Giulietto Chiesa - ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Giulietto Chiesa - Referendum Sull’Euro ?


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Caro Giulietto,
alla luce dei recenti proclami di Grillo circa il referendum sull'uscita dall'euro, mi domando qual'è la tua posizione in merito.
Con stima
Elio Chisari

Lo ritengo un errore politico e una sciocchezza dal punto di vista, per così dire, tecnico. Uscire dall'euro con gli attuali rapporti di forza politici in Italia significa, tra le altre cose, mettere la nostra moneta nelle mani degli stessi banditi che la sgovernano insieme alla Trojka.

La questione centrale è la sovranità politica dell'Italia, non la sovranità monetaria. Avere la lira essendo vassalli degli Stati Uniti significa restare vassalli degli Stati Uniti.

Giuletto Chiesa
Fonte: ww.facebook.com
13.10.2014


Citazione
GiovanniMayer
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 582
 

Avere la lira essendo vassalli degli Stati Uniti significa restare vassalli degli Stati Uniti.

Sante parole!
La sovranità monetaria deve andare a braccetto con la sovranità politica, altrimenti è perfettamente inutile. È lapalissiano, eppure...


RispondiCitazione
haward
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 695
 

Aggiungiamo che la vera sovranità prevede il controllo dello Stato sulla propria banca centrale e, più in generale, una attenta regolamentazione sul sistema finanziario e bancario (cambi, tassi, borsa, etc.).


RispondiCitazione
AlbertoConti
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 1539
 

Ma allora il rebus è stabilire quale sia la "questione centrale", ovvero un problema di priorità.

Per me è un falso problema, perchè le due cose (sovranità politica e monetaria) non sono scindibili, perciò non ha senso stabilirne una priorità, sia di importanza che di tempi di attuazione possibile.

Giulietto è per l'uscita dalla NATO. E quale persona ragionevole non lo è?
Io sono per l'uscita dall'euro. E quale persona informata sui fatti non lo è?

Giulietto giudica percorribile la strada per uscire dalla Nato, perchè il grosso dell'opinione pubblica è contro la guerra.

Io giudico percorribile la strada dell'uscita dall'euro, perchè il grosso della popolazione ha subito sulla sua pelle le conseguenze di questa guerra finanziaria già consumata, e l'intero Paese è di fronte ad una catastrofe economica inedita nella pur tribolata storia della Repubblica.

Certo, l'ideale sarebbe uscire dalla NATO e dall'euro nello stesso momento, e magari anche da questa forma di UE e relativa libertà di rubare, direttamente proporzionale alla schiavitù popolare già espressa in tante forme, la più grave delle quali è la negazione del futuro, cioè la condanna delle nuove generazioni. Solo uscendo da questa UE di schiavisti medioevali si può rifondarne un'altra autonoma dalle politiche suicide imposte dagli USA.

Ma visto che ci hanno schiavizzato subdolamente rubandoci nel portafoglio, ritroviamo la nostra libertà riprendendoci il maltolto. Questa è la via maestra per una ritrovata libertà dopo 70 anni di vassallaggio.


RispondiCitazione
Abrazov
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 44
 

Aridaje !!

Che il referendum sia una str...ampalaggine sono d'accordo.

Ma che riacquisire la sovranità monetaria non serva a nulla solo perchè politicamente rimaniamo vassalli degli USA è un'argomentazine superficiale e risibile.

Purtroppo la sinistra ( e Chiesa credo lo faccia in buona fede al contrario di altri ) continua a sottovalutare il problema Euro con annessi e connessi, facendosi superare a sx non solo da LePen, dalla Lega etc ma anche da economisti mainstream come Zingales .

@haward
è ovvio che uscire dall'euro significa esattamente tutte le cose che elenchi e non l'uscita tout-court e basta .


RispondiCitazione
Cartesio
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 86
 

Apprezzo Chiesa quando parla con competenza di politica estera. In questo caso dimostra di non avere nessuna idea di cosa significhi la parola economia e quali siano le sue dinamiche. Lo scuso a fatica, perché sono abituato a sentire da lui analisi basate su fatti concreti e padronanza della materia, quindi mi sarei aspettato quanto meno più cautela nel trattare un argomento evidentemente del tutto fuori dal suo ambito di conoscenza.


RispondiCitazione
GiovanniMayer
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 582
 

Ma che riacquisire la sovranità monetaria non serva a nulla solo perchè politicamente rimaniamo vassalli degli USA è un'argomentazine superficiale e risibile.

Fondamentamete, secondo me, hai ragione.
Ma se ci trovassimo nella situazione in cui lo Stato italiano, monetariamente sovrano, decidesse di intraprendere politiche in contrasto con i princìpi dell'ideologia dominante e, come reazione, alcune strutture, emanazione di quell'ideologia, si attivassero per contrastare tali politiche prevaricando la sovranità politica dello Stato stesso (penso, per esempio a stay behind o gladio, creatura della NATO, "braccio" dell'ideologia dominante) il problema ci sarebbe eccome. E non sarebbe superficiale né risibile.


RispondiCitazione
Condividi: