Faccio arrabbiare u...
 
Notifiche
Cancella tutti

Faccio arrabbiare un po' di gente

Pagina 1 / 4

mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
Topic starter  

Io ho votato M5S. Ho spiegato le ragioni. In due post. Ma questo non significa per me che divento un fedele religioso, o un fanatico. E in realtà ho votato consapevole anche delle cose negative, valutando che per me il saldo era positivo e per di più le alternative inesistenti.
Ora dopo aver illustrato i motivi positivi faccio per così dire l'avvocato del diavolo.
Farò un po' incazzare più di qualcuno, immagino, ma tant'è. Lo faccio spesso.
PROGRAMMI E IDEE
Ho già detto che non ci sono, che sono idee, ma di programmi, salvo qualcosa, non c'è l'ombra.
Sul reddito di cittadinanza, che è un caposaldo, ad esempio, ancora ieri vedevo nei commenti del BeppeGrillo Blog varie “soluzioni” su come finanziarlo, più o meno fantasiose e incompetenti.
A parte che nessuno aveva nemmeno idea del numero dei reali disoccupati, e ciò significa che la pretesa “conoscenza” della rete si riduce al fatto che non ce ne era uno capace di andare a cercarseli e nemmeno sapere dove cercarli, la cosa più evidente è che non c'è un programma a cui attenersi, a cui fare riferimento, se tutti cercano ancora le loro soluzioni personali. Questo non depone bene perchè se domani, per dire, Bersani dichiara OK facciamo il reddito di cittadinanza, dammi il programma tuo per finanziarlo, quello non c'è.
E come si può parlare per un anno e per due mesi nei comizi e non avere niente di serio?
Un conto è su un blog, un conto è essere il primo Partito in Italia, senza uno straccio di niente definito. A maggior ragione se poi pretendi gli Stiglitz (balle) che abbiano stilato dei programmi, cioè non idee, oppure queste fantomatiche migliaia di teste pensanti della “rete” al lavoro, incapaci però di sapere perfino quanti sono i senza lavoro reali in Italia dopo un anno di pensate, viste le proposte “della rete” ancora ieri.
Un altro esempio è Internet gratis per tutti, ripetuto ad ogni comizio. Tra parentesi finanziarlo è anche più semplice, trovando incentivi, sconti fiscali, risorse ecc...Ma non c'è un programma preciso frutto di un lavoro. Niente di niente. E' solo una cosa da blog.
Per gli altri siamo lì. Quel poco che è venuto fuori di fattibile lo è dai primi di Febbraio, poi infilato e letto come la Bibbia in ogni comizio, ma prima no, e deriva da un incontro con la PMI Veneta.
Se programmi non ce ne sono ci sono le idee. Però anche quelle sono abbastanza generiche, non esiste un lavoro teorico, organico e di un certo livello. Zero assoluto. E ripeto non è un gioco, è un Partito che mira in modo non certo nascosto a candidarsi alla guida dell'Italia un domani.
Se non alza un po' il livello allora evapora, resta la protesta e basta.
MOVIMENTO, ELETTI, COMUNICAZIONE
Sul Movimento Grillo gioca un po' sull'equivoco, ma non può durare. Da un lato dice che è solo un portavoce e garante, e che le decisioni vengono prese dalla rete, ma di fatto poi comanda e dice lui cosa si deve o non si deve fare e parla da leader. Non solo, ma dice anche agli eletti che parlino a titolo personale e basta, mentre lui, il solo “garante e portavoce”, parla invece per il Movimento e decide. E' un cortocircuito perchè se la rete dal basso raggiunge su un argomento una linea condivisa, che sarebbe la democrazia nuova sperata, perchè mai l'eletto deve parlare solo a titolo personale e non a nome del Movimento? Ora per me uno è leader e fa il leader oppure qualcuno si prende la responsabilità a nome del Movimento. Ma stare dietro le quinte a Governare o dirigere un domani un Paese senza assumersi responsabilità diretta ma mandando avanti della gente che in realtà esegue degli ordini, a me e credo non solo a me non sta mica tanto bene.
GLI ELETTI.
Viene ripetuto a ogni comizio che il più stupido ha due lauree o è un ingegnere informatico, tuttavia quei pochi presentati e a cui è stato concesso di dire appena due parole controllate ai comizi sono sembrati delle bravissime persone e molto sincere e oneste, ma non proprio queste eccellenze vantate, e d'altronde poi Grillo stesso tanto dice la prima, delle due lauree, tanto poi dice il contrario e cioè che sono gente normale; la casalinga, il precario, lo studente ecc..
E quelli poi sono sembrati infatti. Gente normale, bravissima, volonterosa e onesta.
E' certo però che gente diciamo giovane, inesperta e più semplice, molto motivata ma anche abbastanza limitata nel poter perfino dire le proprie opinioni, e tenuta a farlo solo a titolo personale, significa persone che vengono più facilmente eterodirette politicamente.
Da chi? Torniamo al punto precedente perchè sicuramente un Italiano domani vuol essere diretto da qualcuno, e vuol però sapere chi è, non da “non si sa” specie se quel “non si sa” non si assume responsabilità formale e giuridica, perchè ufficialmente uno fa solo il “portavoce” e l'altro il manager di una società di comunicazione e marketing. Però un “portavoce e basta“ ma che parla, decide, detta ordini agli aderenti e pare l'unico in realtà titolato a parlare a nome di un Movimento è un equivoco che non può durare.
LA COMUNICAZIONE
Tutta la comuicazione fatta è stata senza contraddittorio. I comizi sono un pezzo teatrale ripetuto uguale 77 volte, battute comprese, nel quale una parte dei contenuti è protestataria e cioè una denuncia dei mali altrui, e l'altra ripete delle idee ma che sono superficiali, generiche: l'energia, il non restare indietro, la solidarietà, il lavoro, ecc..
Va bene, è campagna elettorale, e in più è un'idea di fondo di cambiamento.
Le stesse interviste date (TV Svedese ad esempio) sono le identiche frasi del comizio ripetute, ed è un comizio in realtà, non un'intervista, e anche lì niente è approfondito.
Grillo poi è molto bravo a usare due tecniche: la prima è riportare ai “massimi sistemi” cioè ai “concetti generali” la società, la solidarietà, ecc.. e poi attacca con un pezzo del comizio, i container di Genova vuoti, l'auto col litro e mezzo che fa 100km, nessuno deve restare indietro, il salario di sussistenza, bisogna andare a 200km e non a 300km ecc .., e la seconda, se uno chiede più precisamente, è rifugiarsi che lui è solo “il garante” e il portavoce” ma poi decide il Movimento.
I cui rappresentanti però sono tenuti a parlare solo a titolo personale.
Oltre a quelle si sono viste solo interviste a fine comizio o fuori casa con una calca di giornalisti e quindi nessuna possibilità di approfondimenti, e lui sempre con le stesse risposte e cioè: non restare indietro, il cambiamento, sono morti ecc...
E' poi vero che il mainstream fa trasmissioni trappola, talk show orientati ecc...Ma fino a un certo punto. La questione è che Grillo non si è presentato in TV. Per colpa della TV, dice lui, ma anche per non rispondere a domande precise essendo carente di risposte precise. Dico io.
E' molto diverso se del salario di sussistenza ti domanda un giornalista nella ressa a cui basta dire solo che ci vuole, che è urgente, e anche è diverso se parli tu senza contraddittorio nel comizio o se invece ti domanda come lo finanzi un economista, o per quanto “cattivo” sia se te lo domanda Monti seduto sulla poltrona di fronte in TV. Molto diverso.
Perchè non puoi mica attaccare con un pezzo di comizio e col litro e mezzo di benzina per 100km di 19 anni fa. Devi rispondere. E non hai un cazzo di programma scritto, quella è la verità, visto che la stessa mitica rete è ancora lì che annaspa con le soluzioni “fai da te” e intanto manco sa quanti siano i disoccupati da finanziare dopo un anno che parla di salario di sussistenza.
Quindi non può durare per me così e basta. Sono portatori di un cambio di cultura e questo è positivo. Ma devono crescere, chiarire i ruoli, avere contenuti, e rispondere, altrimenti si sgonfia man mano.
IMPRESSIONI MIE.
Io pensavo che un anno fa il circo mediatico giudiziario lo attaccasse a fondo. Iniziò anche, ma
successivamente non fu così. Anche se è vero che hanno fatto polemiche, accuse e scritto calunniette, insinuazioni e cose velenose, e che lui fa la vittima, la verità è che a un certo punto è invece successo qualcosa e la macchina mediatico giudiziaria questa volta è stata ferma.
Chi ha idea delle campagne stampa orchestrate da TV e giornali per altri, delle intercettazioni pubblicate giornalmente per mesi a puntate, degli appostamenti e foto, delle inchieste a getto continuo, dalle trasmissioni politiche e dei cicli interi di altre trasmissioni falso-satiriche, delle centinaia di verifiche fiscali alla ricerca nel passato di ogni appiglio, della istruzione di processi a getto continuo, sia fondati ma anche completamente infondati, e per il solo motivo di tenere la prima pagina, sa di che parlo. Quando hanno voluto hanno girato a pieni cilindri, fosse Leone, Cossiga, Andreotti, Craxi, Necci o Berlusconi.
Qui invece niente di tutto questo,
Anzi sembrava qualcosa iniziare ma poi non ha avuto nessuna escalation, anzi, e non c'entra che non ci fosse molto, si trova sempre o si ricicciano sempre le stesse cose, o si inventa, o si fa parlare e si spara l'intervista di “chi lo conosce veramente”, si trovano “i testimoni” che infangano a caratteri cubitali, e poi casomai smentiscono in piccolissimo, l'importante è fare la prima pagina di smearing continuo e ripeterlo e farlo ripetere da tanti, diversi e “autorevoli”. E continuamente.
Poi la Magistratura apre un “fascicolo”al giorno, per l'acquisto della casa, della macchina, delle tasse, degli spettacoli, quello che vuole, se vuole.
Così hanno sempre fatto. L'importante è che stia in prima pagina. Ma qui no.
Questa è la prima cosa.
La seconda è che a differenza di altre campagne elettorali dove gli scandali o le inchieste erano targati in una direzione qui hanno colpito tutti, da Lega a Formigoni a PDL a PD, tutti quanti. E questo è un po' particolare perchè la Magistratura i tempi per far uscire le cose li sceglie come le pare. Basti ricordare solo la Omboni nel '94, a 96 ore dalle elezioni, per chi ha memoria.
La terza cosa è che Monti ha fatto un Partito contando sull'immagine (non importa quanto corrispondente al vero) del risanatore sobrio, competente, serio, preparato, che chiede i sacrifici ma necessari per portare l'Italia fuori dai guai. Inoltre a differenza del Puzzone ha dato l'immagine di quello con il consenso Internazionale, non solo dell'Europa, ma anche dei mercati.
Lui contava su un 15% almeno e non era fondato su stupidaggini questo 15%.....
Contava però molto sui media e in particolare il poter vantare articoli Internazionali prestigiosi con cui bombardare la gente con il concetto di serio, preparato, competente ecc...sparati poi da giornali e TV italiane.
Lì è successo qualcosa.
Lui ha avuto 4 autentici siluri. Prima il New York Times, poi il Wall Street Journal, poi l'Economist e infine il Financial Times a ridosso delle elezioni con un articolo del suo opinionista numero uno, Munchau, che lo ha fatto letteralmente a pezzi.
"Incapace, inadatto a governare, una politica sbagliata, pessimi risultati."
Lui in pratica ha avuto sì del sostegno da ambienti Franco Tedeschi, ma quel gruppo preciso Anglosassone, diciamo così, e che ha riferimenti precisi, diciamo così, lo ha letteralmente mitragliato.
Ma in teoria quel gruppo non ne avrebbe avuto interesse, se aveva interesse a un PD+Monti, anzi avrebbe avuto interesse a fare elogi, come del resto aveva fatto precedentente pur se le analisi professionali dei medesimi erano di tutt'altro tipo per chi aveva accesso a quelle.
Ora, se uno è ingenuo e pensa che la stampa sia “libera”e le cose vengano sparate in prima pagina per caso è un conto, se invece pensa che sia propaganda e risponda a una strategia, specie se la proprietà di 4 testate è in un certo senso la stessa, allora è un altro conto che mandino 4 siluri programmati uno dietro l'altro.
E allora perchè?
Qui diventa troppo lunga. E non ne parlo. Però posso dire: non è detto che l'ingessatura e i costi dell'apparato Italiano vadano più bene in chiave futura nemeno a un'elite, o gli siano più necessari, non è detto poi che non sia una via che si è giudicata tutto sommato buona per accelerare determinate cose e tutto sommato che non dispiaccia, non è detto che non acceleri alcuni provvedimenti e non è detto che non consenta di acquisire in Italia delle posizioni in modo più conveniente e svelto. Non dico altro e ribadisco che non parlo di disegni e complotti, ma solo che non è detto che questo Movimento, almeno e dico almeno, non sia stato giudicato anche positivamente seppure per ragioni diverse da quelle dei militanti.
Non approfondisco.


Citazione
yago
 yago
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 658
 

Non ha vinto Grillo , hanno perso gli altri. Nessuno ha voluto ascoltare cio' che la gente chiedeva a gran voce.Il mov 5s non ha riempito uno spazio di potere , ma ha indebolito chi il potere lo detiene ed è giusto cosi'. Se la gente ha perso fiducia nei partiti non è merito di Grillo , hanno fatto tutto da soli .E' inutile tentare spigazioni fantasiose , la realtà è semplicissima ed innegabile.Capire che i partiti sono diventati un covo di affaristi senza scrupoli non ci vuole poi tanto. Cio' che invece meraviglia è come cazz hanno fatto a votare Monti- Berlusconi- Bersani.


RispondiCitazione
rutzboy
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 347
 

Sono d'accordo, io Grillo non l'ho votato, gli vorrei dare una speranza, ma razionalmente non la trovo neanche nel profondo. Tra i partiti in lista, forse il MoViMento era il più votabile, almeno per la speranza...
Però esso non è la soluzione a un bel niente, purtroppo.
I sostenitori a spada tratta di Grillo, sono solo stati incanalati in un imbuto senza sbocco.
Il loro dissenso, il nostro dissenso, forte rabbioso e ragionevole, si è manifestato in una scoreggina.


RispondiCitazione
clausneghe
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1251
 

Oh, Mincuo, starai mica diventando come Sergio di Cori di Modigliani sceso dal Cielo 😆 per via della sintesi, voglio dire.. Un articolo troppo lungo.
Ma giusto nelle sue critiche. Ora io non ce l'ho fatta a leggerlo tutto,troppo lungo. Mi sono fermato alla faccenda della democrazia interna al moVimento e li ti posso rispondere che è in preparazione una "piattaforma licquida" cioè un sistema per il confronto e il voto on line riservato solo agli iscritti, come mi sembra giusto. Pazienza e se sono rose fioriranno altrimenti..è stato un bel sogno. Ma credo che ce la faremo. 😉 Ciao


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

certo è un pò strano che una persona voti il M5* con tutte le riserve e quant'altro (peraltro molto condivisibile) poi dice a proposito di quello stesso movimento! ma questi sono fatti suoi.
Riguardo, invece, alla parte finale ("non è detto che questo Movimento, almeno e dico almeno, non sia stato giudicato anche positivamente seppure per ragioni diverse da quelle dei militanti." ) mi sembra che quanto adombrato si possa chiamare : strategia del caos (simile a quella applicata da obama nel nord africa) per facilitare gli sbocchi politici che ha in mente chi tira le fila (usa in primis).
Comunque sicuramente il grillismo è stato giudicato positivo almeno nel senso di farne un controllabile contenitore del dissenso (qualche giornalista del sole 24 ore ha cominciato già a dirlo con chiarezza).
Nonostante tutto, speriamo che i militanti del m5* non si comportino da "militonti" e riescano a dimostrare che sono fatti di un'altra pasta rispetto ad analoghi passati "movimenti" personalistici.


RispondiCitazione
Santos-Dumont
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 168
 

Anch'io ho votato M5S però cum grano salis. Le incoerenze che hai sottolineato, e altre ancora, ci sono tutte e per questo non dobbiamo abbassare la guardia. Per incrementare un poco il tuo collage di fatti e deduzioni, trovo interessante questa novità (considerando il percorso della candidata): http://www.ogginotizie.it/219758-marta-grande-una-a-039-grillinaa-039-di-25-anni-presidente-della-camera/#.US-NAKLRe9Q
P.S. Rimane il fatto che il M5S va interpretato in prima istanza come piede di porco atto a scardinare il marciume...


RispondiCitazione
newton
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 11
 

Sono in disaccordo su diversi punti con quanto espresso nell'articolo, ma in particolar modo sulla questione della presunta inconsistenza del programma di governo del M5S. Tanto per cominciare è infinitamente più preciso di quello proposto dagli avversari, che infatti ad un certo punto lo hanno clonato spacciandolo per proprio, qualcuno perché ha capito che era in sintonia con quanto richiesto dalla maggioranza degli italiani, qualcuno perché si era accorto di non averlo proprio un programma, ed era molto comodo usarne, almeno in parte, uno già pronto. Probabilmente PD e PDL erano così abituati a votare i provvedimenti tirati fuori dal cilindro da Monti, come fossero i numeri del lotto, a comporre un puzzle di percorso per loro comunque sconosciuto, che durante la campagna elettorale di fare un programma proprio si erano scordati. Sarebbe un programma quello di Bersani che un giorno smacchia giaguari e l'altro ripete serio che la priorità è il lavoro, lavoro, lavoro...... Se almeno dopo averlo detto avesse fatto una grassa risata mi sarei tranquillizzato, avrei pensato che ci prendeva solo in giro, invece no, è proprio rintronato in maniera conclamata. E l'altro, il nano, che nasconde il nulla del suo programma mandando i pensionati a riscuotere il rimborso dell'IMU negli uffici postali? A ben vedere è più credibile Grillo che vuole dare il reddito di cittadinanza eliminando TAV, ponte sullo stretto, F35 e recuperando i crediti dalle concessionarie per il gioco d'azzardo, oltre che tagliando le pensioni d'oro. Di carne al fuoco ce n'è parecchia nel programma M5S, i cui punti più importanti rimangono il cacciare quei ciarlatani che ci hanno rovinato ed il restituire fiducia speranza e dignità a quegli italiani che ancora hanno voglia di credere che esista un futuro degno di essere vissuto


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
Topic starter  

Non ha vinto Grillo , hanno perso gli altri. Nessuno ha voluto ascoltare cio' che la gente chiedeva a gran voce.Il mov 5s non ha riempito uno spazio di potere , ma ha indebolito chi il potere lo detiene ed è giusto cosi'. Se la gente ha perso fiducia nei partiti non è merito di Grillo , hanno fatto tutto da soli .E' inutile tentare spigazioni fantasiose , la realtà è semplicissima ed innegabile.Capire che i partiti sono diventati un covo di affaristi senza scrupoli non ci vuole poi tanto. Cio' che invece meraviglia è come cazz hanno fatto a votare Monti- Berlusconi- Bersani.

Devi spiegare cosa ho scritto di fantasioso: i programmi? gli eletti? la comunicazione? Il ruolo di "solo garante" ma "anche no"? Il fatto che non lo hanno certo attaccato i media e i PM come hanno fatto in altri casi?
Il fatto che certamente, anche se non all'altezza di Yago, 4 Testate mondiali a Monti gli hanno tirato un siluro mediatico enorme, e non certo per fargli avere voti e quindi promuvere la "stabilità" di un PD+Monti.
Spiega tu perchè.
Quello che dici tu: "non ascoltato" ecc.. si riassume in due righe.
Il disagio sociale c'era lo stesso, i disoccupati c'erano lo stesso, la gente in difficoltà lo stesso, le imprese che chiudono lo stesso. Con la "rete" o senza "rete". Con Grillo e senza Grillo. E c'erano per via della politica fatta, e anche lì seppure non dei geni , ci arrivava anche qualcun altro che ci sarebbe stato disagio e protesta. Immagino.
Il punto era casomai incanalarlo, e come, non "che non hanno ascoltato".
Non è che "cattivi" significa anche che sono tutti stupidi quelli che stanno al Governo o nelle Istituzioni. Io credo anzi che sia un po' stupido pensarlo.


RispondiCitazione
Mondart
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 39
 

Grillo non è che il "catalizzatore", il Giordano Bruno se vogliamo, di un qualcosa che comunque "era nell' aria", di un qualcosa comunque destinato ad avvenire.

I libri di Storia futuri ne parleranno nel solito modo per cui, non si sa bene nè come nè perchè, ad una "civiltà" ad un certo punto ne subentra un' altra. Qui, tra adulti e vaccinati, sappiamo benissimo che nemmeno la scatola dei maccheroni cambia aspetto se non per precise direttive e volontà: figurarsi una civiltà, figurarsi se, come davvero sembra, tale cambiamento finirà per coinvolgere l' intero globo.

E' quindi qualcosa che TRAVALICA Grillo, e che Grillo sta portando a realizzarsi nell' "hic et nunc". E' visibilissimo come in pochi giorni un' intero "palcoscenico" ( fin qui dato per valido e scontato ) stia letteralmente cadendo quasi "sua sponte", e non mi riferisco al solo Grillo, e nemmeno alla sola Italia.
La Tv in questo è molto più indicativa del web, in quanto sta particolarmente "insistendo" su icone, personaggi, figure, valori, cambi di direzione che nel web si disperdono nella verbosità e presunta "razionalità" di commentatori e commenti.

IL FATTO VERO è che il panorama che comincia ad apparire dietro la cortina fumogena personalmente non mi dispiace affatto, e non rispecchia per niente quella immagine un po' troppo fantasiosa e distopica, un po' troppo luciferina e orwelliana descritta da certo web. E nemmeno è possibile ritenerla volontà e INTERESSE di una ben precisa parte, etnia, nazione, ecc. E questo mi porta a sciogliere, e parlo per me, ogni riserva fin qui tenuta sulle reale direzione dei macchinisti, perlomeno quanto al futuro più prossimo.

C'è poi un altro aspetto già più volte da te stesso e altri commentatori sottolineato, che non viene ancora tenuto nella giusta considerazione e valutato per la sua enorme portata pratica: è un intero approccio, un intero modo di pensare che viene finalmente stravolto. E mi riferisco a qualcosa di molto più vasto e complesso che non "la casta" o piccinerie simili: mi riferisco al nostro stesso "software" mentale con cui siamo stati fin qui "indotti" ad osservare il reale: INTER vs. MILAN.
E anche questo ( io direi: SOPRATTUTTO QUESTO ), sta vivaddio cambiando.

E se un "virus" ( positivo in questo caso ) comincia ad impossessarsi di un computer, beh quel computer non sarà più lo stesso, non risponderà più ai comandi, non sarà più manovrabile. Se il virus si impossessa di un sistema operativo, "quel" sistema operativo semplicemente smette di funzionare.

E, a mio vedere, quello che si comincia ad intravvedere è più simile a Linux, che non ad una nuova versione del solito Windows. ( E come Linux speriamo sia più longevo, e meno portato a "griparsi", delle tante versioni Microsoft fin qui implementate ).


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
Topic starter  

Sì ma ripetete sempre le stesse cose Newton: "carne al fuoco", "più preciso", il nano, il giaguaro, "tolgo i contributi elettorali per finanziare il reddito di cittadinanza", come dire verso il contenuto di un bicchiere per riempire una vasca. Fate confusione tra intenti, idee, aspirazioni e programmi.
Che non ci sono. Dopo un anno uno esce con un piano finanziario, specie se spaccia uno Stiglitz dietro il suo.
Stiglitz non scriveva "carne al fuoco" sui programmi che faceva quando lavorava per l'amministrazione Clinton, nè come Presidente del Council of Economic Advisors, nè alla World Bank.
E quando dici sommergibili, F35, missioni in Afghanistan un conto è se parli sul blog, un conto è se sai che significa in chiave NATO ecc.. compresi trattati firmati, palesi e non palesi.
Va bene per i blog, ma poi è un'altra storia...
E lì finisce la frase facile, lo slogan della campagna elettorale.
E l'M5S, a parole almeno, si candida a Governare, tra un anno mettiamo.
E nemmeno si deve fare confusione tra ciò che viene o sarà fatto localmente, l'inceneritore, lo stipendio ridotto, tutte cose buone, con il ribaltare completamente una società e uno Stato.
Perchè quello non si fa con le chiacchiere ma ad esempio facendo default, tagliando il 60% di debito e uscendo dall'EUR.
Allora dalle chiacchiere e dai contentini ai militanti e simpatizzanti si passa a una cosa tosta e che si riconcilia con idee così profonde anche nella realtà, non solo nel virtuale.
Radicale, ma con un senso.
Glielo scrivo pure io un programma se dice queste cose.


RispondiCitazione
Santos-Dumont
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 168
 

Sì ma ripetete sempre le stesse cose Newton: "carne al fuoco", "più preciso", il nano, il giaguaro, "tolgo i contributi elettorali per finanziare il reddito di cittadinanza", come dire verso il contenuto di un bicchiere per riempire una vasca. Fate confusione tra intenti, idee, aspirazioni e programmi.
Che non ci sono. Dopo un anno uno esce con un piano finanziario, specie se spaccia uno Stiglitz dietro il suo.
Stiglitz non scriveva "carne al fuoco" sui programmi che faceva quando lavorava per l'amministrazione Clinton, nè come Presidente del Council of Economic Advisors, nè alla World Bank.
E quando dici sommergibili, F35, missioni in Afghanistan un conto è se parli sul blog, un conto è se sai che significa in chiave NATO ecc.. compresi trattati firmati, palesi e non palesi.
Va bene per i blog, ma poi è un'altra storia...

Ogni tanto posto questo nella speranza che sia "elucidante":
http://www.bin-italia.org/article.php?id=1633
Chi lo dice che il reddito di cittadinanza debba essere necessariamente corrisposto sotto forma di denaro? E a chi non riesce a pagare l'affitto, beh... Anche qui è risolvibile mediante una ripresa dell'edilizia popolare, alloggi anche collettivi che siano forniti a titolo gratuito, etc. Certamente per finanziare tutto questo occorrono scelte drastiche che non faranno piacere alle elite finanziarie, ma a un certo punto si dovrà pure arrivare alla resa dei conti, o no?! 😈
... Mincuo, non ti sarai mica turbato perché gli italiani sono meno pecore di quello che credevi?... 🙄 😆


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
Topic starter  

Sì ma ripetete sempre le stesse cose Newton: "carne al fuoco", "più preciso", il nano, il giaguaro, "tolgo i contributi elettorali per finanziare il reddito di cittadinanza", come dire verso il contenuto di un bicchiere per riempire una vasca. Fate confusione tra intenti, idee, aspirazioni e programmi.
Che non ci sono. Dopo un anno uno esce con un piano finanziario, specie se spaccia uno Stiglitz dietro il suo.
Stiglitz non scriveva "carne al fuoco" sui programmi che faceva quando lavorava per l'amministrazione Clinton, nè come Presidente del Council of Economic Advisors, nè alla World Bank.
E quando dici sommergibili, F35, missioni in Afghanistan un conto è se parli sul blog, un conto è se sai che significa in chiave NATO ecc.. compresi trattati firmati, palesi e non palesi.
Va bene per i blog, ma poi è un'altra storia...

Ogni tanto posto questo nella speranza che sia "elucidante":
http://www.bin-italia.org/article.php?id=1633
Chi lo dice che il reddito di cittadinanza debba essere necessariamente corrisposto sotto forma di denaro? E a chi non riesce a pagare l'affitto, beh... Anche qui è risolvibile mediante una ripresa dell'edilizia popolare, alloggi anche collettivi che siano forniti a titolo gratuito, etc. Certamente per finanziare tutto questo occorrono scelte drastiche che non faranno piacere alle elite finanziarie, ma a un certo punto si dovrà pure arrivare alla resa dei conti, o no?! 😈
... Mincuo, non ti sarai mica turbato perché gli italiani sono meno pecore di quello che credevi?... 🙄 😆

1) E' inevitabile la cosa personale, ma lo sapevo già. Comunque io ho votato Grillo ribadisco e scritto anche un paio di post sul perchè.
2) Quell'articolo lo conoscevo già. E' aria fritta. Per me. Non c'entrano le elites.
Dopo aver scritto il trattatino sociologico-pauperistico-buonista politically correct uno deve scrivere quante case, chi paga, chi costruisce, come, dove pesca le risorse ecc.. Quello non lo fanno mai.
E le parole si usano così come "a titolo gratuito". Per te sì, se è l'obiettivo, ma dove si coprono i costi. E allora vedi che il denaro sbuca fuori.
E poi per il resto è il solito cherry-picking, l'esempio della massaia e di chissacchì. Funziona sempre e chi eventualmente critica poi è "cattivo" e "insensibile". E' uguale "a tolgo gli F35 e così finanzio i sussidi".
Tu dici guarda che non è così, nè per i numeri nè è così semplice, e quello allora capisce che tu non vuoi togliere gli F35, che sei cattivo e che vuoi bombardare tutti.
E' inevitabile, sono state allevate così le persone. Anche quello sono abituato.
Ma è solo la differenza tra prese in giro più o meno in buona fede e la realtà.

Comunque vedo se riesco a sintetizzare il mio pensiero: io do valore culturale all'M5S per il fatto di dire cose che nessuno diceva prima, ad esempio il sussidio stesso (tra parentesi per me è anche una cosa timida, ancora 15 anni fa scrissi cose molto più nette) così la gente comincia a sentire cose mai sentite intanto.
E così per tante altre idee, per una visuale, ecc....
Per il resto non c'è quasi nulla. (O forse c'è dell'altro ma non dico).
Non vuol dire che non siano importanti però le idee.
Anzi, tutt'altro. Infatti ho detto, ripetuto, ribadito: valore culturale.


RispondiCitazione
Mondart
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 39
 

Mincuo, il problema cade con un eventuale recupero di sovranità monetaria: si stampa, e stop. Il debito può essere ripudiato o ritrattato, con buona pace degli azionisti: una virtualità di 10 mondi non può essere materialmente recuperata in un mondo concreto.

Del resto non penso ( e lo dico in base ad analisi che ora non sto a ripetere ) sia reale intenzione di Grillo uscire dall' Europa, nè poter facilmente svincolarsi da un "meccanismo" ( il debito appunto ) che è stato costruito appunto per portarci, in Europa.

Ma come ripeto, Grillo non è che il "catalizzatore" di una serie di cose che avverrà "spontaneamente" ( ossia sarà messa nelle condizioni di verificarsi dagli stessi "designer" che hanno portato Grillo alla ribalta ).

Nel breve periodo, e riguardo allo specifico del "sussidio di disoccupazione" ( questo è, per come proposto ), personalmente valuterei l' ipotesi di una moneta complementare locale esente da debito, e liberamente stampabile in proprio in quanto, appunto, complementare. Vedi SCEC, per esempio.

Istituire il reddito di sussistenza in SCEC porterebbe inoltre, a parte la completa fattibilità, altri numerosi vantaggi proprio in vista di un recupero minimale di un' economia di base.


RispondiCitazione
Mondart
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 39
 

PS: ovvio che tale moneta, pensata quale "soluzione d' emergenza", dovrà avere valore di 1:1 e non, come oggi accade per lo scec, solo di un 20-30% in percentuale di sconto. Soluzione del resto già adottata in più di un caso storico.

Par di capire non ci sia in alto loco intenzione di far scoppiare una guerra ( estrema ratio in casi analoghi all' attuale situazione ), ma di voler risolvere le cose pacificamente. Per questo dico che Grillo sarà "aiutato" nel concreto: vedi quanto ha già fatto per esempio Napolitano ( strano da uno come lui, noh ), difendendo a spada tratta il "rispetto della svolta elettorale" nei confronti della Germania.

E se "vuolsi così colà dove si puote", è appunto perchè si vuole, e SI PUOTE.


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
Topic starter  

Non vedo dove sia la fattibilità. Metti giù come.
A me degli enunciati importa poco.
Ci sono da finanziare almeno 5 milioni di disoccupati, con un sussidio a 3 anni. Che sia SCEC o Yuan o conchiglie rosse, devono avere un potere di acquisto pari diciamo ai 1000 EUR/mese di cui parla Grillo. Sono 180 miliardi di EUR o l'equivalente da prevedere a copertura totale nel triennio.
Per me possono essere francobolli o figurine anche, non cambia.
Ma non enunciati. Cioè falli in generale e io non dico nulla.
Se ti rivolgi a me mi dici come funziona, anche perchè le ho studiate le monete alternative locali, e non mi sembra che ci siano alla base quei crediti/prestazioni/debiti/servizi su cui basare una compensazione, che sono quello poi le monete alternative in buona sostanza.

Se uno a me dice esco da EUR faccio default, taglio 60%, svaluto, e ho in mano un piano industriale e infrastrutturale (eh sì caro Grillo....) di investimenti massicci, taglio la spesa inefficiente, e modifico lavoro ecc... ed infine esco da NATO se possibile, allora io capisco e capirei anche molto bene che i mercati lo capirebbero.
Se no faccio fatica.....


RispondiCitazione
Pagina 1 / 4
Condividi: