Il noto tornado ita...
 
Notifiche
Cancella tutti

Il noto tornado italiano di giugno


esca
 esca
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1070
Topic starter  

Meteo: GIUGNO partenza FRENATA, con TANTI TEMPORALI, poi CAMBIA TUTTO. Ecco QUANDO e di cosa si tratta.

Partenza frenata dell'Estate sull'Italia, a GIUGNO infatti ancora tanti TEMPORALI con le temperature che faticheranno a salire. Poi però CAMBIA TUTTO, vediamo subito QUANDO e di che si tratta.

Grazie alle ultimissime proiezioni ufficiali del principale centro meteo europeo siamo in grado di farci un'idea per quanto riguarda precipitazioni e temperature sul primo mese estivo: Giugno. Secondo le analisi sembrerebbe che la prima decade possa essere alquanto perturbata a causa dell flusso instabile in arrivo dal Nord Europa. Queste infiltrazione di aria più fresca direttamente dal Polo Nord a causa del così detto final warming (anomalo riscaldamento in sede Polare con conseguente discesa di correnti gelide) favoriranno l'innesco di temporali talvolta anche molto intensi con grandinate e colpi di vento improvvisi. Maggiormente esposte in questo caso saranno le regioni del Centro Nord dove non è da escludere la formazione di fenomeni meteo estremi come i tornado, specie sulle pianure settentrionali. Di conseguenza anche le temperature faticheranno a salire, mantenendosi su valori attesi in queste settimane o addirittura leggermente sotto media a causa appunto della marcata instabilità. Una partenza poco convinta insomma della stagione Estiva dove comunque non mancheranno giornata più stabili e soleggiate alternate appunto a rovesci temporaleschi.

SVOLTA, CAMBIA TUTTO: verso la fine del mese potrebbero arrivare i primi segnali di vera ESTATE quando l'alta pressione di origine africana riuscirà ad invadere buona parte dell'Europa centro occidentale. Anche sull'Italia quindi è lecito attendersi un periodo più stabile e soleggiato con temperature chesupereranno i 30°C dapprima al Sud e poi anche sul resto del nostro Paese.

https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-giugno-partenza-ancora-frenata-con-tanti-temporali-poi-cambia-tutto-ecco-quando-e-di-cosa-si-tratta/amp

Quanta lungimiranza.


Citazione
orckrist
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 361
 

Inaudito!
Una mezza stagione che si comporta da mezza stagione,cose mai viste!
Ovviamente è colpa dell'effetto serra,lo sanno tutti che le mezze stagioni non esistono.


RispondiCitazione
Condividi: