Notifiche
Cancella tutti

Il parlar vano


il_navigante
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 29
Topic starter  

I vari Forum esistenti nel web sono una ottima opportunità per fare circolare notizie, informazioni, che magari resterebbero nascoste, e sono anche una opportunità per scambiare 'opinioni' tra le persone, appunto come avviene in questa rubrica specifica messa a disposizione da CDC, che ringrazio.

Quando si desidera comunicare con gli altri tramite questi strumenti chiamati 'Forum' , a mio avviso, sarebbe opportuno e corretto farlo con responsabilità e etica, in quanto il pubblico che legge le nostre parole è molto ampio e variegato.

Su questo tema del 'parlare', ho letto oggi questa curiosa e antica saggezza di Diogene, che mi ha fatto riflettere e che ho deciso di condividere con voi.

"Sentir cantare il rauco o veder danzare lo zoppo è penoso, ma udir filosofare il cervello limitato è insopportabile.
Per nascondere la mancanza di veri pensieri, molti mettono assieme un imponente apparato di parole lunghe e composte, di intricati fioretti retorici, di periodi sterminati, di espressioni nuove e inaudite, il che costituisce nel suo complesso un gergo per quanto possibile arduo e dall'apparenza assai erudita.
Con tutto ciò però essi non dicono nulla: da loro non si riceve alcun pensiero, non ci si sente accresciuta la propria visione del mondo, e si deve sospirare:
" Odo il ruotare del mulino, ma non vedo la farina ".
O per meglio dire, si vede anche troppo chiaramente quali povere, comuni, piatte e rozze idee siano nascoste dietro tale gonfia ampollosità."

Diogene


Citazione
Gracco
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 82
 

Perfetto! condivido al 100% !
A qualcuno/a qui fischieranno le orecchie...


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

E perche non fare in nomi addirittura dei "prescelti" stigmatizzati? Cosi ci si distingue meglio, si esplicita subito la natura "autonominata" di eletti e saggi "superiori"gli altri cialtroni.

Ma si sa, specificare e' troppo diretto, troppo da leoni, piu facile il "generico" come sempre.

A proposito, nel cantato e' universalmente riconosciuto il rauco (rauco, non stonato) se ben eseguito, come sintomo di bellezza, profondita e passione.( insieme alle altre forme di cantato)

Ditelo a Diogene.


RispondiCitazione
Condividi: