Donne e uomini, al ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Donne e uomini, al di là delle sciocchezze


Tibidabo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1331
Topic starter  

Profluvio di idiozie in home ogni volta che si tocca il problema del ruolo del maschio oggi e delle vere o presunte attitudini innate delle donne e degli uomini.

Nella foto della pubblicità del profumo per uomo Anthracite di Tom Ford c'è tutto.

Un riferimento a un celebre Botticelli che sta a Londra, per esempio, ma con intenti molto diversi

E anche una storia di streghe di Apuleio, in cui una fattucchiera uccide un uomo strappandogli il cuore e sostituendolo con un spugna; la vittima resta viva, si risveglia senza accorgersi di nulla e poi il giorno dopo improvvisamente mentre parla con altre persone trasalisce e muore.

Questa immagine da sola dice tante cose e vale più di mille parole, si quis habet oculos videndi


Citazione
fuffolo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 686
 

Eccessi dell'aglio?


RispondiCitazione
Tibidabo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1331
Topic starter  

Ho sceitto questo post su un altro thread...lo trasferisco...

Leggo risposte da nesci totali.

Vi do un aiutino, vediamo se per miracolo ci arrivate.

1) La donna (tra l'altro una bonazza da paura) ha i capelli corti

2) il profumo è per uomo ma è lei a trovarsi al centro dell'immagine guardando l'osservatore. E ha i capelli corti (e 2).

3) l'uomo ha gli occhi socchiusi e guarda anche lui ma è in posizione nettamente periferica. La sua postura è di riposo dopo lo sfinimento ma è anche quella di un guerriero morto e gli occhi socchiusi sono talmente abbassati che è come se fossero completamente chiusi.

4) lei poggia il profumo sul suo cuore. Vi ho detto del racconto di Apuleio.

Ora seguitemi, piccini.

Voi, io, tutti i maschietti che guardano il quadro siamo “gli osservatori”.
Un'immagine, cosí come un romanzo o un film e via dicendo, comporta una immedesimazione conscia o inconscia dell'osservatore con uno dei personaggi.
L'artista a volte può sollecitare una immedesimazione ben determinata ma in una pubblicità è certo che la solleciti perché lo scopo è spingere gli osservatori a comprare proprio in base a questa immedesimazione che deve operare ai livelli più profondi meno consapevoli che sono quelli che funzionano meglio sotto l'aspetto della persuasione.

Quindi:

In quella immagine con chi vuole l'artista che noi osservatori ci immedesimiamo?
E perché?

Tesorini piccolini...


RispondiCitazione
Condividi: