Ignoranza e autoder...
 
Notifiche
Cancella tutti

Ignoranza e autoderisione alla kermesse sulla "famiglia


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Mi ero ripromessa di non parlarne. Ma le notizie che mi sono arrivate da Roma e le reazioni delle jene politiche, mi hanno persuaso a fare un altro post sulla questione "family day".
In piazza San giovanni, diverse migliaia di persone, provenienti dalla suburbia italiana sono state portate, in gita parrocchiale, a testimoniare l'egemonia della chiesa in questo paese.

C'era, in quella piazza, l'odore della povertà. Famiglie con bambini dal naso moccioso, piangenti per il caldo e per la folla, che bevevano the o acqua fresca per difendersi dall'afa resa più pesante dal sovraffollamento. Thermos, cestini da pic nic e improbabili panini consolavano quelle bocche che erano lì perchè le aveva chiamate "il Signore".
E urla, e slogan e preghiere.

Il frastuono disperato di un popolo abbandonato che cerca nella religione l'ultima speranza in un misticismo indotto che riguarda solo loro e non il potere cui hanno scelto di asservirsi. Un condizionamento i cui effetti si specchiano nei sorrisi compiaciuti e abbronzati, rubati dai tg serali a Fini, Casini e Bagnasco.

Signore e signori vestiti con abiti da liceali di periferia acquistati da mamme povere al mercato. Qualcuno agita un corpo sovrappeso in salti esusltanti in mezzo a facce invasate. Inquadrano i loro occhi, roteanti nella frenesia di sentirsi, con uno stipendio che langue al 10 del mese, simili al Cristo.

Migliaia di corpi, facce, occhi, cuori che cercano negli abiti talari quelle risposte che non arrivano da una classe dirigente che li sta affamando .
Non sanno, o non vogliono vedere, la complicità con gli omini vestiti strani che si fingono interlocutori dei loro bisogni.

Il vaticano ha preso l'abitudine di imitare, anche nel clero e nell'organizzazione pastorale dei gruppi di fedeli, gli americani. Propagando una mistica delle visioni della Madonna, dell'esempio del Cristo, dei "poteri" che una vera fede conferirebbe a chi rinuncia ai significati della vita terrena. Nel baccanale cristiano si manifesta il proiettarsi in un mondo dietro al mondo che eslcude ogni giustizia sociale e nega il valore di ogni rivendicazione ,in quanto umani, presso il potere.

Il Papa è in sudamerica. Per tuonare contro l'aborto e contro i contraccettivi. Per chiedere finanziamenti alle scuole cattoliche.
Cio' mentre i "meninos de rua" muoiono, a centinaia al giorno nei bassifondi di Rio o San Paolo. Come descrive lo splendido film brasiliamìno "Città di Dio", :nome di una delle realtà più violente umanamente immaginabili: la favela.

E in Italia, quando tolleriamo spocchiosi i bambini ziangari che chiedono la carità alle 10 del mattino, quando dovrebbero essere a scuola e portiamo i bambini "fortunati" al family day in una calda giornata di Maggio, stiamo preparando la "nostra" favela.

Quella fatta di gente con debiti, senza casa, con bambini analfabeti, con assistenza sanitaria carente, con potenti sempre più ricchi e sempre più dispotici che han creato l'ignoranza per far sopravvivere il loro autoritarismo.
Quei "cristiani" che confondono la trinità di Dio con Gesù, Giuseppe, Maria.

In piazza San Giovanni, con le famiglie numerose che alla domanda "come fate ad arrivare a fine mese?", rispondono: "..E' il signore.." e con gli altri, che riescono a saltare come minorenni drogati, a tirar fuori la voce per intonare preghiere, utili come l'ultimo salvagente sgonfio nel naufragio delle possibilità dei vivi, si celebra il funerale della speranza.

Fonte: http://cloroalclero.blogspot.com/
Link: http://cloroalclero.blogspot.com/2007/05/ignoranza-e-autoderisione-alla-kermesse.html
14.05.07


Citazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 3 anni fa
Post: 4113
 

Interessante il confronto con le notizie di oggi:

14/5/2007 (7:30)
Ratzinger: "La chiesa non fa politica"

È un vero e proprio manifesto del suo pontificato quello lanciato dal Brasile: « La Chiesa rispetta la sana laicità, non si identifica con i partiti»

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200705articoli/21524girata.asp
------------------------

Detto in altre parole: se i preti si mescolano ai comunisti verranno duramente puniti, se invece si allineano alla destra più reazionaria stanno solamente facendo il loro dovere.


RispondiCitazione
remo
 remo
Estimable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 217
 

Beh certo come no, lo sa tutto il mondo che ci va quello/a di cloroalclero (che nome ridicolo) nelle favelas ad aiutare i poveri, nelle bidonville africane, nei villaggi sperduti dell'asia.
Non ci vanno mica le decine di migliaia di missionari cattolici...lo sanno tutti.
E questi missionari poi che hanno avuto la bella pensata di scrivere una lettera verso Roma per un maggiore impegno alla missione dell'evangelizzazione. Mica solo all'assistenzialismo...eh no, ma proprio all'annuncio del Vangelo.
Ma che si saranno mai messi in testa questi missionari? Quali lezioni avranno mai tratto dalla loro esperienza sul campo?
Forse dovrebbero chiederlo a quelli con quel nome ridicolo "cloro al qualche cosa" che, si sa, sono continuamente impegnati nel dare aiuto ai diseredati del mondo...


RispondiCitazione
Condividi: