GZ - Il Sistema Ted...
 
Notifiche
Cancella tutti

GZ - Il Sistema Tedesco per Creare Moneta è Migliore


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Il punto è: vengono sempre citati i nordici come esempio di società meglio organizzate, più efficienti, più eque, finanziariamente più solide, con valute appunto meno fragili ecc... insomma come modello sociale ed economico da imitare. Ma i casi sono due: o è solo superiorità genetica e quindi non ci si può fare niente, oppure è anche questione di istituzioni, leggi, meccanismi finanziari che si possono imitare da loro, pur consci che gli umani che vi operano qui nel sud-europa sono discendenti di popolazioni in parte arrivate dal medio oriente o nordafrica e più astute, ma meno affidabili e nel nord-europa invece appunto dal freddo nord e più rigide e meno "pieghevoli", ad esempio alle tangenti.

Esempio: In Grecia questa settimana c'è il processo a un singolo funzionario del Ministero della Difesa che aveva 19 milioni di euro di tangenti, incassate da Siemens e aziende tedesche del militare per farlo stare zitto mentre rifilavano carri armati, sottomarini e altra mercanzia bellica totalmente inutile nel senso che ad esempio non compravano neanche le munizioni, mancavano i pezzi di ricambio e non li mettevano neanche in funzione per vari motivi. Al processo il funzionario ha dichiarato che gli offrivano così tante tangenti, in questo caso i tedeschi, che non riusciva a ricordarle tutte
"So Many Bribes, a Greek Official Can’t Recall Them All" 7 febbraio 2014, New York Times

A parte il discorso dell'ipocrisia, dell'approfittare delle debolezze altrui e del fatto che con l'euro o greci si indebitavano senza problemi per comprare Mercedes e sottomarini tedeschi e poi quando fanno crac Merkel, Schauble e soci li descrivono come depravati scansafatiche... a parte questo, è vero che i greci sono un paese che va dato per perso perchè il livello di corruzione, menefreghismo, doppiezza, falsità sistematica, profittamento a tutti i livelli dello stato è tale che poi tutta l'economia va a fondo. Non tanto per la quantità di ruberie però, perchè il solo premier cinese uscente Wei Jabao o come si chiama è stato documentato in modo dettagliato sempre dal NY Times che ha messo via 2 MILIARDI di dollari in pochi anni. Quanto perchè a differenza di Wen Jabao e soci poi loro vendono gli interessi del proprio paese e se ne fregano totalmente di quello che succede intorno e delle conseguenze.

L'Italia è in parte simile alla Grecia, specie spiace notarlo al sud, quindi è inutile farsi grandi illusioni, il materiale umano è diverso da quello in Olanda o Canada, Giappone o Singapore dove per motivi che gli antropologi spiegheranno mantengono anche un certo senso civico o dell'interesse del paese. Ma ad esempio dove sono cresciuto qui in Emilia non siamo come i greci, molta gente ha senso civico e non pensa solo a come fregare lo stato o il prossimo e soprattutto lavorano quanto i tedeschi e i coreani

Un sistema di banche locali piccole, non quotate, che non puoi scalare, comprare e fondere, senza stocl options e superbonus, con rappresentanza di associazioni di categoria, dipendenti e non solo di politici locali sarebbe meglio del sistema attuale in cui dieci mega banche allocano MENO DEL 15% del credito alle attività produttive.
Intesa, Unicredit, Banco Popolare, MontePaschi, Ubi sono parte del gioco politico ugualmente eh... sono così potenti (in totale cinque mega banche maggiori hanno 3mila miliardi di bilancio che condizionano la politica e i giornali.

Ma il punto essenziale è questo: le banche creano il 95% della moneta oggi nel sistema finanziario attuale, vedi qui Sir Mervyn King, intervistato dal Financial Times l'anno scorso (ehi... è il governatore uscente della Banca di Inghilterra per cui magari se ne intende...)

"...And the thing that’s so extraordinary is that, for the past few years, the banking system, which is normally responsible for creating 95 per cent of broad money has been contracting its part of the money supply. And since we at the bank only supply about 5 per cent of it, the proportional increase in our bit has to be massive to offset the contraction of the rest.”

Ripetiamo, sperando che entri nella zucca: "the banking system, which is normally responsible for creating 95 per cent of broad money"
"il sistema bancario, che crea normalmente il 95% della moneta oggi..."

OK ? La moneta la creano le banche. Quindi è meglio che la crei un sistema decentrato, di piccole banche che non hanno gli incentivi per i supermanager e in cui hanno voce in capitolo le associazioni di categoria locali, artigiani, piccole imprese e sindacati, come in Germania....

oppure crei la moneta un sistema in cui cinque o sei super-manager che vogliono mettersi in tasca 30 milioni di stockoptions gonfiando in borsa il titolo e facendo acquisizioni da 10 miliardi come MPS-Santander.. in cui ne perdono 7.. pompando il credito per gli immobili a cani e porci, investendo in bonds greci, comprando banche in Serbia o Polonia, finanziando Ligresti, investendo in derivati....?

Personalmente sono per importare non somali, pakistani, tunisini e albanesi, ma olandesi, tedeschi e danesi e metterli nei posti di governo e anche al vertice delle banche, ma questa mia idea stranamente incontra resistenze, quando lo scrivo o lo dico pensano che scherzi. (Importiamo calciatori e non possiamo importare politici esteri ?...)

Quindi siamo ridotti a usare italiani per gestire lo stato e le banche (ed è già qualcosa se non ci cominciamo a mettere cinesi, indiani e congolesi, come cercano ultimamente di fare). Ceteris paribus, cioè a parità di materiale umano, che è quello italico, non olandese qui in Italia, quale sistema per creare moneta è migliore ?

GZ
Fonte: www.cobraf.com
25.02.2014

"German Savings Banks Flex Political Muscle
Sparkassen Have Punched Loopholes Into Europe's Postcrisis Banking Laws" ( http://online.wsj.com/news/articles/SB10001424052702303661404579177873015074830 )

By GABRIELE STEINHAUSER and LAURA STEVENS CONNECT
Nov. 10, 2013 6:46 p.m. ET
Germany's public savings banks have become the most powerful little lenders in the world, exploiting their political clout to punch loopholes into Europe's postcrisis banking laws.

Untouched by the image problems that have beset big U.S. and European lenders, the banks, known as Sparkassen, can count on political ties reaching from local councils all the way to the federal government in Berlin and the European Parliament.


Citazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 4401
 

Il sistema migliore e' quello di far emigrare i trader pelati,perche e' antropologicamente dimostrato che siano inferiori moralmente per i dettami sacerdotali (perche pelati e chiari e discendenti di slavi quindi "come i negher")oppure relegarli nei bar dello sport tra scoregge e forza Juve.


RispondiCitazione
Kiddo
Reputable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 274
 

Il sistema migliore e' quello di far emigrare i trader pelati,perche e' antropologicamente dimostrato che siano inferiori moralmente per i dettami sacerdotali (perche pelati e chiari e discendenti di slavi quindi "come i negher")oppure relegarli nei bar dello sport tra scoregge e forza Juve.

Il tuo commento mi ha evitato di leggere l'inutile pappardella. Grazie.


RispondiCitazione
Condividi: