Il record mondiale ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Il record mondiale di verdura


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Oggi sul Messaggero c’è un bell’articolo ( http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna&currentArticle=XMSJT ) di Mario Ajello che ricapitola le fantasiose motivazioni con cui svariati deputati di tutti i partiti – dal Pd all’Idv, da Fli all’Udc – hanno giustificato il loro passaggio (o lesto ritorno) all’ombra di Silvio, e ce n’è per tutti i gusti: dallo zio salesiano all’agopuntura, dall’amore al patriottismo. E c’è perfino chi – lo straordinario Guzzanti – il giorno dopo essere rientrato nella maggioranza ha fatto una dichiarazione ( http://www.paologuzzanti.it/?p=1686 ) all’Ansa durissima verso il governo (sulla Libia) ma qui penso che si vada nel disturbo della personalità, e pazienza.

Calcola Ajello che in due anni e mezzo ci sono stati 120 parlamentari che hanno cambiato casacca (alcuni anche tre o quattro volte), massimo assoluto della storia repubblicana: diciamo che se applicassero tutta la Costituzione con la stessa determinazione con cui hanno applicato per se stessi l’articolo 67 ( http://it.wikipedia.org/wiki/Articolo_67_della_Costituzione_italiana ) , vivremmo nel Paese più civile del mondo.

Il risultato- quale che sia stato l’investimento di Berlusconi in termini economici o di prebende pubbliche per raggiungere questo cospicuo risultato – è che la maggioranza oggi è attorno a quota 320: una schifezza per governare il Paese con un minimo di visione e strategia, ma quanto basta per alzare i ponti levatoi attorno a Palazzo Chigi e prolungare un po’ più in là il crepuscolo del Cavaliere.

Se non fosse un argomento serissimo – e per molti versi tragico – questa cosa che sta per arrivare al Parlamento proprio la legge sull’accanimento terapeutico sarebbe una metafora perfetta di questo regime e del suo proprietario.

Stanno cercando di prolungare, in ogni senso, lo stato vegetativo verso l’infinito: e finché ci riescono, pensano che il paziente sia vivo.

Come avrebbe detto il piccolo Momo, l’eroe di Emile Ajar ( http://fr.wikipedia.org/wiki/La_Vie_devant_soi ) , «vogliono battere il record mondiale di verdura».

Alessandro Giglioli
Fonte: http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it
Link: http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/02/21/il-record-mondiale-di-verdura/
21.022011


Citazione
Condividi: