impunta e decide di farti causa, cosa puoi fare?
Prendere un avvocato (in Italia non ci si può difendere da soli), mettere insieme documentazioni magari vecchie di anni (perché può succedere che oggi decidano di farti causa per qualcosa che si riferisce a quattro o cinque anni fa!), riscrivere tutta la storia cercando di ricordarne i particolari (la memoria, ad una certa età, comincia a fare acqua), cercare qualche testimone (che nel frattempo ha cambiato attività e si mostra poco disponibile a perdere tempo), mettere mano a portafogli (perché il tuo avvocato comunque lo devi pagare!) e poi aspettare, aspettare, aspettare ... anni!
Oggi mi è arrivato un decreto ingiuntivo per poco meno di 1.500 euro. E' un'assurdità: avevo spiegato a quel cliente, in mille modi e portando un sacco di carta a supporto, che io non avevo nè colpe nè responsabilità, ma tant'è. Se qualcuno decide di farti causa mica puoi impedirglielo. Devi mettere mano al portafoglio e "pagare" un avvocato perché ti difenda. Da un punto di vista economico sarebbe più conveniente pagare questi 1.500 euro e chiuderla lì. Anche se ho ragione ed anche se il Giudice mi darà ragione (le due cose non vanno "automaticamente" d'accordo!) alla fine mi sarà costato più di 1.500 euro.
Una cosa che in tanti ignorano è che vincere una causa non vuol dire NON pagare niente! Il proprio avvocato va pagato e spesso, tirando le somme, soprattutto in caso di cifre non esageratamente alte, il costo del proprio avvocato è superiore ai 1.500 euro reclamati da chi ci ha fatto causa.
Insomma i casi sono due: se qualcuno mi fa causa per 1.500 euro ... e perdo, pagherò forse 8 o 10.000 euro. Se invece vinco, ne pagherò almeno 3 o 4.000. Economicamente sarebbe preferibile la terza via: pagare questi 1.500 euro e chiudere la disputa.
La "soddisfazione" di avere ragione, alla fine mi costerà di più.
E' giustizia questa?
Paolo Federici
http://paolofederici.splinder.com/post/17424265/


Citazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Io come lei ho provato la macchina della giustizia, mio malgrado, e ho sperimentato la totale inettitudine di questa. E' auspicabile che la maggioranza dei cittadini viva sulla propria pelle un simile calvario, per passare alla ghigliottina la classe politica e conseguentemente anche quella magistrale, vorrò vedere Brunetta cosa farà in proposito!


RispondiCitazione
Condividi: